Upgrade SSD Notebook

Campa90

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,

vi scrivo da utente completamente inesperto che non ha mai realmente aperto un pc per modificare/sostituire i componenti interni, quindi per le prossime domande pensate di avere davanti una scimmia o un bambino di 6/7 anni.

Quello che voglio fare è aggiungere un ssd al mio computer, rimuovere il lettore dvd e spostare l'hdd nell'alloggio del lettore dvd.
Mi sembra di aver capito che questa operazione è piuttosto fattibile e quindi vorrei provarci.

Vi scrivo quello di cui sono a conoscenza:

1) La scheda madre del mio portatile ha porte SATA3 (e questo dovrebbe essere un prerequisito per avere benefici dal SSD)
2) Il mio computer ha un lettore dvd

Vi scrivo quello di cui non sono sicuro:

3) se ho capito bene mi serve un hdd caddy per sistemare l'hdd al posto del lettore dvd
4) il lettore dvd non so se è di dimensioni 12.7 o 9.5 (a parte, aprire il computer e misurarlo c'è qualche altro modo per scoprirlo?)
5) volevo prendere il crucial mx200 da 250 gb, però ho letto che il suo equivalente a prestazioni (samsung 850 evo) ha un minor consumo della batteria. Sono paranoie mentali o, avendo un portatile (principalmente uso ufficio), conviene prendere il samsung?

Vi scrivo quello di cui non ho idea:

6) una volta collegato tutto, il computer come capisce che deve usare il nuovo ssd?
7) bisogna modificare qualcosa nel bios?
8) in realtà non so bene nemmeno cosa sia il bios
9) Ho letto che i caddy non sono tutti uguali e che necessitano una compatibilità con le porte sata ( https://hddcaddy.eu/which-hdd-caddy-for-my-laptop/ ). questa storia è vera, o è solo una cosa che si sono inventati quelli che vendono i caddy per farsi comprare i loro prodotti?
10) a parte il caddy vanno comprati altri cavi/connettori?

Direi che ho finito con le domande, grazie a chiunque abbia voglia di perderci un po' di tempo aiutandomi
Buona domenica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili