DOMANDA Upgrade Storage di archiviazione SSD+SSD

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Ciao ragazzi, al momento ho un ssd sata3 da 128gb Drevo x1(per O.S e programmi principali) e un 1tb HDD (per i giochi). Avevo intenzione di upgradare entrambi e siccome la scheda madre mi permette di montare solo un ssd nvme stavo pensando ad uno da 256gb(per O.S e programmi principali) e un ssd sata secondario da 500gb per giochi(possono sembrare pochi ma in realtà a me bastano). I vostri consigli sono ben accetti. Il budget è sui 100€ per tutti e due. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

P.S: L'hdd da 1 tb e l'ssd da 128gb li terrei comunque come backup o per foto/video e robe poco necessarie
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Se l'hard disk e quindi la SSD da 550Gb la useresti solo per i giochi potresti benissimo tenere l'attuale HDD, al massimo se è 5400rpm aggiornarlo con uno a 7200rpm, e affiancare un SSD nvme da 500Gb.
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Se l'hard disk e quindi la SSD da 550Gb la useresti solo per i giochi potresti benissimo tenere l'attuale HDD, al massimo se è 5400rpm aggiornarlo con uno a 7200rpm, e affiancare un SSD nvme da 500Gb.
L'hdd è un wd blue da 7200rpm, però, per i giochi di ultima uscita ci mette un bel po' a caricare. Death stranding ad esempio a volte ci mette anche quasi 2 minuti... una noia. Quindi avrei preso l'ssd da 500(adesso sto valutando anche 1tb, dipende dal prezzo) per i giochi che apro con più frequenza e l'hdd per metterci dentro file come foto, video e backup del pc.
Mi consigli invece di tenere quello da 128gb sata? o lo cambio? Mi sembra un po' lento ultimamente o forse è una mia impressione. Mettendo un nvme magari da 256gb(sostituendo quindi il 128 sata) noterei differenze sostanziali nel semplice uso del pc e dei vari programmi?
 

alexxx3

Nuovo Utente
5
4
SSD 2,5" SATA Crucial MX500 512 GB, che ha cache DRAM (1:1000, ovvero 512 MB x 512 GB di SSD) e protezione per spegnimento improvviso, e SSD M.2 Kingston A2000 256 GB, con 256 MB di cache DRAM (ma su questo non sono certo se ha protezione per spegnimento improvviso o meno). Spenderesti poco meno di 100 euro.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Un po' dipende dal tuo budget. Se preferisci prendere una SSD per i giochi potresti iniziare a prenderne una di 1Tb, poi successivamente, se non rientri con il budget, e se i caricamenti del SO attuali ti soddisfano, aggiorni quella del SO con una nvme.
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
SSD 2,5" SATA Crucial MX500 512 GB, che ha cache DRAM (1:1000, ovvero 512 MB x 512 GB di SSD) e protezione per spegnimento improvviso, e SSD M.2 Kingston A2000 256 GB, con 256 MB di cache DRAM (ma su questo non sono certo se ha protezione per spegnimento improvviso o meno). Spenderesti poco meno di 100 euro.
Ok grazie mille del consiglio. L'mx500 di crucial lo sto tenendo d'occhio, c'è anche la versione da 1tb a 98€ circa, praticamente la stessa cifra che spenderei per gli altri 2, quindi ora sono un po' spiazzato.
Post unito automaticamente:

Un po' dipende dal tuo budget. Se preferisci prendere una SSD per i giochi potresti iniziare a prenderne una di 1Tb, poi successivamente, se non rientri con il budget, e se i caricamenti del SO attuali ti soddisfano, aggiorni quella del SO con una nvme.
In teoria ho abbastanza soldi per prendere qualcosa di livello più alto ma vorrei tenermi basso dato che non ho bisogno di troppo spazio nel pc, vorrei solo fare la scelta giusta per gli ssd. A parità di prezzo mi conviene prendere solo 1 tb sata3 della crucial oppure 256 nvme+500 sata3? Oppure come mi avevi detto nella prima risposta di prendere solo un nvme da 500 e affiancarlo agli altri?
 
Ultima modifica:

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Hai necessità di ulteriore spazio per il sistema operativo e programmi?
500Gb per i giochi (da adesso e guardando al futuro) ti basteranno?
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Hai necessità di ulteriore spazio per il sistema operativo e programmi?
500Gb per i giochi (da adesso e guardando al futuro) ti basteranno?
Ulteriore spazio per sistema operativo e programmi direi di no, dato che su 128gb ne ho ancora liberi 77gb e non credo che verranno occupati. Fondamentalmente ho solo l'O.S, vari launcher e programmi di monitoraggio hardware. Mentre sull'Hdd da 1tb ho solo i giochi (death stranding 65gb, rainbow6siege 90gb e ryse son of rome 25gb). Una volta finiti i single-player li disinstallo e ne installo altri, quindi credo che 500gb siano più che sufficienti.
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Potresti optare anche per solo una SSD. Risparmi qualcosina.
Se il 128Gb ti basta, anche se piccolo, perché cambiarlo. Se hai necessità di più velocità allora ci può stare.
Oppure, potresti prendere una nvme per i giochi invece che per un SATA in modo da avere ancora più velocità nei caricamenti etc nei giochi.
Oppure fai come avevi pensato. 256 +500
Sta a te scegliere
 

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Con la Sicilicon Power non ho avuto esperienza non sono molto informato. Per andare sul sicuro puoi prendere:
Sabrent
Sasmung 970 Evo Plus
o la 970 Evo che hai linkato

Se aspetti domani qualcuno te ne potrà consigliare qualcun'altra
Okok grazie mille, attendo qualche altro consiglio, magari vedo qualcosa sui silicon power, perché il prezzo sembra davvero ottimo
 

alexxx3

Nuovo Utente
5
4
Tra il Sabrent e il Samsung, meglio il secondo. Il primo non ha memoria cache, per cui userà una porzione della RAM di sistema, mentre il secondo ha memoria cache in rapporto 1:1000. Nel caso del modello da 512 GB, ne ha 512 MB.

Il consiglio migliore che ti si può dare non è quello di cercare un modello particolare, ma di capire cosa vuoi esattamente. Risponditi a quella domanda e troverai la risposta. L'unica cosa da aggiungere alle tue ricerche è di evitare gli SSD DRAM-less (come quel Sabrent) e di cercare SSD che abbiano la protezione contro spegnimenti improvvisi.

Individuato il tuo budget reale, il resto vien da sé.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luch3_

Luch3_

Utente Attivo
211
28
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT/BK
Scheda Madre
Asus Rog Strix B350-F
HDD
WD blue 1tb/SSD 128gb Drevo
RAM
Kingston Hyperx predator rgb 16gb 3200mhz (2x8)
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Focus+ Gold 550w
Case
Corsairs 275r Airflow
Periferiche
Tastiera coolermaster(kit devastator)/ Mouse logitech g603 wireless
OS
Windows 10 Home
Tra il Sabrent e il Samsung, meglio il secondo. Il primo non ha memoria cache, per cui userà una porzione della RAM di sistema, mentre il secondo ha memoria cache in rapporto 1:1000. Nel caso del modello da 512 GB, ne ha 512 MB.

Il consiglio migliore che ti si può dare non è quello di cercare un modello particolare, ma di capire cosa vuoi esattamente. Risponditi a quella domanda e troverai la risposta. L'unica cosa da aggiungere alle tue ricerche è di evitare gli SSD DRAM-less (come quel Sabrent) e di cercare SSD che abbiano la protezione contro spegnimenti improvvisi.

Individuato il tuo budget reale, il resto vien da sé.
In realtà non so neanche dove andare a parare. L'unica cosa che so è che il mio budget prefissato è intorno ai 100€. Con poco meno di questa cifra potrei acquistare un nvme da 256gb + un sata da 500gb oppure posso comprare direttamente un nvme da 1tb, per l'esattezza QUESTO che non ho ben capito se ha o meno la DRAM, ma ha queste altre 2 tecnologie(preciso che non so a cosa servano, ma le scrivo): "Host Memory Buffer (HMB) e SLC Cache".
Post unito automaticamente:

Se con la stessa cifra posso prendere un solo ssd che mi fornisce una capacità maggiore piuttosto che prenderne 2 e avere meno spazio a questo punto preferisco la prima opzione. A parità di prezzo credo sia meglio puntare ad un ssd più capiente piuttosto che prenderne uno più veloce/lento(varia in base a se è sata o nvme), ma con meno spazio.
Altrimenti come via di mezzo a 70€ c'è questo 512 gb sp che ha la cache DRAM(almeno sul sito così c'è scritto) ed è 512gb con 3400 in lettura e 2300 in scrittura e quindi mi offre ottime performance, lo spazio che a me serve e mi fa risparmiare anche qualcosina. O forse è meglio investire quei 30€ e prendere la versione più "lenta", ma mi da' più spazio? 1tb SP
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Tra il Sabrent e il Samsung, meglio il secondo. Il primo non ha memoria cache, per cui userà una porzione della RAM di sistema
Ha una DRAM come il Samsung
precisamente li

1606925884623.png
Nanya o Hynix o più probabile adesso che è conosciuto, di produttore non noto.

evitare gli SSD DRAM-less (come quel Sabrent)
C'è un Sabrent DRAM-less ma non è quello.
Post unito automaticamente:

QUESTO che non ho ben capito se ha o meno la DRAM, ma ha queste altre 2 tecnologie(preciso che non so a cosa servano, ma le scrivo): "Host Memory Buffer (HMB) e SLC Cache"
Considera che dove leggi HMB sono DRAM-less (quindi da evitare se allo stesso costo trovi degli ssd nvme con la DRAM).
SLC Cache è una buona cosa...ma anche molto comune negli ssd nvme.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: McAwesome e Luch3_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili