Upgrade Xeon dual core 5130 2GHz ---> Xeon quad core E5420 2.5 GHz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dadim83

Utente Attivo
7
1
CPU
Intel Xeon 5130 2GHz
Scheda Madre
Dell 0DT029
HDD
1.4 TB
RAM
10240 MB DDR2 FB-DIMM
GPU
Gainward Phantom GTX 580 3072MB
Audio
Terratec DMX 6Fire
Monitor
Dell U2711
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti,
premetto che pongo la domanda perchè possedendo una scheda madre Dell
è difficilissimo reperire informazioni dettagliate sui processori supportati.

Per farla breve: voglio upgradare al massimo supportato dalla mia scheda madre, modello 0DT029.
Il socket è il 771 LGA. Non avendo ben capito se posso installare virtualmente qualsiasi processore
purchè supportato dal socket o no, sarebbe possibile effettuare l'upgrade in oggetto?
Se no, qual'è il massimo a cui posso aspirare?

Qualsiasi informazione mi sarebbe di grande aiuto!

Grazie!
 
S

Saival_87

Ospite
Qui c'è scritto che la modo supporta sia i dual che i quad Xeon ma non è esplicitato la compatibilità con processori ben definiti. Oltretutto non è il sito ufficiale Dell quindi le informazioni potrebbero non essere del tutto corrette. Vedi se te la senti di rischiare...
 

dadim83

Utente Attivo
7
1
CPU
Intel Xeon 5130 2GHz
Scheda Madre
Dell 0DT029
HDD
1.4 TB
RAM
10240 MB DDR2 FB-DIMM
GPU
Gainward Phantom GTX 580 3072MB
Audio
Terratec DMX 6Fire
Monitor
Dell U2711
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao, grazie per la risposta!
Si, sono sicuro che supporti anche i quad core, ho anche trovato un post in cui un utente ha sperimentato con successo la cosa, ma con un processore
meno potente. questo il link.
Ora però ho una domanda da niubbo: in generale, sulle altre schede madri, posso installare qualsiasi processore supportato dal socket? O esiste sempre
una lista di compatibilità? Se è così ha già più senso rischiare... :)
 
S

Saival_87

Ospite
Che io sappia tutte le mobo sono provviste di una cpu support list. Ad esempio ci sono alcune mobo 775 vecchie che supportano solo i P4 e non i C2D nonostante il socket delle due architetture sia identico
 

dadim83

Utente Attivo
7
1
CPU
Intel Xeon 5130 2GHz
Scheda Madre
Dell 0DT029
HDD
1.4 TB
RAM
10240 MB DDR2 FB-DIMM
GPU
Gainward Phantom GTX 580 3072MB
Audio
Terratec DMX 6Fire
Monitor
Dell U2711
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ok, credo di aver risolto il problema, e voglio condividere la soluzione. Leggendo un pò di post su tom's hardware versione inglese e sul forum di supporto Dell ho scoperto per vie traverse che la 0DT029, scheda madre installata nel Precision 690, supporta solo processori della serie 51xx e 53xx.
Inoltre, per installare processori quad core su questa scheda madre, è necessario installare un nuovo heatsink in quanto il thermal design point (TDP) aumenta da 65 a 150W, come è logico che sia per un passaggio da dual a quad core. Il funzionamento è stato sperimentato ed accertato, che io sappia per il momento, solo con modello Xeon E5345. Oltre all'installazione del nuovo heatsink è necessario flashare il bios con la versione A01 (la più vecchia) su schede madri modello
0DT029, mentre per schede madri MY171, sempre installate su modelli più nuovi di precision 690, il bios va flashato con la A08. In caso di non riconoscimento del processore, va rimossa la batteria per circa 3 minuti in modo da resettare completamente il bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albeb78

Albeb78

Nuovo Utente
1
0
SPERANZA...

ho lo stesso pc e sono in upgrade pure io...
ho molti problemi con le usb di va di aiutarmi??? please??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili