Upgrade vecchia configurazione PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

eskil

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti,

causa lockdown ho di recente riscoperto la gioia del gaming, quindi ho recuperato il vecchio pc che avevo lasciato a casa dei miei e valutato cosa tenere (ed anche cosa funziona)

Parliamo di un pc vecchio (giusto per capirci montava una gtx 780).

Al momento ciò che vorrei tenere:

- case carbide 300 R
- Noctua NH-U12P
- Sound blaster Z
- Evga Supernova gold 550 W
- SSD samsung EVO (con sistema operativo)
- HD di storage da 1.5 GB


L'upgrade consisterebbe di
- 2x16 ballistix 3200
- ASRock Z490 Phantom Gaming 4
- Intel i5 10600
- Scheda video da valutare appena saranno diposnibili a prezzi umani le nuove ammiraglie AMD e NVIDIA

Notate qualche problema o avete da consigliare qualche aggiustamento? Ad esempio mi è stato consigliato eventualmente di aspettare inizi settembre per valutare le nuove cpu

Grazie a tutti :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

causa lockdown ho di recente riscoperto la gioia del gaming, quindi ho recuperato il vecchio pc che avevo lasciato a casa dei miei e valutato cosa tenere (ed anche cosa funziona)

Parliamo di un pc vecchio (giusto per capirci montava una gtx 780).

Al momento ciò che vorrei tenere:

- case carbide 300 R
- Noctua NH-U12P
- Sound blaster Z
- Evga Supernova gold 550 W
- SSD samsung EVO (con sistema operativo)
- HD di storage da 1.5 GB


L'upgrade consisterebbe di
- 2x16 ballistix 3200
- ASRock Z490 Phantom Gaming 4
- Intel i5 10600
- Scheda video da valutare appena saranno diposnibili a prezzi umani le nuove ammiraglie AMD e NVIDIA

Notate qualche problema o avete da consigliare qualche aggiustamento? Ad esempio mi è stato consigliato eventualmente di aspettare inizi settembre per valutare le nuove cpu

Grazie a tutti :)

Salve a te.

Manca il modello del monitor.
Che cpu, scheda madre e ram possiedi?

Ti serve proprio ora questo upgrade? Sarebbe meglio sicuramente aspettare per andare almeno su Ryzen 5 serie 5000 o sugli i5 serie 11000. Altrimenti aspetti direttamente settembre così passi alla nuova piattaforma Intel socket 1700 con le ram ddr5 ed il pci-express 5.0 per avere più longevità/prestazioni etc...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Altrimenti aspetti direttamente settembre così passi alla nuova piattaforma Intel socket 1700 con le ram ddr5 ed il pci-express 5.0 per avere più longevità/prestazioni etc...
si, ma esiste anche il discorso qualità-prezzo

oggi la 10th ha prezzi abbordabili, lo stesso non si potrà dire al lancio ne della 11th gen (che chiaramente non vale la pena aspettare e su questo credo siamo d' accordo), ne tantomeno la 12th gen che vuoi l' effetto novità vuoi la ddr5 costerà parecchio.

se è un pessimo periodo per comprare schede video, è in realtà un ottimo momento per comprare una config con intel 10th gen
 

eskil

Nuovo Utente
57
1
Ciao ragazzi,

grazie per i consigli.

Come Cpu e GPu ho un i54670k ed una gtx 780. Vecchiotti visto che vedo che orami lato GPU sono praticamente i requisiti minimi dati per girare qualunque gioco.

Come monitor attualmente ho un Full HD ASUS e pensavo di passare al 2k

Sinceramente vedo poco significativo aspettare una fantomatica 12th generazione visto che la cpu con quel poco di OC che ha rientra ancora tra i requisiti consigliati a 6 e passa anni di distanza. Anche perché mi aspetto che potrebbe venire a costare un' occhio della testa per nulla. Invece con la RAM si può semplicemente puntare ad ampliarne la quantità se dovesse servire.

Un eventuale 11th generazione la potrei prendere in considerazione se una volta assestatisi i prezzi delle GPU si fosse prossimi alla loro uscita (potrebbero contrarsi ulteriormente anche i prezzi della 10th). In tal caso potrei farci un pensierino se ne valesse la pena (ovvero prezzi decenti rispetto alla 10th e disponibilità mie)

P.S tenete presente che parlo di circa aprile-maggio per acquisto ed assemblaggio perché per motivi di lavoro al 50% potrei dover lasciare l'Italia per la Germania/Belgio
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili