Upgrade Sound Blaster Z + Hd681 Evo

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Sono un videogiocatore come anche un grande ascoltatore di musica al PC.
Ho da circa un anno comprato una scheda Sound Blaster Z con le consigliatissime Superlux HD 681 EVO e volevo sapere se esistesse, nel mio ambito di utilizzo, un possibile upgrade al mio sistema audio.
Mi spiego meglio.
Non ho in mente un budget né una direzione verso la quale andare (gaming o musica).
Vorrei solamente sapere se esiste un modo per poter migliorare il mio setup e il range di spesa che questo upgrade mi richiederebbe. Esempi: prendere delle cuffie diverse da quelle che ho già, meglio performanti, con relativo modello e prezzo; un "qualcosa" che, in aggiunta alla scheda video, possa cambiare in qualche modo il suono (sempre con relativo prezzo, ovviamente in relazione ad un upgrade sostanziale). Mi scuso per la mia poca informazione, ma appunto per questo e per la mia non ignoranza, nel senso stretto del termine, vorrei saperne un po' di più, anche a livello tecnico.
La mancanza di inserimento del budget non è da interpretarsi come una riserva illimitata di soldi che io ho, anzi, potrebbe essere il contrario. Il motivo è che non sapendo cosa potrebbe migliorarlo e conseguentemente quanto quella cosa possa costare, preferisco non farlo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, servendosi anche di link di riferimento ad altri post che mi possono essere sfuggiti all'interno del forum :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti!
Sono un videogiocatore come anche un grande ascoltatore di musica al PC.
Ho da circa un anno comprato una scheda Sound Blaster Z con le consigliatissime Superlux HD 681 EVO e volevo sapere se esistesse, nel mio ambito di utilizzo, un possibile upgrade al mio sistema audio.
Mi spiego meglio.
Non ho in mente un budget né una direzione verso la quale andare (gaming o musica).
Vorrei solamente sapere se esiste un modo per poter migliorare il mio setup e il range di spesa che questo upgrade mi richiederebbe. Esempi: prendere delle cuffie diverse da quelle che ho già, meglio performanti, con relativo modello e prezzo; un "qualcosa" che, in aggiunta alla scheda video, possa cambiare in qualche modo il suono (sempre con relativo prezzo, ovviamente in relazione ad un upgrade sostanziale). Mi scuso per la mia poca informazione, ma appunto per questo e per la mia non ignoranza, nel senso stretto del termine, vorrei saperne un po' di più, anche a livello tecnico.
La mancanza di inserimento del budget non è da interpretarsi come una riserva illimitata di soldi che io ho, anzi, potrebbe essere il contrario. Il motivo è che non sapendo cosa potrebbe migliorarlo e conseguentemente quanto quella cosa possa costare, preferisco non farlo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, servendosi anche di link di riferimento ad altri post che mi possono essere sfuggiti all'interno del forum :)
diciamo che essenzialmente ci sono tre cose che puoi migliorare, amplificatore, dac e cuffie.
La cosa però è molto legata dal budget, si può partire da upgrades da 90€ fino anche oltre i 4000€...
come cuffie per esempio ci sono le sennheiser HD598 a 163€, come dac uno schiit bifrost da 400$ e come amp un asgard 2 da 250$. Tanto per farti un esempio. Però bisognerebbe sapere il tuo budget a questo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
diciamo che essenzialmente ci sono tre cose che puoi migliorare, amplificatore, dac e cuffie.
La cosa però è molto legata dal budget, si può partire da upgrades da 90€ fino anche oltre i 4000€...
come cuffie per esempio ci sono le sennheiser HD598 a 163€, come dac uno schiit bifrost da 400$ e come amp un asgard 2 da 250$. Tanto per farti un esempio. Però bisognerebbe sapere il tuo budget a questo punto.
Grazie della risposta! Ora come ora era solo una valutazione da fare prima ancora di avere soldi da investire
Volevo sapere quanto, appunto, sarei dovuto andare a spendere per un upgrade. La mia direzione è verso comunque qualcosa che mi vada bene anche per il gaming, ed è per questo che pensavo di tenere la mia cara e vecchia Sound Blaster Z, ma magari questo è un discorso, appunto, da ignoranti. Per le cuffie, quelle che mi hai consigliato tu mi intrigano ahah
Quindi sostanzialmente, se volessi andare per gradi e piano piano sviluppare un upgrade, dovrei avere il focus più sull'amp (che non ho) o più su cuffie/dac?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie della risposta! Ora come ora era solo una valutazione da fare prima ancora di avere soldi da investire
Volevo sapere quanto, appunto, sarei dovuto andare a spendere per un upgrade. La mia direzione è verso comunque qualcosa che mi vada bene anche per il gaming, ed è per questo che pensavo di tenere la mia cara e vecchia Sound Blaster Z, ma magari questo è un discorso, appunto, da ignoranti. Per le cuffie, quelle che mi hai consigliato tu mi intrigano ahah
Quindi sostanzialmente, se volessi andare per gradi e piano piano sviluppare un upgrade, dovrei avere il focus più sull'amp (che non ho) o più su cuffie/dac?
é diciamo una lama a doppio taglio, salendo di cuffie di solito hai una qualitá del suono migliore, peró al contempo mettono in evidenza i "difetti" di un dac non buono e sono piú difficili da alimentare per un amp scarso, il che si puó tradurre in cuffie che apparentemente sembra che suonino male quando invece non si esprimono come dovrebbero.
salendo di amp/dac avresti miglioramenti non troppo evidenti perché magari le cuffie che hai ora non riescono a farli esprimere al meglio invece. :sisi:
Una cuffia nuova potrebbe essere un buon punto di partenza, quella che ti ho consigliato non dovrebbe essere molto difficile da pilotare anche per una scheda audio da pc, l'importante é non superare gli 80ohm. Poi ovviamente una cuffia come quella trarrá sicuramente benefici da una buona accoppiata amp/dac esterni, e sarebbero da considerare anche loro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!