DOMANDA Upgrade Vecchio Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Strato86

Nuovo Utente
28
2
Salve a tutti
Ho un pc che risale al dicembre 2012... si è sempre comportato bene ma ormai comincia ad arrancare.
Premetto: con il pc ci lavoro (photoshop) e nelle pause ci gioco. Il mio gaming non è particolarmente estremo, ma comunque cerco un output dignitoso.
Per photoshop 8 giga di RAM mi bastano per il lavoro che faccio (ambito 2d), quindi non è il focus di questo intervento.

I pezzi sono:

-Cooler master CM-690II advanced
-Cooler master GX Lite 700W EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo
-Gigabyte GA-H77M-D3HH77 i7/i5/i3 CrossfireX Gen 3.0 4*DDR3 sk1155 USB3 SATA3 Dvi/Vga/Hdmi mATX
-Intel Core i3-3220 3.30 Ghz Cache 3MB Ivy Bridge LGA1155 BOX
-2x Kingston DIMM 4gb DDR3 1333Mhz PC1333
-Western digital 500GB sata3 7200rpm Caviar blue
-Sapphire Radeon HD7770 1GB 128bit Gddr5 Dvi-DL/2*miniDP/HDMI Pci-ex

In negozio mi hanno detto che ci si può lavorare, cambiando hard disk (passare ad un SSD), scheda grafica ed eventualmente processore.

Ora, la mia domanda è: fino a che punto conviene agire su questa macchina, invece di comprarne una nuova?
Con quali innesti?
La mia priorità sarebbe la scheda video (la mia attuale sta perdendo colpi, non rileva più la temperatura e di default la ventola parte al massimo... ma cmq 1 GB ormai mi va stretto).

Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
parte dei pezzi conviene tenerla magari il case e l'hdd a differenza di come dice il tuo tecnico che ti vuole fregare come tutti i tecnici del mondo si potrebbe tenere l' alimentatore anche ma lo sconsiglio quanto puoi spendere
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
parte dei pezzi conviene tenerla magari il case e l'hdd a differenza di come dice il tuo tecnico che ti vuole fregare come tutti i tecnici del mondo si potrebbe tenere l' alimentatore anche ma lo sconsiglio quanto puoi spendere
anzi l' alimentatorer è da buttare facciamo
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
no beh mica mi ha detto che il resto è da buttare, mi ha consigliato un SSD per photoshop e il vecchio HDD come archivio dati... i pezzi me li tengo io, mi ha proprio consigliato di farlo per magari installarli su un'altra macchina :)

per il prezzo... boh? cioè dipende, qual'è la soglia oltre la quale conviene farsi un pc nuovo? 400? 500? robe così, immagino.

Che ha l'alimentatore che non va?
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
il probema che per aggiornare cpu devi cambiare mobo e ram se vuoi una di ultima generazione che se vuoi tenere ram e mobo e cambiare cpu non guadagneresti molto e spenderesti solo pre la cpu un prezzo uguale a cambiare tutto visto che le 1155 se le vuoi nuove ti costerebbe come cambiare tutto e non è detto neanche che lo trovi l'alimentatore è molto vecchio e poco efficente e non è di altissima qualità e rischi di danneggiare i componenti
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
Capisco. Credevo che per un cambio di cpu la scheda madre potesse restare la vecchia.
Che setup sono possibili senza tirare in ballo la scheda madre?
Non ho bisogno di ultra next gen, mi basta stare su un buon framerate su tipo Dark souls 3, per fare un esempio.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
guarda qui
i3 6100
msi b150m pro-vdh
rx 460 regge dark souls 3 ad alto essendo entry level
crucial mx 200 ssd
hyperx furyx 2133
cx 450m
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
guarda qui
i3 6100
msi b150m pro-vdh
rx 460 regge dark souls 3 ad alto essendo entry level
crucial mx 200 ssd
hyperx furyx 2133
cx 450m
regge in totale in maniera decente dark souls 3 che è molto pesante
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
Grazie per i consigli e il tempo, innanzitutto :)
Il problema è che se devo prendere praticamente tutto nuovo, mobo compresa, pensavo di aspettare e spendere qualcosa di più per poter avere una macchina performante e duratura.
Nell'immediato, cercavo "una pezza" - se ha senso farlo, ovviamente.
Solo una nuova scheda video? Avrebbe senso?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
se trovi qualche euro in più prendi una h 170 pro 4 che ha un chipset migliore ed è la più alta per computer normali e ottima anche in gaming e punta ad un i5 6400 una pezza non ha senso perchè calcola anche che in ogni caso passano 1-2 anni e li ldevi ri-cambiare
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
una pezza non ha senso perchè calcola anche che in ogni caso passano 1-2 anni e li ldevi ri-cambiare
Per come sono messo adesso, una piccola pezza da cambiare tra un paio d'anni la preferisco ad una grossa spesa, perchè comunque dopo darei questo pc attuale a mia moglie (che vabbè non ci fa un tubo) e prenderei una macchina nuova ben fatta.

Il negoziante nel frattempo mi consiglia di montare una GTX970. Io ne capisco poco ma credo che lui ne capisca ancor meno di me...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
ecco invece non capisce una mazza quanto la fa pagare perchè è una scheda superata e sostituibile con una di nuova generazione che costa uguale ma che consuma di meno e a prezzo uguale
 

Strato86

Nuovo Utente
28
2
ecco invece non capisce una mazza quanto la fa pagare perchè è una scheda superata e sostituibile con una di nuova generazione che costa uguale ma che consuma di meno e a prezzo uguale
guarda lascio perdere sto negozio... me la vende a 415eur quando su amazon è 228eur...

se con la mia configurazione corrente monto la rx 460 e mi fermo lì, dovrei riuscire ad andare avanti un paio d'anni senza troppi problemi?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
415 euro neanche nuova il giorno dopo il lancio a quel prezzo è da uccidre:muro::muro::muro::muro::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::giudice::giudice::giudice::giudice::giudice:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
415 euro neanche nuova il giorno dopo il lancio a quel prezzo è da uccidre:muro::muro::muro::muro::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::giudice::giudice::giudice::giudice::giudice:

con una rx 460 un paio di anni tutti tranquilli
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili