DOMANDA Upgrade Vecchio Laptop

emdm93

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti ! Vorrei un consiglio riguardante l'upgrade del mio caro laptop.
Ho un HP Pavilion del 2015 al quale ho già dovuto mettere mano per sostituire l'Hard Disk con una SSD.
Il computer attualmente ha:
- SSD 256 GB
- RAM SO--DIMM DDR3 da 8 GB
- Processore I7-5500U @ 2.4GHz - 2.39 GHz
- Scheda grafica NVIDIA GeForce 940M
- sistema operativo Windows 10 Home a 64bit

I programmi che tipicamente uso sono Matlab, alcuni software CAD, alcuni software di calcolo numerico, pacchetto office e chrome.
I motivi per i quali sto valutando di effettuare l'upgrade sono:
1) per il calcolo numerico mi serve più RAM
2) ho finito lo spazio a disposizione sulla SSD e ho già riempito un altro hard disk esterno da 1tb. Inoltre è abbastanza scocciante collegare e scollegare l'hd ogni volta che necessito di alcuni file.

Pensavo di rimuovere il lettore ottico ed installare una seconda ssd interna da 1tb e di aggiungere una ram da 8gb (ho uno slot libero), il tutto con una spesa di circa 140 euro.

La mia domanda è: data l'età del pc (ram e processori ormai superati), mi conviene spendere questi 140 euro ?

Grazie a tutti in anticipo!
Marco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
La mia domanda è: data l'età del pc (ram e processori ormai superati), mi conviene spendere questi 140 euro ?

Ciao! Secondo me, se il notebook funziona ancora bene e non presenta problemi "fisici" Hardware, l'upgrade che vuoi fare è valido! il processore non è male, e anche le caratteristiche in generale non sono malvagie!

Altra cosa da considerare però è : nell'utilizzare i software che usi, noti rallentamenti e difficoltà pesanti da parte del notebook? perchè, sicuramente c'è da dire che l'upgrade che vai a fare è incentrato più sullo storage che alla potenza!
con il doppio della RAM sicuramente qualcosa migliora, ma poi ti rimane sempre la stessa scheda video e processore e con i programmi cad , sono importanti!

Detto questo, secondo me la spesa vale la pena, anche perchè in futuro, sono tutte componenti che puoi recuperare per il nuovo notebook, utilizzando gli SSD come storage supplementare...!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi conviene spendere questi 140 euro ?
l'alternativa è sostituirlo con un notebook moderno, e per prenderne uno sufficientemente potente di euro ce ne vogliono minimo 800. Fai l'upgrade e tira avanti altri 2-3 anni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

emdm93

Nuovo Utente
4
1
Grazie ad entrambi per la risposta !
Infatti la mia preoccupazione più grande è il processore che è un po' datato e non è neanche uno di quelli HQ.
Si con i CAD rallenta un po' ma 1) non ci lavoro molto e 2) le geometrie sono semplici.
Pensando di aumentare la potenza, credo che, come dice BAT00cent, sia meglio pensare di cambiare il PC.

Mi avete, effettuerò l'upgrade.

Devo guardare a qualcosa in particolare nella scelta di SSD e RAM.
Per entrambi ho visto che la Crucial ha prodotti abbastanza economici, la consigliate ?
Per la RAM pensavo di prenderne una con le stesse caratteristiche di quella che ho attualmente installato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devo guardare a qualcosa in particolare nella scelta di SSD e RAM.
si, la RAM deve essere dello stesso tipo di quella che hai, una SODIMM (cono moduli di memoria più corti) di tipo DDR3 (anche qui devi stare attento perché quelle normalmente in vendita sono DDR4, non vanno bene sul tuo laptop). Per le specifiche tecniche dei moduli RAM vai sul sito di supporto HP del notebook oppure consultane il manuale
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Per la RAM pensavo di prenderne una con le stesse caratteristiche di quella che ho attualmente installato.

Si perfetto! per la ram basta che sia DDR3 e abbia la stessa frequenza (Mhz) di quella attuale!

Per l'SSD vanno benissimo i Crucial tipo Crucial Mx 500 da 1TB

poi, devi verificare la compatibilità con il Caddy che vai ad acquistare in sostituzione del lettore DVD..!

Ps. Sinceramente il processore non lo vedo male.... considera che personalmente ho un vecchio HP con Intel core i5 di terza generazione e ci faccio ancora girare programmi CAD come Advance Steel 2020... ?
il fatto che il tuo sia un i7 della serie U, delinea solo il fatto che è della serie "mobile" e che è pensato per il risparmio energetico...tutto qua...
 

emdm93

Nuovo Utente
4
1
Ho capito ! Grazie a tutti per le risposte ?

Un'ultima cosa .. la mia unità ottica DVD/CD è il modello HP DU-8A6SH 700577-HC2 ma non riesco a capire quanto è spesso dato che cercando su internet da qualche parte ho letto 9.0 mm e da altre 9.5 mm. Sapreste aiutarmi ?
 
Ultima modifica:

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, devi provare a controllare se il caddy da utilizzare come adattatore può installare la mascherina frontale del lettore ottico originale, così ti basta sostituirla
 

emdm93

Nuovo Utente
4
1
Ciao, devi provare a controllare se il caddy da utilizzare come adattatore può installare la mascherina frontale del lettore ottico originale, così ti basta sostituirla

Ok, ma io non riesco a capire quanto deve essere spesso il caddy perchè non riesco a capire quanto è spesso la mia unità ottica.
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma le dimensioni del caddy sono standard, lo spessore è sempre quello sul 99% dei portatili.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma le dimensioni del caddy sono standard, lo spessore è sempre quello sul 99% dei portatili.

Non è proprio standard, dipende dal portatile. Però sì, ci sono 2 standard, per i portatili abbastanza recenti e quindi la maggior parte dovrebbe essere 9,5mm, invece per quelli più vecchi mi pare 12,7mm.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili