No tu non vuoi un consiglio, tu vuoi sentirti dire che la tua idea e' giusta. E' diverso
Chiuque ti ha detto che montare una 780ti su quel chiodo di processore e' un'idiozia.. ma continui per la tua strada.. alla fine mi domando, cosa hai chiesto a fare un consiglio? Avevi gia' deciso di tuo.
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Comunque tho.. per la serie la cpu conta nitete :
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Ma che problema hai? XD
Ho chiesto un parere esperto, cosa che palesemente non è il tuo, visto che mi posti un test sull'OpenGl, quando forse nemmeno sai cosa sia
Non avevo già deciso, mi sono fatto un'idea, ed è diversa dalla tua. Diversa solo perchè più informata, ti basterebbe capire il significato di quel test che mi hai postato, ma oggi mi sento particolarmente di buon'umore, ti voglio venire incontro:
"A livello più basso OpenGL è una specifica, ovvero si tratta semplicemente di un documento che descrive un insieme di funzioni ed il comportamento preciso che queste devono avere. Da questa specifica, i produttori di hardware creano implementazioni, ovvero librerie di funzioni create rispettando quanto riportato sulla specifica OpenGL, facendo uso dell'accelerazione hardware ove possibile. I produttori devono comunque superare dei test specifici per poter fregiare i loro prodotti della qualifica di implementazioni OpenGL. Esistono implementazioni efficienti di OpenGL (
che sfruttano in modo più o meno completo le GPU) per
Microsoft Windows,
Linux, molte piattaforme
Unix,
Playstation 3 e
Mac OS. (...) Il futuro di OpenGL in ambito videoludico è quindi ora nelle mani dei produttori di videogiochi, i quali non sembrano comunque molto propensi all'utilizzo di questa API, come dimostrerebbe anche una decisione di uno dei suoi più illustri sostenitori in questo ambito, ovvero
John Carmack di
id Software. Quest'ultimo ha infatti affermato al
QuakeCon 2005 che la sua principale piattaforma di sviluppo sarà
Xbox 360, che infatti si appoggia a
DirectX."
Spero sia abbastanza chiaro, ma anche lo stesso cinebench r15 non è un indice di prestazioni per FPS, serve a tutt'altro...
Non leggi le recensioni fatte da veri esperti, non sai trovare dei test pertinenti, non vedi i video esplicativi sulle performance reali, non sei quì per offrire consigli ragionati, sei l'ennesimo troll da 4 spiccioli che ritira fuori sempre le stesse frasi fatte all'infinito, per favore smettila di coprirti di ridicolo e fai parlare chi sa' di cosa si sta parlando
...o inizia a leggere, e dammi delle argomentazioni concrete, non ti nego la possibilità di smentirmi, ti chiedo solo di farlo nella maniera giusta, ho cambiato idea diverse volte durante questi giorni, e se trovassi il modo di ottimizzarmi l'hardware senza farmi spendere soldi inutilmente te ne sarei persino grato
PS: nemmeno posterò il link, direttamente l'immagine
Il "chiodo di processore" perde 3 FPS sul Top gamma, che se acquistato oggi fanno ben € 1.031,20 su Amazon ( e non dico tanto per dire
http://www.amazon.it/Intel-BX80633I...qid=1403907011&sr=8-4&keywords=intel+i7+4960x ).
Se ti fosse sfuggito, oltre che il test viene svolto alla risoluzione fullHd, la scheda video presa in esame è la R9 290X, vale a dire la controparte AMD della GTX 780 Ti di Nvidia... Spero che non debba semplificare le cose oltre questo punto :D
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Anche se personalmente non ho effettuato test:
la quantità di Ram nelle VGA serve principalmente per caricarci le texture.
Ovviamente maggiore è la risoluzione, maggiore la qualità delle texture, maggiore il loro peso.
Ad oggi gli ultimi test fatti su risoluzioni 4K (sottolineo 4K) hanno dimostrato che 2GB non sono sufficienti, 3GB bastano, 4GB sono un po' un esagerazione (nei titoli contemporanei ed a risoluzioni di 4K).
PS: la cpu con a seconda del gioco. Ci sono giochi pesantemente CPU Bound (tutti i simulatori e gli strategici per dirne una). Prova a giocare ad un Civilation V su un i3 con gtx 780TI e poi riprova su un i7 con GTX 650 e poi vedi se c'è differenza ;)
Tornando a parlare di cose serie, ho voluto documentarmi meglio anche su ciò che mi hai detto riguardo a Civilization V, e credo ti stupiranno i risultati ottenuti in questi test (ve ne sono anche altri meno recenti, quì nemmeno c'è la mia CPU, c'è un i3 molto meno recente) http://www.nordichardware.com/CPU-Chipset/intel-core-i7-3770k-ivy-bridge-and-the-3d-transistor-is-here/Game-test-Civilization-V-DX11.html
Sembra che tutto sommato l'asticella della CPU Limited si sia alzata di parecchio, anche perchè ho trovato test meno recenti (2010) dove comparavano vari processori i7 di varie generazioni ( http://www.techspot.com/review/320-civilization-v-performance/page11.html ) e lì una differenza in FPS era già più significativa.
In 4 anni lo scenario deve essersi evoluto parecchio, e pensa che i primi test che ho postato sono del 2012!
Alla fine, tutto a vantaggio per i gamers viste le circostanze :D
Però davvero, non voglio fare polemica, la mia è solo passione e voglia di una sana discussione supportata da qualche base (test, video, esperienza personale), e spero che da questo confronto di idee possa nascere qualcosa di positivo, tant'è che per poter rispondere a queste ed altre domande fatte nel post ho trovato molto materiale per potermi orientare in maniera migliore per la mia scelta.
Ci tenevo infatti a dirti che mi hai fatto riflettere su un qualcosa che non avevo bene afferrato: la resa in pixel delle texture
Mi spiego, molto probabilmente giocando in fullHD, giochi come Watch_Dogs non ha senso settarli su Ultra (dico ultra perchè non so' quale sia il massimo), perchè magari le texture per quella qualità sono settate per rendere bene in 4K, e su un 1080p non noterei differenza con un High, o un settaggio adatto alla mia risoluzione (magari i giochi con rivelatore automatico di prestazioni potrebbero far comodo, oltre alle varie community di appasionati che danno consigli).
In definitiva, 6Gb di VRAM li si andrebbero a sfruttare giusto quando si caricano orizzonti sconfinati alla Skyrim, cosa che magari già con 3Gb a FullHD o qualcosetta di meno è già fattibile... E magari per quando sarà necessario, saranno passati diversi anni, e con una GTX 780 Ti 3Gb OC dovrei essere apposto per abbastanza tempo, se consideriamo la longevità delle serie GTX X80, la 480 per esempio, ad oggi riesce a far girare in fullHD Metro 2033 a settaggio massimo a 50 FPS, che per l'epoca in cui fu' costruita è davvero notevole. Io con 2 GTX 650 Ti Boost da 1Gb nel bene e nel male ho 50/60 frame stabili in molti titoli recenti, anche se a risoluzioni in HdReady, ma appunto, ho sempre avuto VGA di fascia media, questo sarebbe il primo acquisto impegnativo, per questo sono quì :D
Approposito, eliminando la serie GTX 780 senza Ti dall'equazione, rimangono solo le varianti della 780 Ti con OC di fabbrica, e francamente ho letto recensioni davvero pessime sulla Ghz Edition della Gigabyte... Cioè, tanti crash, come se fosse stato calibrato male l'OC dalla casa madre, c'è gente che ha dovuto fare un downgrade sulle frequenze per risolvere... Nei siti specializzati non ne parlano, ma su Google è pieno zeppo di esempi scrivendo "Gtx 780 ti oc crash", gli unici casi di crash che ho visto ripetersi sono per questa versione, e pochissimi casi per quelli della Asus (forse una partita difettosa, davvero una % minima).
Per farla breve, visto l'esborso monetario, preferirei non rischiare nulla, e prendere un OC più moderato, in principio pensavo alla versione OC della PNY, ma poi ho notato che ha praticamente le stesse identiche specifiche della versione OC della Palit, apparte 50€ in più sul prezzo finale XD
Ad oggi direi che è la Palit in testa alla classifica qualità/prezzo, e si lo so', la EVGA e la MSI sono di fattura sicuramente più pregiata, però ho comunque 3 anni di garanzia, ed ordinando online ho 14 giorni per il recesso, e vista la differenza di costi, e viste le prestazioni similari, mi sembra una buona scelta.
Mi rivolgo a tutti, mi piacerebbe sapere se avete altre soluzioni, o se siete giunti a conclusioni diverse dalla mia prendendo atto di quanto detto fino ad ora :D