Upgrade VGA ~250 Euro

Nepozzo96

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
H87M-E
HDD
SSD Samsung 860 500GB
RAM
Kingston HyperX 4x 8GB
GPU
Nvidia 770
PSU
CM Silent Pro M II 720W 80+ Bronze
Case
CM 690 II Advanced
Buonasera a tutti! Apro una discussione in questa sezione per ricevere dei consigli per quanto riguarda l'upgrade della mia VGA. In questi giorni ho "spulciato" un po' qua e là ma alla fine invece che chiarirmi le idee me le sono confuse ulteriormente.

La mia configurazione attuale é la seguente:
CPU: i7 4770
RAM: 4x 8GB Kingston HyperX DDR3 1600Mhz
PSU: CM Silent Pro M2 720 80+ Bronze

Premetto che vorrei:
1) Mantenere stessa CPU/MOBO/RAM per i prossimi 3/4 anni perché non sento la necessità di cambiare
2) Giocare su monitor UltraHd FullHd 75Hz (settaggi Alti) per eventualmente i prossimi 3/4 anni (ovvero dopo questo tempo rifarei ex-novo una build) [il monitor dispone di una porta DisplayPort quindi sia schede Nvidia sia Amd dovrebbero essere compatibili con FreeSync]
3) Vorrei comprare un prodotto Nuovo
4) Non ho necessità di acquistarla adesso ma entro l'estate vorrei fare questo uograde

Davanti a me ora come ora mi sembra di avere tre strade:
1) Spendere una cifra intorno alle 200/230€ e in questo caso potrei optare per 1650S (circa 180€ ma 4GB di VRAM potrebbero essere pochi in ottica futura) o 5500 XT 8GB (circa 230€)
2) Spendere una cifra intorno alle 250/280 optando cosî per una 1660S (circa 250€) o una 5600 XT (circa 285€). Ma la mia CPU sarebbe in grado di reggerle queste due VGA?
3) Aspettare qualche mese per vedere su che prezzi si assesta la 2060 (incuriosito più che altre dalla nuova tecnologia ray tracing). Questa situazione mi sembra la meno impraticabile soprattutto perché probabilmente la mia CPU farebbe un pauroso bottleneck.

Scusatemi se sono stato prolisso ma ho cercato di spiegare in maniera più dettagliata possibile la mia situazione.

Oltre alle domande sparse qua e là cosa mi consigliereste di fare e di acquistare?
Grazie in anticipo a tutti!

Edit: premetto inoltre che non gioco competitivo e l'80% gioco single player e che il pc più che altro lo uso principalmente per lavorare. L'obiettivo principale diciamo che é quello di acquistare una vga che mi permetta di giocare per più di anni possibili in fullhd a settaggi alti. So anche benissimo che nessuno ovviamente ha la sfera di cristallo, chiedo un parere a voi che sicuramente avrete più esperienza di me in questo ambito.

Inviato da G8341 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con quel processore al massimo puoi pensare a QUESTA

Va bene anche per il monitor che hai
 

Nepozzo96

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
H87M-E
HDD
SSD Samsung 860 500GB
RAM
Kingston HyperX 4x 8GB
GPU
Nvidia 770
PSU
CM Silent Pro M II 720W 80+ Bronze
Case
CM 690 II Advanced
Grazie della risposta! Anche a me sembrava la scelta più logica. Non avrei alcun problema con la CPU?
Non merita spendere quei 30 euro in più per la 5600 XT? La CPU potrebbe fare da collo?
 

Nepozzo96

Nuovo Utente
27
0
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
H87M-E
HDD
SSD Samsung 860 500GB
RAM
Kingston HyperX 4x 8GB
GPU
Nvidia 770
PSU
CM Silent Pro M II 720W 80+ Bronze
Case
CM 690 II Advanced
Puoi optare per questa 5600XT anche in un ottica futura, ma sfori di un pò il tuo budget

Grazie della risposta! In ottica futura sembra anche a me che la 5600XT sia la VGA più interessante, il mio grosso dubbio è se potessero sorgere dei problemi con la CPU che intendo mantenere per qualche anno.
Per quanto riguarda il budget ne ho trovata una della AsRock a 288 (in particolare la versione Challenger) da un sito che da quanto ho letto sul forum sembra essere affidabile. Eventualmente la consigliereste come custom?
Leggendo in giro inoltre ho letto che la Asrock ma penso anche altre industrie abbiano aggiornato il bios della 5600XT e le prestazioni sono migliorate ulteriormente.
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Grazie della risposta! In ottica futura sembra anche a me che la 5600XT sia la VGA più interessante, il mio grosso dubbio è se potessero sorgere dei problemi con la CPU che intendo mantenere per qualche anno.
Per quanto riguarda il budget ne ho trovata una della AsRock a 288 (in particolare la versione Challenger) da un sito che da quanto ho letto sul forum sembra essere affidabile. Eventualmente la consigliereste come custom?
Leggendo in giro inoltre ho letto che la Asrock ma penso anche altre industrie abbiano aggiornato il bios della 5600XT e le prestazioni sono migliorate ulteriormente.
Sisi, va bene pure quella che dici te, con AMD sfrutti il freesync del tuo monitor, anche se non dovresti avere problemi di fare meno di 75FPS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili