Upgrade Vecchio Portatile

Fogliak

Nuovo Utente
20
0
Buongiorno,

Il fatto è questo, mia madre, che usa il pc fondamentalmente per internet e qualche rara avventura grafica vecchio stampo, ha al momento un mio vecchio portatile Acer che le ho lasciato (purtroppo con sopra Vista).

Al momento ha un HDD partizionato con C: solo per l’OS (ormai con soli 3.5 GB liberi a causa dei millanta aggiornamenti) e D: per tutto il resto, e solamente 2 GB di Ram.

Dopo averlo controllato e sistemato l’altro ieri, ho notato che ormai è diventato lentissimo all’avvio e prima di diventare pienamente operativo ci vogliono 10 minuti belli pieni.
(difatti lo accende prima di pranzo/cena per usarlo dopo il pasto).

Però prima di passarlo in consegna ricordo che non era come il mio fisso attuale che in 15/20 secondi è già operativo, ma comunque era molto più responsivo.

Ormai con la crescente richiesta di RAM dei vari programmi avevo pensato per una 30ina di euro di metterle una nuova ram da 4GB cercando di sveltire un po’ il tutto e migliorare la potenza di calcolo.

Il mio dubbio è: effettivamente avrò un beneficio in velocità o la partizione C: quasi satura creerà comunque un intoppo?
Il processore sì, non è nuovissimo, ma non è mai stato causa di rallentamenti in passato.

Lascio la parola a voi!!!
 

Ousama.Dragons

Nuovo Utente
30
2
CPU
I7 6700k quad-core 4.0ghz
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming g1
HDD
Wd caviar blue 1 TB -- Samsung 850 pro 512
RAM
G.skill ripjaws V 64 gb
GPU
4x Asus GTX 980ti strix gaming
Audio
Sound blaster ZxR
Monitor
2x Asus rog swift pq278
PSU
Corsair ax1500i
Case
Corsair obsidian 900d
OS
Windows 10 pro 64 bit
Allora se ci mette troppo e causato dai driver che essendo recenti e l'hdd è vecchio penso proprio che sia causato da essi la RAM non c'entra più di tanto contando il fatto che all'accensione non vengono applicati molti calcoli*
Secondo me in modo riassuntivo o cambi hdd o lo formatti definitivamente*
Per la RAM se hai disponibilità economico ti consiglio 4 se non 8gb
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno,

Il fatto è questo, mia madre, che usa il pc fondamentalmente per internet e qualche rara avventura grafica vecchio stampo, ha al momento un mio vecchio portatile Acer che le ho lasciato (purtroppo con sopra Vista).

Al momento ha un HDD partizionato con C: solo per l’OS (ormai con soli 3.5 GB liberi a causa dei millanta aggiornamenti) e D: per tutto il resto, e solamente 2 GB di Ram.

Dopo averlo controllato e sistemato l’altro ieri, ho notato che ormai è diventato lentissimo all’avvio e prima di diventare pienamente operativo ci vogliono 10 minuti belli pieni.
(difatti lo accende prima di pranzo/cena per usarlo dopo il pasto).

Però prima di passarlo in consegna ricordo che non era come il mio fisso attuale che in 15/20 secondi è già operativo, ma comunque era molto più responsivo.

Ormai con la crescente richiesta di RAM dei vari programmi avevo pensato per una 30ina di euro di metterle una nuova ram da 4GB cercando di sveltire un po’ il tutto e migliorare la potenza di calcolo.

Il mio dubbio è: effettivamente avrò un beneficio in velocità o la partizione C: quasi satura creerà comunque un intoppo?
Il processore sì, non è nuovissimo, ma non è mai stato causa di rallentamenti in passato.

Lascio la parola a voi!!!
Ciao, benvenuto nel forum.
Non si può dire se si può installare un modulo da 4 GB, perché per saperlo occorre conoscere il modello preciso del portatile. Visto l'età del pc, ritengo però che sia ben difficile: monterà sicuramente ancora ddr2, e quindi accetterà moduli con capienza massima di 2 GB.
Vuoi rinfrescare il portatile? Salva i dati della mamma su di una penna o - meglio - su di un hard disk esterno, procedi a una bella formattazione e reinstallazione del sistema operativo (pazienza se si tratta di Vista, a ben vedere non era poi così male), vedrai che la situazione migliorerà non di poco. ;)
 

Fogliak

Nuovo Utente
20
0
Okappa,
Nel caso la rinfrescata è l'ultima risorsa, non solo come metodo, ma anche perchè dovrei riuscire a ricavarmi il tempo per seguirmi bene tutto il procedimento :utonto:
Comunque ieri sera ho fatto un po di pulizia SW e miracolosamente, dopo aver spostato il file di paging sulla seconda partizione e liberando 5 GB di altro materiale, il portatile ne ha giovato con mia sorpresa. :oogle:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Okappa,
Nel caso la rinfrescata è l'ultima risorsa, non solo come metodo, ma anche perchè dovrei riuscire a ricavarmi il tempo per seguirmi bene tutto il procedimento :utonto:
Comunque ieri sera ho fatto un po di pulizia SW e miracolosamente, dopo aver spostato il file di paging sulla seconda partizione e liberando 5 GB di altro materiale, il portatile ne ha giovato con mia sorpresa. :oogle:
La partizione di sistema, C, deve avere una certa quantità di spazio libero, se no il sistema operativo trova grosse difficoltà, perché non ha più spazio sufficiente per i file temporanei. Scarica il software CCleaner:

Scarica CCleaner 5.11.5408 - FileHippo.com

Una volta installato, lancialo e fai una bella pulizia del portatile, è facile, basta fare click sul pulsante "Avvia pulizia". Un ripristino alle condizioni originali del portatile, visto che sono trascorsi alcuni anni di utilizzo, sarebbe la cosa migliore, ma effettivamente anche un'espansione della ram non gli farebbe male. Potresti indicare il modello preciso?
 

Fogliak

Nuovo Utente
20
0
Non so da quanto tempo, non girava ccleaner nonostante le mille raccomandazioni!!!
Rimosso anche un quintalino di polvere.
E' un frusto e vecchio Acer Aspire 5720G, con due moduli da 1 GB DDR2 di RAM, scheda video dedicata.
Purtroppo volevo fare una prova con della ram ma in casa ho solo DDR3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili