[UPGRADE VGA] Cerco consigli da esperti

Leonardo Buraioli

Nuovo Utente
13
0
Esatto!!!Tenere quell'i3 e affiancarci una 770 non ha senso!Sarebbe come mettere la potenza di una Ferrari e scaricarla sulle ruote di una Panda...

ora cito te perchè sei stato uno degli ultimi, ma questo discorso credo valga per tutti:

CPU Limited: Test 50 CPU ! ( Intel & AMD ) [Topic Unique] - Processeur - Hardware - FORUM HardWare.fr

Test fatti 2 anni fa', e praticamente differenze fra i3 ed i7 per performance gaming a risoluzioni fullHD erano praticamente pari a 0...
Ed ok, parliamo di 2 anni fa', giochi non ottimizzati ecc, le cose saranno cambiate da allora, ed in effetti ho trovato questi dati:

Intel Core i5-4670K: fascia media e cuore gaming - Test GPU integrata: Skyrim, Dirt 3 e altri - Inside Hardware

Quì la differenza si sposta da 0,1 a 2 o 3 FPS, che francamente, non giustificano in nessun caso un costo di 170€ minimo.

Addirittura quì consigliano di utilizzare gli i3 per il gaming visto il rapporto prezzo/prestazioni:

Best CPU For Gaming - 9 Processors Tested - Page 10 of 12 - HardwarePal

Se sfogiate bene il sito, vedrete titoli molto recenti, e graficamente impressionanti (fra l'altro, io possiedo sia Tomb Raider che Sleeping Dog, che non risentono minimamente della CPU nelle performance).

Da autodidatta, sono andato a leggermi il rapporto fra GPU e CPU, e da quel che ho capito quello che dovrei evitare è il CPU Limited, ossia il collo di bottiglia dei FPS che non variano al variare della risoluzione (in quel caso, cambiato CPU ci sarebbero miglioramenti di performance a basse risoluzioni; ma la stessa spesa impiegata in una VGA frutterebbe molti più FPS stando a quanto testato su vari siti specializzati - rassicuro qualcuno fra noi, non mi riferisco a wikipedia :D ).


Insomma ragazzi, forse tutta questa fretta di cambiare CPU non esiste, e sicuramente ormai non è più una questione di The Witcher 3, adesso semplicemente mi è venuta voglia di upgrade, possibilmente ragionato, e possibilmente ottimizzando la spesa.

La VGA la cambierò a prescindere, la CPU dipenderà dai test per determinare se effettivamente i titoli che acquisterò hanno lì il collo di bottiglia, altrimenti sono 170€ di spesa extra senza una reale necessità.
Se per The Witcher 3 sarà quello il collo di bottiglia, prenderei anche un i7, ormai per la mia scheda madre i processori compatibili son finiti XD
Ma a mio avviso, l'analogia della Ferrari e della Panda andrebbe davvero invertita, non ci fai nulla con un i7 4.5 Ghz se poi hai una scheda video GTX 640 :D


Però apparte gli insulti gratuiti alla mia configurazione, non ho ancora sentito un parere davvero esperto su cosa significhi avere oggi una VRAM di 3 o 6 Gb, e di come poterla sfruttare in game. Watch_Dogs senza dubbio la sfrutta in maniera non ottimale questa quantità, Skyrim forse si, esistono mod per una resa next-gen niente male, però ecco, a risoluzioni minori poter sfruttare più antialiasing potrebbe essere una grande risorsa (soprattutto se si riscontrasse veramente il caso di CPU Limited), per questo volevo informazioni su chi magari ne ha acquistata una, o chi magari ha condotto qualche test sulla propria configurazione.
 
Ultima modifica:

thebad

Nuovo Utente
26
0
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 890GX Extrem3
HDD
1TB
RAM
XMS3 1333 4GB
GPU
Ati
mi accodo.
alla fine che hai deciso?
anche io mi stavo per lanciare in un upgrade di tutto, ma più ci penso e più mi sa che mi faccio una scheda video buona e poi con calma questo autunno aggiorno il resto.

Anche perchè continuo ad avere dubbi su quanto effettivamente possa essere tangibile la differenza cambiando CPU.
la scheda video vorrei cambiarla, ora ho una 5750...
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Però apparte gli insulti gratuiti alla mia configurazione, non ho ancora sentito un parere davvero esperto su cosa significhi avere oggi una VRAM di 3 o 6 Gb, e di come poterla sfruttare in game. Watch_Dogs senza dubbio la sfrutta in maniera non ottimale questa quantità, Skyrim forse si, esistono mod per una resa next-gen niente male, però ecco, a risoluzioni minori poter sfruttare più antialiasing potrebbe essere una grande risorsa (soprattutto se si riscontrasse veramente il caso di CPU Limited), per questo volevo informazioni su chi magari ne ha acquistata una, o chi magari ha condotto qualche test sulla propria configurazione.

Anche se personalmente non ho effettuato test:

la quantità di Ram nelle VGA serve principalmente per caricarci le texture.
Ovviamente maggiore è la risoluzione, maggiore la qualità delle texture, maggiore il loro peso.
Ad oggi gli ultimi test fatti su risoluzioni 4K (sottolineo 4K) hanno dimostrato che 2GB non sono sufficienti, 3GB bastano, 4GB sono un po' un esagerazione (nei titoli contemporanei ed a risoluzioni di 4K).

In un ambiente di risoluzione FHD la stragrande maggioranza degli attuali titoli di punta si assesta sotto i 2GB, tranne qualche rara eccezione che invece li supera di poco (2.2\2.3 GB) tipo BF4; ergo una scheda da 2GB ora è secondo me risicata, una scheda da 3GB va benissimo, una scheda 4GB va più che bene, confidando sia anche leggermente più longeva (da prendere con le pinze questa affermazione), una scheda da 6GB è assolutamente esagerata. Penso in FHD non arriveresti a questa cifra neppure caricando millemila mod.


PS: la cpu con a seconda del gioco. Ci sono giochi pesantemente CPU Bound (tutti i simulatori e gli strategici per dirne una). Prova a giocare ad un Civilation V su un i3 con gtx 780TI e poi riprova su un i7 con GTX 650 e poi vedi se c'è differenza ;)
Ad ogni uso il proprio mezzo.
The witcher (per restare in tema) mi sembra sia un gioco Open World (li ho entrambi, ma non li ho ancora giocati ^^" ) e questa categoria di giochi mi sembra impegni parecchio la CPU...
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonardo Buraioli

Leonardo Buraioli

Nuovo Utente
13
0
Anche se personalmente non ho effettuato test:

la quantità di Ram nelle VGA serve principalmente per caricarci le texture.
Ovviamente maggiore è la risoluzione, maggiore la qualità delle texture, maggiore il loro peso.
Ad oggi gli ultimi test fatti su risoluzioni 4K (sottolineo 4K) hanno dimostrato che 2GB non sono sufficienti, 3GB bastano, 4GB sono un po' un esagerazione (nei titoli contemporanei ed a risoluzioni di 4K).

In un ambiente di risoluzione FHD la stragrande maggioranza degli attuali titoli di punta si assesta sotto i 2GB, tranne qualche rara eccezione che invece li supera di poco (2.2\2.3 GB) tipo BF4; ergo una scheda da 2GB ora è secondo me risicata, una scheda da 3GB va benissimo, una scheda 4GB va più che bene, confidando sia anche leggermente più longeva (da prendere con le pinze questa affermazione), una scheda da 6GB è assolutamente esagerata. Penso in FHD non arriveresti a questa cifra neppure caricando millemila mod.


PS: la cpu con a seconda del gioco. Ci sono giochi pesantemente CPU Bound (tutti i simulatori e gli strategici per dirne una). Prova a giocare ad un Civilation V su un i3 con gtx 780TI e poi riprova su un i7 con GTX 650 e poi vedi se c'è differenza ;)
Ad ogni uso il proprio mezzo.
The witcher (per restare in tema) mi sembra sia un gioco Open World (li ho entrambi, ma non li ho ancora giocati ^^" ) e questa categoria di giochi mi sembra impegni parecchio la CPU...

Ti ringrazio molto per l'analisi, ci terrei solo a precisare una cosa letta anche su questo forum, una cosa che a risoluzioni più basse (sotto il fullHD per intenderci) migliora di molto la resa grafica: l'antialiasing

Nvidia ha lavorato molto su questo fronte, offrenzo soluzioni come il TXAA, ma so' che per avere un MSAAx8 a risoluzioni 1080p bisogna avere almeno 2Gb di VRAM solo per giochi come Skyrim con il Texture Pack abilitato, e quindi da quì mi è venuto lo spunto... L'antialiasing da quanto ho capito, aumenta in sostanza il numero di pixel da gestire su schermo, o meglio, agendo come filtro sui pixel, aumenta in maniera pesante il carico sulla GPU, che se ha poca VRAM, è costretta a caricare e scaricare informazioni, invece che gestirle in uno spazio maggiore.
Per questo adoro Nvidia, con il TXAA è possibile avere rese grafiche come il MSAAx8 con un TXAAx4, usando appunto la metà delle risorse (cosa che, scrivendola or ora, mi rendo conto come potenzialmente risolva i problemi di FPS detti ad inizio post per The Witcher 3 e le prestazioni XD ).

Vista la soluzione Asus della GTX 780 OC, avendo prezzi similari alla GTX 780 TI (ed in effetti, ho visto dei test, delle volte supera in prestazioni la versione Ti di riferimento, ma ovviamente mai quelle OC di altre case) mi domandavo se tutta quella VRAM poteva essere convertita in potenza in antialiasing, o altri filtri, di modo che anche a basse risoluzioni si potesse avere una resa spettacolare, senza sacrificare i FPS, senza contare che comunque alla fine, a livello di prestazioni, la GTX 780 rispetto alla sua versione TI ha una differenza di circa il 10/15%... Non è una scelta così ovvia in fondo XD


Comunque non voglio essere freinteso, non ho mai detto che la CPU non è un fattore importante nel gaming (soprattutto quelle con architettura più datata), dico solo che un i3 di generazione recente non ha svantaggi così fatiscenti come potrebbe sembrare, test alla mano :D


Per quanto riguarda The Witcher 3, bè, girerà con una versione modificata dell'Unreal Engine, motore grafico che francamente adoro, fra i più performanti in assoluto, e mi pare di ricordare (ma non prendetemi troppo alla lettera) che non ne risenta molto della CPU. Ubisoft purtroppo non ha mai regalato perle di ottimizzazioni grafiche, magari su console, ma che ricordi in tempi recenti mai su Pc (persino Far Cry sono riusciti ad azzopparlo, dal primo super performante con grafica spettacolare, all'ultimo che serve un carro armato per muovere l'engine del mondo di gioco XD ).

Non ho mai provato un GTA su Pc, però ho Sleeping Dogs, e sempre dai test che ho postato sopra, pare che la CPU non influisca nulla, ed essendo un open world ho dei buoni presentimenti XD
E' anche vero che il mondo di gioco si muove con l'engine Havok, come mi sembra anche Dark Souls II, quel motore è davvero performante e versatile, non c'è che dire.


Tanto per farti un esempio di variante dell'Unreal Engine, un gioco che tutt'oggi mi parte con buoni settaggi, ma con una resa grafica notevole, è "Remember Me", che se non conosci ti consiglio assolutamente :D


Insomma, se alla fine dovrò sostituire la CPU si vedrà, più che altro mi interessa il rapporto spesa/FPS, cosa che a conti fatti, senza prima aver riscontrato un collo di bottiglia, e senza i dovuti test, potrebbe rivelarsi una spesa superflua (tanto più che a quel punto, per cambiare generazione di CPU dovrei cambiare anche scheda madre, e lì partirebbero tutt'altre cifre, e 170€ in più in quel caso farebbero sicuramente comodo XD ).
 

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
Ma sinceramente non capisco il discorso.. tu col pc ci giochi e basta? Una specie di consolle in parole povere?

Perche' in tutti gli altri casi e' semplicemente irrazionale montare schede video highend su di un processore low.
Te l'hanno gia' detto: e' come acquistare una ferrari ma poi dire : bhe tanto io non devo andare a correre, mi serve solo per rimorchiare.. ergo chi se ne frega delle sospensioni.

Ci sta come conclusione dal punto di vista squisitamente utilitaristico.. ma e' una bestemmia per qualunque amente delle auto.. cosi' come montare una 780ti su di un 3220 e' una bestemmia per qualunque amente dei pc.

Che poi delle prestazioni potremmo discutere.. bottleneck o non bottleneck...
 

Leonardo Buraioli

Nuovo Utente
13
0
TheBad ti dirò, lo stipendio me lo accreditano verso il 10 del prossimo mese, fino ad allora me la prenderò molto comoda, non è detto che mi butterò ora se alla fine di questo post arriverò a conclusioni diverse da quelle fin'ora premesse o presagite XD

Tant'è che ho persino visto come la versione GTX 780 Ti GHz Edition di Gigabyte ha dato molti problemi di crash per via del male ottimizzato overclock, e nonostante sia la più performante e recensita meglio, se cerchi su google è anche la prima che da' problemi... Seguita stranamente dalla Asus, ma con innumerevoli casi di svantaggio rispetto alla prima :D

Vista la cifra da investire, preferisco evitare il rischio di dover fare un reso, quindi ho visto oltre, ho visto che la versione Inno3D non era affatto male, anzi, Overclock superiore persino alla GHz Edition, raffreddamento a liquido (magari un po' scomodo), ma per problemi di spazio ho difficoltà ad installarla visto che occupa 3 slot XD

Alla fine, per qualità prezzo, penso che opterò per una più anonima PNY GTX 780 Ti OC ( https://www3.pny.com/GTX-780-Ti-3072MB-OC-PCIe-P3469C589.aspx ) se punterò alla serie Ti, altrimenti bè, per le 780 da 6Gb ce ne sono poche, la meno costosa è senza dubbio la Gaindward Phantom, con circa 100€ in meno della concorrenza, è anche la meno OC, e d'altro canto, la più OC mi pare sia quella della EVGA, ma costa 50€ in meno di una TI, per questo la scelta è così difficile, e per questo vorrei quante più informazioni possibili prima di ritrovarmi con un acquisto, sicuramente eccellente, ma non ottimizzato per le mie esigenze (in prospettiva di un lungo periodo, considerando che non penso che supererò mai il FullHD).


Non ho aperto questo post per dare consigli, e non conosco l'ambiente AMD, ma penso che dovresti per prima cosa fissare un budget, un target (risoluzione, titoli, fascia di prestazioni, ecc), e se hai configurazioni diverse dalle mie forse ti conviene aprirti un post e vedere i vari consigli offerti ;)
 

Rapido

Utente Attivo
270
22
CPU
i5 6600k@4.5ghz
Dissipatore
NH D9L
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme6
HDD
ssd samsung 850 evo 480GB
RAM
2x8GB ddr4 VENGEANCE LPX 3000Mhz
GPU
GTX 1070 STRIX gaming
PSU
Corsair AX 850
OS
Win 10
Ma sinceramente non capisco il discorso.. tu col pc ci giochi e basta? Una specie di consolle in parole povere?

Perche' in tutti gli altri casi e' semplicemente irrazionale montare schede video highend su di un processore low.
Te l'hanno gia' detto: e' come acquistare una ferrari ma poi dire : bhe tanto io non devo andare a correre, mi serve solo per rimorchiare.. ergo chi se ne frega delle sospensioni.

Ci sta come conclusione dal punto di vista squisitamente utilitaristico.. ma e' una bestemmia per qualunque amente delle auto.. cosi' come montare una 780ti su di un 3220 e' una bestemmia per qualunque amente dei pc.

Che poi delle prestazioni potremmo discutere.. bottleneck o non bottleneck...
Appunto...ha molto più senso fare un sistema equilibrato...hai 450 euro?Ottimo Processore da 180(tipo il 4460)e GPU da 250\300 euro come la GTX 770 o la R9 280x...e con un sistemino così te li mangi i giochi da te citati 100%:sisilui:...
Poi oh...hai chiesto un consiglio da esperti no?Bene io un esperto non sono ma se hai già deciso a priori di prenderti una highend non vedo che consigli ti possano servire...un esperto cmq dubito che ti consiglierebbe tal scheda video prima di una revisionata alla configurazione!
 
Ultima modifica:

Leonardo Buraioli

Nuovo Utente
13
0
Ma sinceramente non capisco il discorso.. tu col pc ci giochi e basta? Una specie di consolle in parole povere?

Perche' in tutti gli altri casi e' semplicemente irrazionale montare schede video highend su di un processore low.
Te l'hanno gia' detto: e' come acquistare una ferrari ma poi dire : bhe tanto io non devo andare a correre, mi serve solo per rimorchiare.. ergo chi se ne frega delle sospensioni.

Ci sta come conclusione dal punto di vista squisitamente utilitaristico.. ma e' una bestemmia per qualunque amente delle auto.. cosi' come montare una 780ti su di un 3220 e' una bestemmia per qualunque amente dei pc.

Che poi delle prestazioni potremmo discutere.. bottleneck o non bottleneck...

L'ottimizzazione delle prestazioni con una base di partenza ti sembra così irrazionale?
biggrin.gif


Fast & Furious ci insegna che puoi avere anche un ferrari uscito dalla casa, ma se sai ottimizzare i pezzi di quel che hai, anche una Skyline ti fa' mangiare la polvere
biggrin.gif



Ma basta analogie inutili sulle auto, così come questi commenti.


Se non hai visto i risultati dei test dei link che ho postato sopra, stai solo sprecando tempo, l'obbiettivo del post è quello di ottimizzare i FPS in relazione ai costi/benefici, dunque investire in CPU, per quanto possa infastidire i più, rimane una questione puramente marginale nel mio contesto, ma ribadisco, non sono quì per dire che chi ha investito in CPU i7 ha fatto una stupidaggine, nè voglio offendere gli "amenti" del pc ultra-gaming calibrato al byte:
Sono quì perchè ho bisogno di pareri esperti su come investire per far lievitare i FPS, e mantenere un buon margine nel lungo periodo.


E Rapido... Hai visto i test prima di parlare?
biggrin.gif
Vi prego, leggeteli, non me li fate scrivere, altrimenti mi costringete ad ignorare i commenti, ed è una cosa che vorrei evitare. Ma per farti un riassunto generale, in alcuni titoli recenti (2013) ci sono stati casi in cui i processori i3 si sono rivelati leggermente migliori degli i7 in performance, tant'è che in un articolo di gennaio di un forum americano hanno dichiarato che per il rapporto qualità prezzo gli i3 sono sicuramente i migliori, perchè i prezzi più elevati degli altri non giustificano le performance insoddisfacenti, ma ripeto, il discorso si limita solo nell'ambito gaming, già se si parla d'altro il discorso cambia radicalmente
biggrin.gif


Quindi tornando a noi, prima dell'ennesima analogia sulla CPU, se non vi documentate abbastanza, o non mi trovate un test che avvalora le vostre teorie, io rimarrò attaccato ai fatti dimostrati dai test che ho trovato (non ce ne sono molti, e tutti quelli trovati danno sempre questi risultati).

Tutti a fare i professori sulle CPU Intel, ma vedo che siamo veramente in pochi a pronunciarci sulle VRAM e sui discorsi seri ed approfonditi
biggrin.gif




PS: Come ulteriore smentita a per tutti gli scettici, YouTube è stracolma di gente che posta filmati di registrazioni in FullHD di giochi come Metro Last Light, Titanfall, e ogni titolo di vecchia e nuova gen, fatto girare con un i3, tutto al max, a 60 fps, con schede grafiche come la GTX 760... Eccone uno, ma ne troverete a bizzeffe https://www.youtube.com/watch?v=5TGU6ifAJes
Ovviamente ogni tanto c'è qualche piccolo calo, ma se si considera che mentre si gioca si stava anche registrando il video, il risultato per me è più che ottimo

Poi ci sono questi personaggi che riescono a fare queste cose, che francamente mi fanno ben sperare nella 780 ti XD https://www.youtube.com/watch?v=Rp6F1X9e5kk
 
Ultima modifica:

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
No tu non vuoi un consiglio, tu vuoi sentirti dire che la tua idea e' giusta. E' diverso :vv:

Chiuque ti ha detto che montare una 780ti su quel chiodo di processore e' un'idiozia.. ma continui per la tua strada.. alla fine mi domando, cosa hai chiesto a fare un consiglio? Avevi gia' deciso di tuo.

- - - Updated - - -

Comunque tho.. per la serie la cpu conta nitete :

4600.jpg


3000.jpg
 

Leonardo Buraioli

Nuovo Utente
13
0
No tu non vuoi un consiglio, tu vuoi sentirti dire che la tua idea e' giusta. E' diverso
vv.gif


Chiuque ti ha detto che montare una 780ti su quel chiodo di processore e' un'idiozia.. ma continui per la tua strada.. alla fine mi domando, cosa hai chiesto a fare un consiglio? Avevi gia' deciso di tuo.

- - - Updated - - -

Comunque tho.. per la serie la cpu conta nitete :

Visualizza allegato 116023


Visualizza allegato 116024

Ma che problema hai? XD

Ho chiesto un parere esperto, cosa che palesemente non è il tuo, visto che mi posti un test sull'OpenGl, quando forse nemmeno sai cosa sia
biggrin.gif


Non avevo già deciso, mi sono fatto un'idea, ed è diversa dalla tua. Diversa solo perchè più informata, ti basterebbe capire il significato di quel test che mi hai postato, ma oggi mi sento particolarmente di buon'umore, ti voglio venire incontro:
"A livello più basso OpenGL è una specifica, ovvero si tratta semplicemente di un documento che descrive un insieme di funzioni ed il comportamento preciso che queste devono avere. Da questa specifica, i produttori di hardware creano implementazioni, ovvero librerie di funzioni create rispettando quanto riportato sulla specifica OpenGL, facendo uso dell'accelerazione hardware ove possibile. I produttori devono comunque superare dei test specifici per poter fregiare i loro prodotti della qualifica di implementazioni OpenGL. Esistono implementazioni efficienti di OpenGL (che sfruttano in modo più o meno completo le GPU) per Microsoft Windows, Linux, molte piattaforme Unix, Playstation 3 e Mac OS. (...) Il futuro di OpenGL in ambito videoludico è quindi ora nelle mani dei produttori di videogiochi, i quali non sembrano comunque molto propensi all'utilizzo di questa API, come dimostrerebbe anche una decisione di uno dei suoi più illustri sostenitori in questo ambito, ovvero John Carmack di id Software. Quest'ultimo ha infatti affermato al QuakeCon 2005 che la sua principale piattaforma di sviluppo sarà Xbox 360, che infatti si appoggia a DirectX."

Spero sia abbastanza chiaro, ma anche lo stesso cinebench r15 non è un indice di prestazioni per FPS, serve a tutt'altro...

Non leggi le recensioni fatte da veri esperti, non sai trovare dei test pertinenti, non vedi i video esplicativi sulle performance reali, non sei quì per offrire consigli ragionati, sei l'ennesimo troll da 4 spiccioli che ritira fuori sempre le stesse frasi fatte all'infinito, per favore smettila di coprirti di ridicolo e fai parlare chi sa' di cosa si sta parlando
biggrin.gif



...o inizia a leggere, e dammi delle argomentazioni concrete, non ti nego la possibilità di smentirmi, ti chiedo solo di farlo nella maniera giusta, ho cambiato idea diverse volte durante questi giorni, e se trovassi il modo di ottimizzarmi l'hardware senza farmi spendere soldi inutilmente te ne sarei persino grato
biggrin.gif



PS: nemmeno posterò il link, direttamente l'immagine
CPU_01.png


Il "chiodo di processore" perde 3 FPS sul Top gamma, che se acquistato oggi fanno ben € 1.031,20 su Amazon ( e non dico tanto per dire http://www.amazon.it/Intel-BX80633I...qid=1403907011&sr=8-4&keywords=intel+i7+4960x ).

Se ti fosse sfuggito, oltre che il test viene svolto alla risoluzione fullHd, la scheda video presa in esame è la R9 290X, vale a dire la controparte AMD della GTX 780 Ti di Nvidia... Spero che non debba semplificare le cose oltre questo punto :D

- - - Updated - - -

Anche se personalmente non ho effettuato test:

la quantità di Ram nelle VGA serve principalmente per caricarci le texture.
Ovviamente maggiore è la risoluzione, maggiore la qualità delle texture, maggiore il loro peso.
Ad oggi gli ultimi test fatti su risoluzioni 4K (sottolineo 4K) hanno dimostrato che 2GB non sono sufficienti, 3GB bastano, 4GB sono un po' un esagerazione (nei titoli contemporanei ed a risoluzioni di 4K).

PS: la cpu con a seconda del gioco. Ci sono giochi pesantemente CPU Bound (tutti i simulatori e gli strategici per dirne una). Prova a giocare ad un Civilation V su un i3 con gtx 780TI e poi riprova su un i7 con GTX 650 e poi vedi se c'è differenza ;)

Tornando a parlare di cose serie, ho voluto documentarmi meglio anche su ciò che mi hai detto riguardo a Civilization V, e credo ti stupiranno i risultati ottenuti in questi test (ve ne sono anche altri meno recenti, quì nemmeno c'è la mia CPU, c'è un i3 molto meno recente) http://www.nordichardware.com/CPU-Chipset/intel-core-i7-3770k-ivy-bridge-and-the-3d-transistor-is-here/Game-test-Civilization-V-DX11.html

Sembra che tutto sommato l'asticella della CPU Limited si sia alzata di parecchio, anche perchè ho trovato test meno recenti (2010) dove comparavano vari processori i7 di varie generazioni ( http://www.techspot.com/review/320-civilization-v-performance/page11.html ) e lì una differenza in FPS era già più significativa.

In 4 anni lo scenario deve essersi evoluto parecchio, e pensa che i primi test che ho postato sono del 2012!
Alla fine, tutto a vantaggio per i gamers viste le circostanze :D

Però davvero, non voglio fare polemica, la mia è solo passione e voglia di una sana discussione supportata da qualche base (test, video, esperienza personale), e spero che da questo confronto di idee possa nascere qualcosa di positivo, tant'è che per poter rispondere a queste ed altre domande fatte nel post ho trovato molto materiale per potermi orientare in maniera migliore per la mia scelta.

Ci tenevo infatti a dirti che mi hai fatto riflettere su un qualcosa che non avevo bene afferrato: la resa in pixel delle texture

Mi spiego, molto probabilmente giocando in fullHD, giochi come Watch_Dogs non ha senso settarli su Ultra (dico ultra perchè non so' quale sia il massimo), perchè magari le texture per quella qualità sono settate per rendere bene in 4K, e su un 1080p non noterei differenza con un High, o un settaggio adatto alla mia risoluzione (magari i giochi con rivelatore automatico di prestazioni potrebbero far comodo, oltre alle varie community di appasionati che danno consigli).

In definitiva, 6Gb di VRAM li si andrebbero a sfruttare giusto quando si caricano orizzonti sconfinati alla Skyrim, cosa che magari già con 3Gb a FullHD o qualcosetta di meno è già fattibile... E magari per quando sarà necessario, saranno passati diversi anni, e con una GTX 780 Ti 3Gb OC dovrei essere apposto per abbastanza tempo, se consideriamo la longevità delle serie GTX X80, la 480 per esempio, ad oggi riesce a far girare in fullHD Metro 2033 a settaggio massimo a 50 FPS, che per l'epoca in cui fu' costruita è davvero notevole. Io con 2 GTX 650 Ti Boost da 1Gb nel bene e nel male ho 50/60 frame stabili in molti titoli recenti, anche se a risoluzioni in HdReady, ma appunto, ho sempre avuto VGA di fascia media, questo sarebbe il primo acquisto impegnativo, per questo sono quì :D

Approposito, eliminando la serie GTX 780 senza Ti dall'equazione, rimangono solo le varianti della 780 Ti con OC di fabbrica, e francamente ho letto recensioni davvero pessime sulla Ghz Edition della Gigabyte... Cioè, tanti crash, come se fosse stato calibrato male l'OC dalla casa madre, c'è gente che ha dovuto fare un downgrade sulle frequenze per risolvere... Nei siti specializzati non ne parlano, ma su Google è pieno zeppo di esempi scrivendo "Gtx 780 ti oc crash", gli unici casi di crash che ho visto ripetersi sono per questa versione, e pochissimi casi per quelli della Asus (forse una partita difettosa, davvero una % minima).

Per farla breve, visto l'esborso monetario, preferirei non rischiare nulla, e prendere un OC più moderato, in principio pensavo alla versione OC della PNY, ma poi ho notato che ha praticamente le stesse identiche specifiche della versione OC della Palit, apparte 50€ in più sul prezzo finale XD

Ad oggi direi che è la Palit in testa alla classifica qualità/prezzo, e si lo so', la EVGA e la MSI sono di fattura sicuramente più pregiata, però ho comunque 3 anni di garanzia, ed ordinando online ho 14 giorni per il recesso, e vista la differenza di costi, e viste le prestazioni similari, mi sembra una buona scelta.

Mi rivolgo a tutti, mi piacerebbe sapere se avete altre soluzioni, o se siete giunti a conclusioni diverse dalla mia prendendo atto di quanto detto fino ad ora :D
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Premessa: sto col portatile e la connessione da cellulare, quindi ho delle difficoltá.

Detto questo, sono andato a vedere il tuo link e si, in effetti ne sono stupito, anche se in realtá per il motivo di cui sopra non l'ho potuto spulciare nel dettaglio.
In ogni caso Civ V, per dovere di cronaca, é un gioco legato alla frequenza soprattutto, quindi un dual core che viaggia a 3.5Ghz vale quasi quanto un exacore che viaggia alla stessa frequenza, cosi come un dual core che viaggia a 4.5Ghz vale piú di un quadcore a 4.5ghz (per farti dei raffronti). Se googli trovi delle tabelle che lo spiegano questo meccanismo.
Nei giochi Oper World (come skyrim) contano anche i cores (idem con patate, se googli trovi tabelle esplicative), con un i3 che puó stare dietro anche di 20-30 fps rispetto un i7 (anche se confesso di non aver visto tabelle aggiornate con haswell).

In ogni caso, ti rammento che la scelta della CPU é legata all'utilizzo prevalentemente. Se sei un amante degli FPS la CPU ha un valore molto minore, specie in FHD.

Per quanto riguarda la VGA... ma vuoi stare per forza su NVidia o potresti valutare anche una 290X?Una Sapphire R9 290X Tri-x (o meglio ancora Vapor-X) ti fa cosí schifo? Alla fine sono 4Gb di vram quindi piú dei 3 della 780TI e meno dell'esagerazione dei 6 della 780 liscia (che hai bocciato) o della decisamente fuori mercato Titan Black.
 

Leonardo Buraioli

Nuovo Utente
13
0
Premessa: sto col portatile e la connessione da cellulare, quindi ho delle difficoltá.

Detto questo, sono andato a vedere il tuo link e si, in effetti ne sono stupito, anche se in realtá per il motivo di cui sopra non l'ho potuto spulciare nel dettaglio.
In ogni caso Civ V, per dovere di cronaca, é un gioco legato alla frequenza soprattutto, quindi un dual core che viaggia a 3.5Ghz vale quasi quanto un exacore che viaggia alla stessa frequenza, cosi come un dual core che viaggia a 4.5Ghz vale piú di un quadcore a 4.5ghz (per farti dei raffronti). Se googli trovi delle tabelle che lo spiegano questo meccanismo.
Nei giochi Oper World (come skyrim) contano anche i cores (idem con patate, se googli trovi tabelle esplicative), con un i3 che puó stare dietro anche di 20-30 fps rispetto un i7 (anche se confesso di non aver visto tabelle aggiornate con haswell).

In ogni caso, ti rammento che la scelta della CPU é legata all'utilizzo prevalentemente. Se sei un amante degli FPS la CPU ha un valore molto minore, specie in FHD.

Per quanto riguarda la VGA... ma vuoi stare per forza su NVidia o potresti valutare anche una 290X?Una Sapphire R9 290X Tri-x (o meglio ancora Vapor-X) ti fa cosí schifo? Alla fine sono 4Gb di vram quindi piú dei 3 della 780TI e meno dell'esagerazione dei 6 della 780 liscia (che hai bocciato) o della decisamente fuori mercato Titan Black.

Per Skyrim infatti ricordo che hai tempi del Q6600 (prima dell'OC, aquando andava a 2.4 Ghz) trovai una mod di qualche santo ragazzo che aveva abilitato il quad-core quando ancora il gioco era fermo a 2 :D i miglioramenti li notai subito, ma ripeto, non nego che ci siano, dico che magari il rapporto FPS/Prezzo sia un po' castrante rispetto ai vantaggi dell'upgrade della GPU. Per le mie risoluzioni di riferimento poi, notando che per molti titoli recenti il CPU Limited è a dir poco inesistente, mi sembra davvero di gettare soldi da una finestra, ma ripeto, non sto andando contro a chi investe nelle CPU, dico solo che per il gaming la differenza fra il top gamma e la fascia medio bassa della stessa generazione in termini puramente di FPS è si variabile, ma per molti titoli quasi trascurabile.

Detto ciò, e prendendo atto che le generazioni attuali di CPU non soffrono poi molto di grandi differenze di prestazioni come succedeva in passato, concentriamoci sulla VGA.

Ti dirò, con una scheda madre abilitata allo SLI, mi pare uno spreco bello e buono una AMD, senza contare il fatto che effettivamente, se dovessi risponderti in totale sincerità... Si, mi fa' schifo la Sapphire XD Non hanno il TXAA (prestazioni e resa grafica quasi da miracolo), non hanno il G-Sync, non hanno tantissime ed utilissime innovazioni software dove Nvidia li sta praticamente massacrando (vedi le accuse su Watch_Dogs, totalmente infondate a mio avviso), l'unica tecnologia proprietaria sviluppata era quella usata per i capelli di Lara Croft in Tomb Raider, che fra l'altro su architettura Nvidia ha sempre dato problemi, ma proprio in questi mesi Nvidia ha divulgato la notizia che sta sviluppando una tecnologia proprietaria per risposta, e verrà usata anche sulle pelliccie di animali, capelli, e quanto di simile in qualsiasi gioco, e ne sono sicuro, in termini di prestazioni sarà migliore. Sul punto hardware magari non sarà il top del top, ma sul software gli ho visto fare miracoli ai ragazzi di Nvidia, anche solo il GeForce Experience, mentre dal lato AMD vedo solo fabbriche e poca personalizzazione e calibrazione.

Poi ripeto, non sono ideologie inflessibili, se AMD si rivelasse migliore di Nvidia, non ci penserei due volte a dargli una possibilità, ma per il momento, Nvidia mi sembra la soluzione migliore per chi cerca le performance in FPS, non in bech.

Comunque alla fine ho scartato anche la Palit, ho scoperto che è triplo slot anche quella XD Va' a finire che se non trovo una soluzione migliore, in lizza rimangono la Asus e la Zotac, ma quest'ultima mi ispira davvero troppa poca fiducia... Parto troppo prevenuto? :D
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
ora cito te perchè sei stato uno degli ultimi, ma questo discorso credo valga per tutti:

CPU Limited: Test 50 CPU ! ( Intel & AMD ) [Topic Unique] - Processeur - Hardware - FORUM HardWare.fr

Test fatti 2 anni fa', e praticamente differenze fra i3 ed i7 per performance gaming a risoluzioni fullHD erano praticamente pari a 0...
Ed ok, parliamo di 2 anni fa', giochi non ottimizzati ecc, le cose saranno cambiate da allora, ed in effetti ho trovato questi dati:

Intel Core i5-4670K: fascia media e cuore gaming - Test GPU integrata: Skyrim, Dirt 3 e altri - Inside Hardware

Quì la differenza si sposta da 0,1 a 2 o 3 FPS, che francamente, non giustificano in nessun caso un costo di 170€ minimo.

Addirittura quì consigliano di utilizzare gli i3 per il gaming visto il rapporto prezzo/prestazioni:

Best CPU For Gaming - 9 Processors Tested - Page 10 of 12 - HardwarePal

Se sfogiate bene il sito, vedrete titoli molto recenti, e graficamente impressionanti (fra l'altro, io possiedo sia Tomb Raider che Sleeping Dog, che non risentono minimamente della CPU nelle performance).

Primo link: nei test non specificano se BF3 sia in multiplayer ( e dubito che lo sia ), la cpu conta ben poco in single. Per quanto riguarda Crysis 2, non so quanto una 570 8 anche se usando le dx9 ) possa superare i 50 FPS

Secondo link: gpu integrate? wtf? Che c'entrano col discorso?

Terzo link: Tomb Raider è forse uno dei giochi meno CPU dipendenti della storia. Riguardo al sito, se per esempio guardi giochi come Planetside 2 ( che è online ed ha battaglie con tantissimi giocatori ) ti rendi conto della differenza tra un i5 e un i3

Ovviamente mi riferisco a 1080p, dato che attualmente a risoluzioni come 1440p e superiori le GPU assumono più importanza... o meglio, dato che le prestazioni della scheda video stessa scendono, un processore non può "spingerla di più" rispetto a un altro
 

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
Leonardo, oggettivamente non capisco cosa tu abbia da scaldarti tanto e da prendere tutto come un attacco personale.
Cercando di tornare sui binari.

All'inizio ti ho chiesto se il tuo interesse fosse squisitamente in abito gaming, fregandotene bellamente delle prestazioni in altri ambiti.
Non hai risposto direttamente, ma dalla sparata tendo ad immaginare che la risposta sia SI.

A questo punto allora cominciamo col dire che la rilevanza della cpu varia molto da gioco a gioco.. visto che ami le letture, qui prende in esame vari fattori quali non solo la freuqenza ma anche la cache.. e le ram: Ivy Bridge in gaming: The importance of L3 cache, multiple cores, CPU clock speed and RAM speed

Si puo' facilmente commentare come comunque, anche dove la differenza e' piu' marcata, si parla comunque di qualche FPS..
Indubbiamente vero.
Il che ci porta' pero' ad un altro punto: quali ti aspetti che siano le differenze tra due gpu , una 780 liscia ed una 780ti per esempio, in termini di fps?

Altro articolino: Nvidia GeForce GTX 780 Ti Review - Crysis 3 Performance | bit-tech.net

Anche in questo caso la differenza si riduce a "qualche" fps..qualcuno in piu',si.. ma in molte circostanze (leggi: in molti giochi) non piu' di 5 6.. mentre la differenza di prezzo tra una e l'altra e' 200 euro abbondanti.

In conclusione, a parer mio: se vuoi ottenere il massimo in termini prestzionali e anche quei pochi fps ti fanno gola, allora cambi anche la cpu.

Se invece vogliamo dare un occhio in piu' al portafogli e si mira ad ottenere risultati comunque molto buoni ma massimizzando il rapporto qualita' prezzo: allora anche la scelta della vga e' da inquadrare in altri paramentri.

Detto questo, ti auguro buona serata e buona scelta.. senza rancore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!