Upgrade Vecchio notebook

Blenderpeppe

Nuovo Utente
46
1
Salve a tutti ho un vecchio notebook di una quindicina di anni, con processore Pentium 4 che montava XP, anche se ultimamente ho installato Linux perchè con windows avevo problemi, che vorrei cercare di recuperare. Avrei delle domande da farvi. Il computer con alcuni programmi come Gimp , programmi di editing e purtroppo anche internet si blocca spesso. Sicuramente ha problemi con la ventola e con la RAM, ha solo 512 mb, sicuramente non ci sono problemi ad aumentare ram e cambiare la ventola, ed eventualmente anche l hard dick e montare uno di tipo ssd. Volevo chiedere se secondo voi ne vale la pena di spendere soldi per fare ciò, secondo voi riuscirei a risolvere i problemi,dei blocchi e della lentezza ? E quale dovrebbe essere secondo voi il prezzo giusto per queste operazioni. Non vorrei spendere tanto per un computer cosi vecchio. Volevo anche chiedervi se è possibile montare un processore più potente ad esempio un dual core, se di fabbrica è uscito con un pentium 4.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Imho non vale la pena spenderci soldi
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il cambio della cpu non credo sia possibile
per ssd se ha attacco ide e non sata si puo fare ma è dura, non conviene, al giga costano più del doppio. https://www.amazon.it/dp/B00QQ7TKS4/?tag=tomsforum-21
Se poi non ti riconosce il disco rimani un po fregato!
ram si puoi aumentarla e sicuramente il sistema operativo trovera' un po di respiro, usata non dovrebbe costare tanto, hai sempre cmq il problema della compatibilità, anche se meno "rischiosa" di quella dell hd, molti portatili di quel periodo avevano problemi a riconoscere i banchi di ram da 1gb , dovresti cmq indicare il modello esatto di notebook.
la sostituzione della ventola invece è difficile, sia trovarla che fare il cambio, perchè dovresti smontarlo interamente, con il rischio di rompere gli agganci, dato che dopo 15 anni e il calore la plastica si sarà indebolita.
per la tua domanda se vale la pena o meno, quoto manuel, non vale la pena, se non per una tua soddisfazione personale o affettiva alla macchina nel cercare di "recuperarla"
ciao.
 
Ultima modifica:

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
I blocchi ed i rallentamenti della macchina dipendono principalmente dalla quantità di RAM proprio insufficiente, infatti al giorno d'oggi 512 Mb non bastano per nessun tipo di utilizzo, anche con un sistema operativo molto leggero.
Dovresti portarla come minimo a 1 Gb o meglio ancora a 2 Gb.
Per sapere che tipo di memorie monta il notebook (dovrebbero essere SO-DIMM DDR400) puoi utilizzare CPU-Z.
Questo è l'unico upgrade che consiglio, anche perchè verrebbe a costare molto poco (circa 10€)

Per il resto è meglio non spenderci altri soldi...
 

Blenderpeppe

Nuovo Utente
46
1
il cambio della cpu non credo sia possibile
per ssd se ha attacco ide e non sata si puo fare ma è dura, non conviene, al giga costano più del doppio. https://www.amazon.it/dp/B00QQ7TKS4/?tag=tomsforum-21
Se poi non ti riconosce il disco rimani un po fregato!
ram si puoi aumentarla e sicuramente il sistema operativo trovera' un po di respiro, usata non dovrebbe costare tanto, hai sempre cmq il problema della compatibilità, anche se meno "rischiosa" di quella dell hd, molti portatili di quel periodo avevano problemi a riconoscere i banchi di ram da 1gb , dovresti cmq indicare il modello esatto di notebook.
la sostituzione della ventola invece è difficile, sia trovarla che fare il cambio, perchè dovresti smontarlo interamente, con il rischio di rompere gli agganci, dato che dopo 15 anni e il calore la plastica si sarà indebolita.
per la tua domanda se vale la pena o meno, quoto manuel, non vale la pena, se non per una tua soddisfazione personale o affettiva alla macchina nel cercare di "recuperarla"
ciao.
A me hanno chiesto 120 euro per mettere ssd dicendomi che avrebbe funzionato, del discorso compatibilità non sapevo niente, per fortuna non l'ho ancora fatto. Ma di solito quando dovrebbero prendere per montare dei banchi di ram? Intendo quali sono le tariffe per la manodopera piu l' aquisto della ram(ne ho visto a due euro su internet) . Non butto il computer perchè ancora funziona, la videoscrittura è una ferrari e cosi le operazioni basilari di office, lettore dvd, funziona mi si blocca sempre con internet, specie you tube, Gimp e programmi di editing, cosa che mi fa pensare sia la ram.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ma l'HDD e la RAM sono accessibili da sportellini esterni?


la videoscrittura è una ferrari
Beh, anche la mia calcolatrice che ho qui sul tavolo è un fulmine nel fare le moltiplicazioni :hihi:
(E' per scherzare, non te la prendere :))
 
Ultima modifica:

Blenderpeppe

Nuovo Utente
46
1
grazie a tutti, una curiosità se 15 20 anni fa si rompeva un portatile, tipo si bruciava un processore, cosa si faceva, si buttava o cambiava? Quello che intendo io, upgrade non sono possibili perchè non si trovano i pezzi, o perchè è tecnicamente impossibile? Nel manuale mi sembra di aver letto che è possibile cambiare ram e hard disk, purtroppo da quando ho installato linux, non mi è più possibile leggere il manuale. Comunque si tratta di un ACER TRAVEL MATE 2702WLMI la scheda video dedicata è un ATI MOBILITI RADEON, insomma era un buon computer.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Impossibile no. Il rischio di rompere il pc nel farlo, c'è (se non ci sono gli sportellini dedicati). Sicuramente non conveniente economicamente.

Ti avevo chiesto degli sportellini perchè secondo me vale la pena solo di fare un upgrade della RAM fai-da-te.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
grazie a tutti, una curiosità se 15 20 anni fa si rompeva un portatile, tipo si bruciava un processore, cosa si faceva, si buttava o cambiava? Quello che intendo io, upgrade non sono possibili perchè non si trovano i pezzi, o perchè è tecnicamente impossibile? Nel manuale mi sembra di aver letto che è possibile cambiare ram e hard disk, purtroppo da quando ho installato linux, non mi è più possibile leggere il manuale. Comunque si tratta di un ACER TRAVEL MATE 2702WLMI la scheda video dedicata è un ATI MOBILITI RADEON, insomma era un buon computer.
anche oggi è cosi, dipende da cosa si brucia, cpu e scheda video soprattutto, possono essere saldate sulla scheda madre, è per cambiare scheda madre ti chiedono quanto un portatile nuovo, anche un banco di ram puo essere saldato sulla scheda, dipende dal portatile.
in linea di massima cmq è la vga saldata il resto è sostituibile.
qua c'è qualcosa sul tuo portatile
http://www.fixya.com/support/t461290-acer_travelmate_270_memory_upgrade
spiega dove sono situati i 2 slot per la ram, uno è in basso togliendo lo sportello, l'altro è sotto la tastiera
memoria massima installabile 2GB (2x1gb ddr 400 sodimm pc3200)
dovresti controllare i 512mb che hai...se sono 2x256 devi cambiarli entrambi, se ne hai uno solo da 512 è da valutare, dipende pure dalla velocità.
cmq nuove non costano pochissimo 2x1gb 29€ spedite
https://www.amazon.it/dp/B003CH77U4/?tag=tomsforum-21
per i prezzi in assistenza sono variabili e dipende pure se il pezzo lo compri da chi ti servi, non penso che trovi qualcuno che aggiorni la ram a meno di 10€ (solo intervento), è un operazione relativamente semplice, ma appunto nel caso la ram non fosse compatibile se la vede l'assistenza a trovare 2 banchi di ram compatibili, se invece la compri per fatti tuoi e provi ad aggiornare tu, poi devi fare il reso, o se la prendi usata ti rimane sulle spalle!
per il disco stesso discorso di sopra, dipende se ti montano pure il sistema operativo o meno. e in questo caso come prevedono l'upgrade a ssd, c'è pure la possibilità di montarlo sul posto del cdrom con un box, sempre compatiblità permettendo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
Ciao :)! Condivido quanto detto sopra, non conviene almeno che non ci vuoi “smanettare” per soddisfazione personale.
Io su un notebook simile al tuo (Travelmate 2304) cambiai processore (spesa 3€), passando da 1.3Ghz a 1.6Ghz (un nulla) con aumento di ram. Feci tutto per smanettarci senza spendere oltre i 15€ ;)!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao :)! Condivido quanto detto sopra, non conviene almeno che non ci vuoi “smanettare” per soddisfazione personale.
Io su un notebook simile al tuo (Travelmate 2304) cambiai processore (spesa 3€), passando da 1.3Ghz a 1.6Ghz (un nulla) con aumento di ram. Feci tutto per smanettarci senza spendere oltre i 15€ ;)!
ehehe sono alla prese su un acer TM2492 chipset i940GML (anno 2006) dove c'è un celeron M 420 (1.6ghz single core):old: che è veramente lento, provato upgrade con T5500 e nulla... schermo nero:(, penso che mi serva una cpu con 533 di fsb max, ma non so se riusciro' a mettere un dual core tipo la serie T2xxx.
sul chipset i943 ho letto che sono riusciti a montare la serie T7xxx
per la ram invece avevo fatto varie prove, e sono riuscito a capire che supporta massimo 3GB di ram(montate con successo), con 2x2 va in schermo nero. e anche se sono delle ddr2@667mhz le tiene @533. sicuramente sono i limiti di questo chipset.
cmq alla faccia di chi dice che gli acer non sono buoni, queste macchine ancora "vivono" e sono pure comode a smontare per fare upgrade e manutenzione ventole, altri portatili da smontare sono un vero incubo e progettati peggio (imho), e che ci crediate o no, la batteria ancora funziona, seppur per pochi secondi:death:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AsusFan e sghe23

Blenderpeppe

Nuovo Utente
46
1
Salve a tutti, riprendo questa discussione per dirvi che alla fine ho accettato i vostri consigli, ho messo il computer in pensione, e una qindicina di giorni fa ho preso in offerta ad Auchan a 299 euro il Lenovo ideapad 320, con un hard disk di 500 gb , 4 gb di ram, processore AMD dual core ecc. e mi trovo benissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili