PROBLEMA Upgrade Win7->10 fallito

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
Ciao,
ho provato più volte a fare l'upgrade da W7 a W10 tramite il MediaCreationTool22H2 ma non c'è verso: crasha sempre intorno al 30%, fa il rollback e segnala l'errore 0xC1900101 - 0x30018 The installation failed in the FIRST BOOT phase with an error during SYSPREP_SPECIALIZE operation.

Ho provato a:
-Utilizzare il comando rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN ma mi dice che c'è un problema ad avviare pnpclean.dll il modulo non é stato trovato;
-Aprire msconfig e in Serivizi dopo aver nascosto quelli Microsoft disabilitare tutto il resto;
-Inserire nel registro la chiave AllowOsUpgrade;
-Disabilitare BitDefender per prevenire interferenze.

Putroppo nessuna di queste funziona. L'unica opzione che mi viene in mente é tentare nuovamente selezionando di tenere solo i file personali e non le app ma non so quanto potrebbe aiutare.

In questo momento utilizzo la gpu integrata del 3770K ovvero la HD4000 ma sono comunque dentro i requisiti minimi.
Avete idee?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, indicaci tutti i componenti del pc
 

Davidino81

Nuovo Utente
43
7
ciao, indicaci tutti i componenti del pc
Hai
Ciao,
ho provato più volte a fare l'upgrade da W7 a W10 tramite il MediaCreationTool22H2 ma non c'è verso: crasha sempre intorno al 30%, fa il rollback e segnala l'errore 0xC1900101 - 0x30018 The installation failed in the FIRST BOOT phase with an error during SYSPREP_SPECIALIZE operation.

Ho provato a:
-Utilizzare il comando rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN ma mi dice che c'è un problema ad avviare pnpclean.dll il modulo non é stato trovato;
-Aprire msconfig e in Serivizi dopo aver nascosto quelli Microsoft disabilitare tutto il resto;
-Inserire nel registro la chiave AllowOsUpgrade;
-Disabilitare BitDefender per prevenire interferenze.

Putroppo nessuna di queste funziona. L'unica opzione che mi viene in mente é tentare nuovamente selezionando di tenere solo i file personali e non le app ma non so quanto potrebbe aiutare.

In questo momento utilizzo la gpu integrata del 3770K ovvero la HD4000 ma sono comunque dentro i requisiti minimi.
Avete idee?
Ciao, hai provato con installazione pulita?
 

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
Hai

Ciao, hai provato con installazione pulita?

Vorrei evitare non avendo al momento un supporto dovre trasferire i file. Poi ricordavo che se usi la chiave di W7 devi per forza fare l'upgrade così o non si attiva.

La MB é ferma al bios 2.6 e vedo che sul sito Asrock nel 2018 é stata rilasciata una beta 2.90A ma avendo un RAID 0 con due dischi non vorrei rischiare di perderlo.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao,
ho provato più volte a fare l'upgrade da W7 a W10 tramite il MediaCreationTool22H2 ma non c'è verso: crasha sempre intorno al 30%, fa il rollback e segnala l'errore 0xC1900101 - 0x30018 The installation failed in the FIRST BOOT phase with an error during SYSPREP_SPECIALIZE operation.

Ho provato a:
-Utilizzare il comando rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN ma mi dice che c'è un problema ad avviare pnpclean.dll il modulo non é stato trovato;
-Aprire msconfig e in Serivizi dopo aver nascosto quelli Microsoft disabilitare tutto il resto;
-Inserire nel registro la chiave AllowOsUpgrade;
-Disabilitare BitDefender per prevenire interferenze.

Putroppo nessuna di queste funziona. L'unica opzione che mi viene in mente é tentare nuovamente selezionando di tenere solo i file personali e non le app ma non so quanto potrebbe aiutare.

In questo momento utilizzo la gpu integrata del 3770K ovvero la HD4000 ma sono comunque dentro i requisiti minimi.
Avete idee?
L'errore in questione e' relativo a incompatibilita' AV e/o Drivers.

1) Se c'e' una incompatibilita' con l'AV, l'AV (e.g. BitDefender) va disinstallato... non basta disabilitarlo

2) Se hai un RAID (e quindi usi il controller integrato in modalita' RST e non AHCI, anche se il disco di sistema non fosse in RAID) vanno istallati i drivers al momento dell'istallazione.
(puoi anche tentare di aggiornarli con l'ultima versione di Intel RST prima di fare l'upgrade)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Davidino81

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao,
ho provato più volte a fare l'upgrade da W7 a W10 tramite il MediaCreationTool22H2 ma non c'è verso: crasha sempre intorno al 30%, fa il rollback e segnala l'errore 0xC1900101 - 0x30018 The installation failed in the FIRST BOOT phase with an error during SYSPREP_SPECIALIZE operation.

Ho provato a:
-Utilizzare il comando rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN ma mi dice che c'è un problema ad avviare pnpclean.dll il modulo non é stato trovato;
-Aprire msconfig e in Serivizi dopo aver nascosto quelli Microsoft disabilitare tutto il resto;
-Inserire nel registro la chiave AllowOsUpgrade;
-Disabilitare BitDefender per prevenire interferenze.

Putroppo nessuna di queste funziona. L'unica opzione che mi viene in mente é tentare nuovamente selezionando di tenere solo i file personali e non le app ma non so quanto potrebbe aiutare.

In questo momento utilizzo la gpu integrata del 3770K ovvero la HD4000 ma sono comunque dentro i requisiti minimi.
Avete idee?
  • Scarica psexec.exe da sysinternals ad esempio c:\temp
  • Apri un prompt dei comandi con privilegi elevati
  • Esegui psexec con i seguenti parametri (prova a noncopiare/incollare):
    • C:\Temp\psexec.exe –s –i cmd.exe
  • Dovrebbe essere avviato un prompt dei comandi nel contesto del sistema:
Immagine

Esegui il seguente comando:

  • rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN
Chiudi i prompt dei comandi e riprova a eseguire l'aggiornamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Poi ricordavo che se usi la chiave di W7 devi per forza fare l'upgrade così o non si attiva.
i codici per win7 non ho avuto problemi anche per installazioni da zero di win10

se preferisci non installare da zero allora fai aggiornamento, ma prima clona il sistema su un ssd, per bypassare il raid e togliersi un problema di mezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Davidino81

Davidino81

Nuovo Utente
43
7
Vorrei evitare non avendo al momento un supporto dovre trasferire i file. Poi ricordavo che se usi la chiave di W7 devi per forza fare l'upgrade così o non si attiva.

La MB é ferma al bios 2.6 e vedo che sul sito Asrock nel 2018 é stata rilasciata una beta 2.90A ma avendo un RAID 0 con due dischi non vorrei rischiare di perderlo.
Non è vero. In fase di installazione usi la stessa key. Fatto settimana scorsa!
 

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
  • Scarica psexec.exe da sysinternals ad esempio c:\temp
  • Apri un prompt dei comandi con privilegi elevati
  • Esegui psexec con i seguenti parametri (prova a noncopiare/incollare):
    • C:\Temp\psexec.exe –s –i cmd.exe
  • Dovrebbe essere avviato un prompt dei comandi nel contesto del sistema:
Immagine

Esegui il seguente comando:

  • rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN
Chiudi i prompt dei comandi e riprova a eseguire l'aggiornamento.

Con il primo comando mi apre una seconda finestra piazzandosi in Windows\system32 e da qui se lancio il secondo comando mi da errore pnpclean.dll modulo non trovato.
 

user12345678

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
ho provato più volte a fare l'upgrade da W7 a W10 tramite il MediaCreationTool22H2 ma non c'è verso: crasha sempre intorno al 30%, fa il rollback e segnala l'errore 0xC1900101 - 0x30018 The installation failed in the FIRST BOOT phase with an error during SYSPREP_SPECIALIZE operation.

Ho provato a:
-Utilizzare il comando rundll32.exe pnpclean.dll,RunDLL_PnpClean /DRIVERS /MAXCLEAN ma mi dice che c'è un problema ad avviare pnpclean.dll il modulo non é stato trovato;
-Aprire msconfig e in Serivizi dopo aver nascosto quelli Microsoft disabilitare tutto il resto;
-Inserire nel registro la chiave AllowOsUpgrade;
-Disabilitare BitDefender per prevenire interferenze.

Putroppo nessuna di queste funziona. L'unica opzione che mi viene in mente é tentare nuovamente selezionando di tenere solo i file personali e non le app ma non so quanto potrebbe aiutare.

In questo momento utilizzo la gpu integrata del 3770K ovvero la HD4000 ma sono comunque dentro i requisiti minimi.
Avete idee?
non è compatibile il tuo pc, ed è sconsigliato. rimani a windows 7, installa un antivirus e una vpn, e installa anche 0patch..
 

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
non è compatibile il tuo pc, ed è sconsigliato. rimani a windows 7, installa un antivirus e una vpn, e installa anche 0patch..

A dire il vero se leggo i requisiti li rispetta tutti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Se hai un raid 0 toglilo subito, prendi un hdd esterno da usare per backup, ci salvi tutti i dati.

Poi se non hai ssd prendi un ssd Crucial mx500 e installi da zero Windows 10 su SSD, togli il raid 0 non serve a niente
 

Marco90

Utente Attivo
450
5
CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Dissipatore
WaterCool HEATKILLER IV PRO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-E
HDD
SEAGATE FireCuda530 1TB+2TB
RAM
32GB G.SKILL TRIDEND Z5 NEO 6000 CL30
GPU
NVIDIA RTX4090FE+WaterCool HEATKILLER V PRO
Audio
CREATIVE Sound Blaster Katana
Monitor
SAMSUNG 931BF (19";2msec)
PSU
SEASONIC VERTEX GX-1000 1KW
Case
LIANLI LanCool III
Periferiche
CORSAIR STRAFE/STEEL SERIES RIVAL 300
OS
WINDOWS 11 PRO
Se hai un raid 0 toglilo subito, prendi un hdd esterno da usare per backup, ci salvi tutti i dati.

Poi se non hai ssd prendi un ssd Crucial mx500 e installi da zero Windows 10 su SSD, togli il raid 0 non serve a niente

Parliamo di un PC assemblato nel 2013. A quei tempi costava meno prendere due 840 PRO da 256GB e metterli in RAID piuttosto che la singola unità, ecco perché é così.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Direi che sei abbastanza al limite con l'hardware. Salva comunque tutto in un disco usb, che comunque è bene avere un backup, prendi un ssd recente tipo crucial mx500, togli il raid 0, scollega tutti i dischi e lascia solo il nuovo collegato e installa Windows 10
Dopo puoi ricollegare i due Samsung come ssd singoli e li usi per installare software o come storage
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!