DOMANDA upgrade vecchio pc o nuova config?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

caffesoler

Nuovo Utente
44
3
[]Ciao a tutti ragazzi sono un vecchio utente del forum che da qualche anno per vari motivi o lasciato ,un po indietro la passione pc , e per le mie normali attivita' mi sono "accontentato" del mio ormai anziano computer che cmq mi ha sempre accompagnato onestamente in ogni lavoro o svago.



la mia attuale configurazione e questa:
CASE: Antec tree hundred
MOBO: Gigabyte ex58 ud4p
CPU: intel i7-920 con dissipatore noctua a torre doppia ventola
PSU: 2gb gskill 1600 mhz triple channel tot 6 gb
HD: 1tb wd caviar blue
PSU: lc power 8750 modulare da 750w (credo cmq ormai difettosa)
VGA : era equipaggiato con una xfx gtx 285 2 gb ram che ora ho sostituito da un 2 di giorni con una xfx rx570 8gb (nuova)
in oltre nel case sono montate altre 2 ventole da 120 noctua sul tetto e sul retro.
il tutto gira su win 7 64 bit ultimate




vengo al dunque , oltre alla scheda rx570 che ho appena preso, il pc nella sua configurazione originale ha sempre soddisfatto l'uso che poi e divenuto per me quotidiano negli anni rinunciando al gaming se non di qualche vecchio titolo...
che e' composto da navigazione office etc... photoshop cc abbastanza intenso, programmi tipo reaper o cakewalk per editing audio , poco anzi pochissimo editing video.




nell'ultimo periodo pero' sono iniziati i problemi di crash del sistema schermate blu in continuazione, sino ad isolare il problema almeno credo che fosse la scheda video(nvidia gtx 285) dato che aggiornando i driver ai piu attuali sino ai piu vecchi non risolvevo, poi disattivandola e togliendo i driver dal sistema quindi utilizzandola solo come passa vga di sistema tutto e diventato stabile ma ovviamente non avevo piu la gtx nelle sue potenzialita'.




quindi a seguito di cio' ho deciso di comperare una discreta scheda video dx12 che potesse risolvere... ed in piu regalarmi qualche soddisfazione anche sul lato gaming senza svenarmi ,in full hd 1080p dato che il mio monitor un vecchio lg full hd lcd, ovviamente mettendo in conto un kit ram da 16gb ddr3 da aggiungere per avere prestazioni decenti magari spingendo un po la cpu con un oc medio portandola a 3,5 ghz.



lo so e un po lunga ma almeno non lascio dietro nulla e vi do un idea piu chiara sul da farsi..



ho installato circa 2 giorni fa la xfx rx 570 8gb, installo i driver tutto ok, windows bene , nel pannello di controllo tutto ok nessun conflitto etc.., faccio girare photoshop tutto ok, apro video tutto ok internet ok youtube ok, ma appena provo a far partire tomb rider scaricato da steam in demo riavvio del pc, provo con age of empires titolo leggero dopo averlo caricato riavvia il pc, provo a far partire un benchmark per la scheda video nulla riavio pc...
dopo aver provato a pulire con ddu reinstallare i diver consigliati , e poi quelli piu aggiornati nulla riavvii continui (ho anche cambiato lo slot pci)appena la scheda credo vada sotto carico
scrivo qui sul forum e mi viene consigliato il cambio della psu che prob con i suoi ormai 10 anni di servizio non ce la fa piu' nonostante i suoi ipotetici 750 watt...




ok decido di valutare di prenderne un altra psu ,sperando che non sia la scheda fallata (nuova)



e qui cominciano i pensieri... il pc ora e smontato ed ho iniziato facendo un po di ragionamenti a valutare se convenisse o meno investire su hardware ormai vecchio?




sino ad ora ho speso per la vga 150 euro circa che pero' avendola presa su noto e-commerce mondiale... posso rendere entro 30 giorni ed eventualmente sostituire con altro modello magari poco piu costoso e performante come una rx 580 o 5500xt oppure una gtx1650 super o trovando un buon prezzo una gtx 1660 super?




in soldoni scusandomi per la lungaggine il consiglio e cosa fareste voi?



io ho valutato questo:
dato che l'unica cosa sul lato gaming che mi interessa e in primis STAR CITIZEN e il nuovo FlIGHT SIMULATOR (entrambi in lavorazione solo che il 1 e gia giocabile in alpha)
e cmq simulazioni in genere.



potrei rischiare e comprare l'alimentatore nuovo di buona qualita' un ssd e la ram dd3 (che non potrei piu' riutilizzare) una vga piu' potente... fare un po di oc alla cpu e andar bene cosi'.



oppure tenere il case e nell'ordine provare una config di questo tipo:



PSU: da scegliere in un range di 80 euro penso almeno 600 watt?
MOBO: Gigabyte B450 Aorus Elite 98 euro
CPU: Rizen 5 3600 199 euro
RAM: un kit da 16 gb che sia compatibile col sitema? circa 80/90 euro
VGA: attualmente posso rendere la xfx r570 8gb (153 euro) da sostituire con? limite direi sui 250 euro ma e gia tirato...
SSD: considerate che ho gia un hd da 1 tb caviar blue (nuovo) ma so che per rendere in fps meglio caricare specie STAR CITIZEN su ssd budget 60 euro bastano?







non so cosa possa aver dimenticato
icon_mrgreen.gif
ma se ho tralasciato qualcosa perdonatemi.
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Perché hai allineato tutto centrato? Già hai scritto un papiro, così è ancora più difficile da leggere!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

caffesoler

Nuovo Utente
44
3
Ho ordinato ora l alimentatore visto che cmq sia sul vecchio che sulla nuova eventuale config cmq andrà bene, per averlo già domani ho preso sempre da noto sito dove avevo già preso la VGA quello che era disponibile prima di altri così potrò anche provare il tutto
E vedere che succede...

Si tratta del corsair Tx650m 80 gold plus 94 euro spedito
Spero che sia un buon alimentatore.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ho ordinato ora l alimentatore visto che cmq sia sul vecchio che sulla nuova eventuale config cmq andrà bene, per averlo già domani ho preso sempre da noto sito dove avevo già preso la VGA quello che era disponibile prima di altri così potrò anche provare il tutto
E vedere che succede...

Si tratta del corsair Tx650m 80 gold plus 94 euro spedito
Spero che sia un buon alimentatore.
No perché non hai preso il seasonic focus ?
Non è meglio ? @DareDevil_
 

caffesoler

Nuovo Utente
44
3
Ho preso il corsair perché potrò averlo già domani mattina per testare sia il vecchio pc Con la nuova rx570 e vedere se funziona e come si comporta visto che prob renderò la rx570 per prob passare ad una gtx 1660 super, la psu cmq può reggere credo abb bene sia l attuale config che su quella che potrebbe prenderne il posto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mamma come sono rimasto indietro.... :ops: ragazzi a parte la psu che cmq non si sa mai.. Qualche watt in più in prospettiva. Per il resto avete dei pareri?
Il mio parere è che un 650 è troppo, ma ormai che l'hai preso non fa nulla..
Per la VGA, l'hai già presa? Se sì, qual'è?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

caffesoler

Nuovo Utente
44
3
Bene, spero non l'hai pagata troppo..
153 euro
Post unito automaticamente:

Cmq domattina provo a montare la psu provo tutto e vedo se funziona regolare, se è ok rismonto tutto il pc metto la pasta termica nuova che dopo 10 anni circa... Pulisco bene ventole case dissipatore etc.. Riprovo il tutto e vedo le temperature come sono e nel caso provo a tirare su di frequenza la CPU per capire dove riesco a portarla col sistema stabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili