Upgrade vecchio i7 per foto editing

Kind of Blue

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno a tutti,

vorrei upgradare il mio fido i7-860 (overclockato a 3.5GHz) e relativa mobo (attualmente una ottima Asus P7P55D Evo) per editing fotografico (Lightroom e Photoshop) e utilizzo generalista (Office, navigazione). Vorrei avere un netto miglioramento della situazione (il PC attualmente è fluido e veloce, ma in fase di applicazione di filtri e livelli, fatica un po'). Avevo pensato a queste due possibili configurazioni:

MoBoGigabyte GA-970A-UD3P
Processore
Dissipatore
FX-8320
Artic Freezer 13
SSDSamsung 850 EVO
HDSeagate Barracuda 1 TB
RAMKingston HyperX Fury 1866 16GB (2x8GB)
Scheda videoAsus GTX 560 Ti (già in mio possesso)
CaseCorsair Spec-01
AlmentatoreThermaltake Hamburg 530W

Oppure:

MoBoMSI Z97 PC Mate
Processore
Dissipatore
i5 4690K
Artic Freezer 13
SSDSamsung 850 EVO
HDSeagate Barracuda 1 TB
RAMKingston HyperX Fury 1866 16GB (2x8GB)
Scheda videoAsus GTX 560 Ti (già in mio possesso)
CaseCorsair Spec-01
AlmentatoreThermaltake Hamburg 530W

Differenza tra le due configurazioni: 100 €.

Che ne dite? Alternative?

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire!!
KoB
 

gianMrc

Nuovo Utente
99
16
Premesso che non sono un esperto di foto editing, mi sembra stano che l'i7 860 pur avendo i suoi annetti sia messo in difficoltà da qualche filtro.
Forse hai poca ram nel siestema attuale o magari è proprio la 560 Ti che vorresti tenere a rallentarti un po'. Ormai lightroom e photoshop dovrebbero renderizzare con la gpu.

Tieni conto che da i7 860 a fx 8320-50 non c'è una sostanziale differenza.
Rimettiamoci al parere di qualcuno più esperto
 

Kind of Blue

Nuovo Utente
14
1
Considera che faccio largo uso di multitasking (spesso tengo aperte molte finestre di Chrome e di Firefox, Lightroom+Photoshop, Thunderbird e NikonView). Come RAM attualmente ne ho 12GB.
Se però mi dici che passare dall'i7 860 a un FX di casa AMD non mi cambia la vita, mi tengo quel che ho...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!