Upgrade vecchio desktop Socket AM2

Oportet

Utente Attivo
236
4
A causa di un ahimé periodico format, ho un desktop di un mio parente che non vorrebbe affatto pensionarlo, ma che vorrebbe leggermente migliorarlo al limite di quello che il pc consente senza una spesa esagerata (i.e.: senza arrivare al prezzo di un pc nuovo migliore di questo). E il limite direi che sia dettato dalla scheda madre. Non ha grosse esigenze, deve solo "fare il suo dovere", che implica navigazione con anche una decina di schede aperte, applicazioni da ufficio base, foto e video in DVD, programmi soprattutto di audio editing come Audacity e simili. Tralasciamo il discorso della scheda audio PCI o USB per ora.

Sinceramente non ricordo tutto l'hardware, ma mi ricordo che ha due moduli RAM che credo arrivino a 1 Gb, un Sempron (non conosco il modello), un misero HD IDE 40 Gb e un alimentatore scarso, oltre ad un lettore CD da riparare (sostituire).

La scheda madre, però, nonostante sia superatissima oggi, è il pezzo migliore del pc. Mi sono insospettito quando ho scoperto di poter fare il boot da USB, cosa piuttosto rara "ai tempi" di questo pc, che avrà quasi 10 anni. Il modello è

ASRock am2nf6g-vsta
link:
ASRock > AM2NF6G-VSTA

Da come leggo, pare che si possano drasticamente migliorare quantomeno CPU e HD, rispetto al Sempron e all'iDE che monta, oltre che la RAM e il lettore CD, visto che ha il dual channel 800 Mhz e persino delle porte a 3.0 Gbps/s SATA2!

E qui viene la domanda: ponendo come vincoli mettiamo 2 o 4 Gb di RAM da avere, un HD a capacità "accettabile" (diciamo da 100 Gb in su), un masterizzatore DVD e un upgrade di CPU, fin dove ci si può spingere con questo pc e fin dove conviene? A voi la scelta, grazie della vostra attenzione!

P.S.:
Che alimentatore ci vorrebbe? So che il case è molto grande, ben oltre la scheda madre, e l'alimentatore è in alto. Come posso calcolare il numero di watt di cui avrò bisogno?
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
su quella scheda madre vedrei bene un athlon 64 x2;)
gli fx sono delle iene ma costano tantissimo (ieri ho scoperto che costano anche più di qeuello che pensavo..:asd:)

che psu ha ora?
che vga possiede?

hdd un qualsiasi da 320..quello che trovi a meno

un masterizzatore dvd costa meno di 20€..

se usa xp (credo) 2 GB sono perfetti di ram..

comunque secondo me non conviene investire su questo pc (le ram e la cpu costano quasi quanto un pentium G ib e ddr3 1600) e avresti un pc con prestazioni molto molto superiori:sisi:
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Si, anch'io ho pensato ad un Athlon 64 X2, tipo un 6000 o 6400. "Sono delle iene" significa che sono migliori degli X2 64 o no? La PSU presumo che sia inqualificabile, ahimè, anzi penso sia la prima da cambiare. La VGA non c'è, sfrutta la GeForce 6100 integrata con 256 MB condivisa -.- Curiosità: gli Athlon hanno una VGA integrata o no? (Non credo).

Riguardo la PSU, bastano 300 watt, o meno, o più? Usa XP, ma vorrebbe installare Win 7: ci girerebbe?

Quanto costerebbero un Athlon X2 64, un HD SATA2, un masterizzatore DVD, una buona
RAM DDR2 dual-channel e una PSU andante? La VGA non è indispensabile, solo se si riesce ad infilarcela.

Diciamo che la priorità è questa: HD, PSU, RAM, CPU, VGA, DVd.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
io prenderei un G2120 su b76 con 4GB di ram e vga integtata, oppure una ap2 fm2;)

se sono 300W effettivi bastano e avanzano;)
posta le specifiche del psu..

ps non so se tutti gli athlon 64 hanno grafica integrata:boh:
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Capisco i vostri punti di vista, ma qui il tema centrale è il prezzo da pagare e soprattutto il recupero del pc in uso, piuttosto che comprarne uno nuovo. Piuttosto, chiedevo proprio quali componenti si possono e valga la pena di acquistare per questo pc, proprio per avere un pc funzionante, sebbene non recente, con una spesa che non sia quella di un pc nuovo. Diciamo che il budget non può superare i 150€, al massimo.

P.S.:
È mai possibile che lo stesso pc che ieri ho avviato da USB con Xubuntu non mi dia più la voce di boot da USB oggi?!?! Stessa penna USB, stessa porta, la penna si accende anche, ma non viene rilevato nulla. Non ho modificato nulla in nessun modo e dal BIOS non compare nemmeno la penna fra i removable drives o hard disks! Può entrarci un problema della PSU, giacché nemmeno il lettore CD attuale pare accendersi più? Aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili