DOMANDA Upgrade Storage di archiviazione SSD+SSD

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Che differenze si hanno con un ssd che ha la dram e uno che non ce l'ha? Nel senso, è così fondamentale averla? A quanto vedo gli ssd che hanno la dram sono comunque costosi anche per i tagli più piccoli. Qualcuno economico c'è?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Che differenze si hanno con un ssd che ha la dram e uno che non ce l'ha? Nel senso, è così fondamentale averla? A quanto vedo gli ssd che hanno la dram sono comunque costosi anche per i tagli più piccoli. Qualcuno economico c'è?
Per farti un esempio è come avere due pc identici ma dove in uno sono installati 4gb di RAM e nell'altro 16gb. Il sistema operativo è ok su entrambe, ma poi acquisti cyberpunk 2077... e li vedi che
ops-pop-art-speech-cartoon_76844-964.jpg

Quindi, se lo usi per giocare, specie come ssd secondario, poco ci fà se è un attimo meno performante. Certo ci sono offerte che a poche decine di euro in più offrono nvme migliori.
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Per farti un esempio è come avere due pc identici ma dove in uno sono installati 4gb di RAM e nell'altro 16gb. Il sistema operativo è ok su entrambe, ma poi acquisti cyberpunk 2077... e li vedi che
ops-pop-art-speech-cartoon_76844-964.jpg

Quindi, se lo usi per giocare, specie come ssd secondario, poco ci fà se è un attimo meno performante. Certo ci sono offerte che a poche decine di euro in più offrono nvme migliori.
Okay capito.
Si, l'ssd vorrei prenderlo per usarlo come disco secondario per metterci i giochi. L'hdd sta diventando troppo lento. Avresti qualche modello in particolare da consigliarmi(sia nvme che sata) oppure sapresti dirmi se quelli che ho linkato negli altri messaggi sono buoni?
Post unito automaticamente:

Poi ora che ci penso, non dovrebbe esserci differenza tra nvme e sata in gaming(almeno per ora) quindi prendere un nvme solo per i giochi ipoteticamente ha anche poco senso. Alla fine sarebbe più giusto prendere un sata per i giochi e un nvme per il sistema e programmi?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
sapresti dirmi se quelli che ho linkato negli altri messaggi sono buoni?
Questi si
Silicon Power 512gb 57,99€
Questo no
questi si

Per quello che ti serve, prendi quello che costa meno.
Poi ora che ci penso, non dovrebbe esserci differenza tra nvme e sata in gaming(almeno per ora) quindi prendere un nvme solo per i giochi ipoteticamente ha anche poco senso. Alla fine sarebbe più giusto prendere un sata per i giochi e un nvme per il sistema e programmi?
C'è poca differenza sia in un modo che nell'altro...magari meglio caricare i file di gioco (più grandi) piuttosto che utilizzarlo con su il sistema operativo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luch3_

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Questi si

Questo no

questi si

Per quello che ti serve, prendi quello che costo meno.

C'è poca differenza sia in un modo che nell'altro...magari meglio caricare i file di gioco (più grandi) che non utilizzato con su il sistema operativo.
Perfetto allora, metto tutto in lista e faccio una scelta accurata.
Grazie mille a tutti per i consigli?
 

alexxx3

Nuovo Utente
5
4
Ha una DRAM come il Samsung
precisamente li

Hai completamente ragione.

Nel dare la risposta, ho scritto Sabrent erroneamente, mentre in realtà, rispondendo a Luch3_, volevo riferirmi al Silicon Power P34A60 che lui aveva linkato su Amazon, modello di SSD che non possiede memoria cache.

Mi scuso con tutti per la confusione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Luch3_

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Hai completamente ragione.

Nel dare la risposta, ho scritto Sabrent erroneamente, mentre in realtà, rispondendo a Luch3_, volevo riferirmi al Silicon Power P34A60 che lui aveva linkato su Amazon, modello di SSD che non possiede memoria cache.

Mi scuso con tutti per la confusione.
Tranquillo, grazie comunque?
Alla fine credo di aver deciso, prenderò come nvme il Silicon power p34A80 che ha la DRAM e anche un sata. Oggi in offerta c'è questo wd blue da 500gb che leggendo sul web dovrebbe avere la dram. Pareri su di esso?
Se il prezzo è conforme alle qualità lo acquisto in giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: alexxx3

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Non veloce ma buono.
Ok va bene. Però è salito nuovamente a 58€ che due p.... A saperlo lo avrei acquistato subito??
Quest'altro invece? Silicon power A55 512gb Non capisco se abbia la dram o meno, ma ha la slc cache. Può andare bene ugualmente? O meglio il wd blue?
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

alexxx3

Nuovo Utente
5
4
Tranquillo, grazie comunque?
Alla fine credo di aver deciso, prenderò come nvme il Silicon power p34A80 che ha la DRAM e anche un sata. Oggi in offerta c'è questo wd blue da 500gb che leggendo sul web dovrebbe avere la dram. Pareri su di esso?
Se il prezzo è conforme alle qualità lo acquisto in giornata

Non so come sia, ma puntando su un prodotto di buona qualità, con DRAM e protezione contro spegnimenti improvvisi, viste le recensioni e le caratteristiche, io acquisterei il Crucial MX500, anche se credo che, tra pochi mesi, verrà ormai sostituito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luch3_

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Non so come sia, ma puntando su un prodotto di buona qualità, con DRAM e protezione contro spegnimenti improvvisi, viste le recensioni e le caratteristiche, io acquisterei il Crucial MX500, anche se credo che, tra pochi mesi, verrà ormai sostituito.
Il crucial mx500 lo tengo d'occhio da un po' ma non scende mai sotto i 50€(il 512gb). Poi ci sono gli nvme p1 e p2, ma non so se possano essere validi o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili