Upgrade SSD in PC dual boot

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Buongiorno,

Avrei bisogno di un vostro consiglio, in merito ad un upgrade del disco rigido di un Santech X85 (vedi allegato componenti installati).

Contesto
Attualmente ho installato due sistemi operativi (Windows + Linux) nel SSD m.sata 250 GB ed utilizzo l'hard rigido 1 TB come storage di dati.
(vedi allegato partizioni). Avrei bisogno di espandere la capacità (capienza) del primo SSD in cui alloggiano i sistemi operativi, in modo da poter installare più applicativi e non essere costretto a ripiegare sul disco rigido per accedere a dati "che in un certo periodo uso più frequentemente".
Aggiungo che con Windows ne faccio un uso limitato, lavoro principalmente su Ubuntu. Quindi sarebbe sprecato allocare un intero disco da 1 TB solo a Windows. D'altra parte con Ubuntu, con 100/150 GB ci starei largo, il problema è che mi scoccia acceddere al disco rigido per i dati.

Possibili soluzioni
Vorrei sapere quale tra le seguenti soluzioni mi consigliate di adottare:

  1. Sostituisco l'SSD Msata 250, con un altro l'SSD Msata 1 TB.
    Dubbi: In questo caso potrei sostituirlo con un SSD di tipo M.2 o altri standard?
  2. Sostituisco l'Hard disk rigido da 1 TB con un SSD sempre da 1 TB, trasferendo una porzione significativa di dati attualmente non utilizzati in un hard disk esterno rigido. Dubbi : In questo caso, che ruolo assumerebbe l'SSD mSata da 250? Dove andrei ad installare i due sistemi operativi?
  3. Sostituisco l'unità ottica con un nuovo SSD da 1 TB.
    Dubbi: In questo caso, potrebbero però esserci eventuali problemi legati all'aumento del riscaldamento?
    Attualmente Ubuntu mi segnala che l'SSD si aggira intorno ai 48 gradi, mentre l'HDD intorno ai 36 gradi.
    Stesso quesito del punto 2: che ruolo assumerebbe l'SSD mSata da 250?
Rimango in attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per la disponibilità. partizioni_dischi.jpg

SANTECH_85.png
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao semplice prendi un ssd samsung da 1tb e lo cloni identico a quello che hai attualmente, e poi da gparted rivedi le partizioni attuali
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sostituisco l'SSD Msata 250, con un altro l'SSD Msata 1 TB.
Dubbi: In questo caso potrei sostituirlo con un SSD di tipo M.2 o altri standard?
no
Sostituisco l'Hard disk rigido da 1 TB con un SSD sempre da 1 TB, trasferendo una porzione significativa di dati attualmente non utilizzati in un hard disk esterno rigido. Dubbi : In questo caso, che ruolo assumerebbe l'SSD mSata da 250? Dove andrei ad installare i due sistemi operativi?
buona soluzione, gli harddisk meccanici sui portatili non è mai stata una grande idea, quindi se lo togli da li è meglio.
consiglio --> crucial MX500 1TB 86€
l'harddisk lo recuperi inserendolo in questo box sata da 10€
prendi pure uno cavo accoppiatore usb per dare doppia alimentazione, con gli harddisk e box autoalimentati è molto utile soprattutto su pc datati con porte usb 2.0
il 250gb lo lasci come sta ora con i sistemi operativi e copi i dati del harddisk sul ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego.94

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei sapere quale tra le seguenti soluzioni mi consigliate di adottare:
tieni l'mSATA e dedicalo solo ed esclusivamente ad ubuntu
sostituisci l'HDD con un SSD da 1-2 TB e lo partizioni: sulla prima partizione (per es. da 256GB formattata NTFS) installi Windows e le applicazioni per Windows, il resto dell'SSD a tua scelta lo dedichi ad una partizione dati (o 2, insomma di quante ritieni di averne bisogno);
per l'interscambio di dati o documenti ti conviene avere quindi almeno un'altra partizione NTFS
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego.94

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Ciao semplice prendi un ssd samsung da 1tb e lo cloni identico a quello che hai attualmente, e poi da gparted rivedi le partizioni attuali
Non ho ben capito... dici di togliere l'SSD MSata da 250 GB o quello meccanico da 1 TB? Nel primo caso, dovrei sostituirlo per forza con uno che abbia ingresso Msata. Comunque non è cosi semplice ridimensionare le partizioni dei sistemi operativi, molto spesso si fa prima a reinstallare tutto da zero, onde evitare di creare problemi.
buona soluzione, gli harddisk meccanici sui portatili non è mai stata una grande idea, quindi se lo togli da li è meglio.
consiglio --> crucial MX500 1TB 86€
l'harddisk lo recuperi inserendolo in questo box sata da 10€
prendi pure uno cavo accoppiatore usb per dare doppia alimentazione
Ma per lo storage dei dati, il disco rigido offra dei vantaggi rispetto al SSD? Ad ogni modo, inserendolo in un box sata+cavo, il vecchio HDD diventerebbe un disco rigido esterno a tutti gli effetti? Eventualmente lo potrei usare per avere un backup ulteriore dei dati.
tieni l'mSATA e dedicalo solo ed esclusivamente ad ubuntu
sostituisci l'HDD con un SSD da 1-2 TB e lo partizioni: sulla prima partizione (per es. da 256GB formattata NTFS) installi Windows e le applicazioni per Windows, il resto dell'SSD a tua scelta lo dedichi ad una partizione dati (o 2, insomm di quante ritieni di averne bisogno);
per l'inerscambio di dati o documenti ti conviene avere quindi almeno un'altra partizione NTFS
Si questa potrebbe essere una soluzione. Quindi sull'Msata, potrei installare sia la partizione ext4 del S.O. che la home (dove in quest'ultima alloggerebbero i dati che attualmente uso in Linux). Mentre nell'altro installerei Windows, più una partizione NTFS con dati che attualmente non uso o di eventuale interscambio.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dipende, solo windows ha problemi, nel senso che se gli hai dato 100gb, devi ripartizionarlo Uguale o maggiore.
Mentre con ubuntu non ci sono grossi problemi
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Tolto il coperchio, la situazione si presenterebbe in questo modo.
Per sostituire l'HDD con SSD si tratterebbe solo di togliere qualche vite?
1656681018781.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per sostituire l'HDD con SSD si tratterebbe solo di togliere qualche vite?
stacca cavo corrente e batteria, togli le viti, estrai l'HDD da 2.5, monti l'SSD
poi rimetti la batteria.
Ovviamente se hai installato applicazioni sull'HDD dovresti prima disinstallarle, per poi reinstallarle sull'SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego.94

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
stacca cavo corrente e batteria, togli le viti, estrai l'HDD da 2.5, monti l'SSD
poi rimetti la batteria.
Ovviamente se hai installato applicazioni sull'HDD dovresti prima disinstallarle, per poi reinstallarle sull'SSD
Non ho installato nulla. Ho solo dei dati, prima di rimuoverlo provvedo a fare un backup completo su un disco esterno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ma per lo storage dei dati, il disco rigido offra dei vantaggi rispetto al SSD? Ad ogni modo, inserendolo in un box sata+cavo, il vecchio HDD diventerebbe un disco rigido esterno a tutti gli effetti? Eventualmente lo potrei usare per avere un backup ulteriore dei dati.
il vantaggio dei gli harddisk rispetto agli SSD sono
al GB costano di meno, se si rompe c'è possibilità di recupero dati (non sempre) ma spesso a prezzi elevati.
fine il resto sono tutti svantaggi
consumano tanto rispetto ad ssd, solenti, hanno necessariamente bisono di lavorare immobili per non danneggiarsi, seppur ci siano delle parti che permettono l'utilizzo di harddisk in mobilità è un operazione altamente sconsigliata in quanto è fatto da parte meccaniche dove le testine leggono i dati scritti sui piatti a pochi mm di distanza, se la testina tocca il piatto mentre sta girando, la testina si rompe e il piatto si graffia, con conseguente impossibilità di recupero dati nella parte graffiata.
insomma è una tecnologia vecchia di 30 anni, ancora meccanica, utile solo come ulteriore supporto di buckup dati, o su pc desktop
in questo caso metti tutti i dati sul SSD nuovo da 1TB e periodicamente fai la copia su quel harddisk da 1TB con il box esterno che ti ho suggerito, il miglior modo per non perdere dati è la doppia copia.
guarda il video, è del 2007 , dove ad oggi gli ssd hanno migliorato gli harddisk no
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego.94

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra crucial e samsung quale modello consigliate?
a questo livello è abbastanza indifferente, personalmente propendo per Samsung;
come prestazioni si equivalgono (in qualcosa è meglio Samsung in altre il Crucial) ma nulla di che, mentre come durata celle di memoria Samsung è messo meglio
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Samsung è leggermente migliore, vedrai che ti troverai alla grande
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego.94

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
DOMANDA:
una volta inserito il secondo SSD.
Assumendo che io voglia installare i due sistemi operativi in due differenti SSD.

A quel punto, per scegliere il sistema operativo da lanciare, lo farei attraverso il GRUB di ubuntu oppure dal bios devo scegliere quale dei due harddisk eseguire?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A quel punto, per scegliere il sistema operativo da lanciare, lo farei attraverso il GRUB di ubuntu oppure dal bios devo scegliere quale dei due harddisk eseguire?
Si può fare in entrambi i modi:
  • stacchi l'mSATA con Linux ed installi Windows (presumo Win10), testi tutto e deve partire solo Windows
  • stacchi l'SSD con Windows ed installi Linux, testi tutto e ti parte solo Linux
  • in questo modo entrambi gli SSD sono avviabili in modo indipendente
A questo punto decidi se partire da BIOS (scomodo) selezionando l'SSD di avvio, oppure segui la procedura di update di grub della tua distribuzione per far rilevare Windows. Su Ubuntu per esempio puoi fare in questo modo https://www.lffl.org/2020/04/guida-cambiare-os-di-default-dual-boot-grub-customizer.html, non dovrebbe essere difficile con qualche ricerca mirata dare i comandi da terminale per configurare il dualboot e far partire direttamente grub da cui selezionare il sistema di avvio.
Se usi Windows raramente ti puoi anche risparmiare la fatica e farlo da BIOS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili