DOMANDA Improvement of security and privacy

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti signori.
Come da titolo vorrei incrementare di molto il livello di sicurezza del mio smartphone, installando browser più appropriati che tutelano di più la privacy, blocchi per annunci e magari occasionalmente delle applicazioni per scansionare i link. Dispongo in parte di queste cose.
1. Possiedo già il Norton Antivirus e una VPN (faceva parte del pacchetto), ma mi chiedo allo stato attuale conviene ancora usarla su dei siti come Tor, firefox?
2. Ho sempre usato Google Crome come motore principale di ricerca e lo tengo solo per fate gli accessi ai siti più sicuri o per guardarci le novità, ma per fare delle ricerche in internet che browser posso usare: Tor in combo con la VPN?
3. Per quanto riguarda I software complementari grastis, per scansionare i link, virus total come vi sembra?
4. Se avete qualche consiglio per rendere il mio smartphone Android più "impenetrabile" (anche in merito ad un DSN) ad avvisatemi.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Attivo
1,470
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Salve a tutti signori.
Come da titolo vorrei incrementare di molto il livello di sicurezza del mio smartphone, installando browser più appropriati che tutelano di più la privacy, blocchi per annunci e magari occasionalmente delle applicazioni per scansionare i link. Dispongo in parte di queste cose.
1. Possiedo già il Norton Antivirus e una VPN (faceva parte del pacchetto), ma mi chiedo allo stato attuale conviene ancora usarla su dei siti come Tor, firefox?
2. Ho sempre usato Google Crome come motore principale di ricerca e lo tengo solo per fate gli accessi ai siti più sicuri o per guardarci le novità, ma per fare delle ricerche in internet che browser posso usare: Tor in combo con la VPN?
3. Per quanto riguarda I software complementari grastis, per scansionare i link, virus total come vi sembra?
4. Se avete qualche consiglio per rendere il mio smartphone Android più "impenetrabile" (anche in merito ad un DSN) ad avvisatemi.
Grazie mille.
Rispondo in ordine alle domande:
1. Tor e Firefox non sono siti, sono browser che fanno navigare sui siti. Se devi usare Firefox puoi anche usarlo con una VPN. Se invece devi usare Tor usalo da solo, senza VPN.
2. Google Chrome non è un motore di ricerca ma un browser, Tor puoi anche usarlo ma per me non ha senso dato che non è un browser fatto per essere usato tutti i giorni. Il mio consiglio è di installare Firefox con uBlock Origin che blocca tutte le pubblicità e lasciar perdere Google Chrome, Tor e la VPN.
3. VirusTotal è ottimo, se hai dei dubbi su qualche link quindi puoi scansionarlo con quello.
4. Ti consiglio di impostare i dns 1.1.1.1 e 1.0.0.1

Comunque ci tengo a fare una precisazione: con la VPN non hai nessun vantaggio per la sicurezza, cambia solo che con la VPN mascheri il tuo indirizzo IP, ma questo comunque non ti protegge in nessun modo dai malware dato che questo è compito dell'antivirus (e soprattutto tuo che devi prestare attenzione ai siti che apri).
 
Ultima modifica:

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Rispondo in ordine alle domande:
1. Tor e Firefox non sono siti, sono browser che fanno navigare sui siti. Se devi usare Firefox puoi anche usarlo con una VPN. Se invece devi usare Tor usalo da solo, senza VPN.
2. Google Chrome non è un motore di ricerca ma un browser, Tor puoi anche usarlo ma per me non ha senso dato che non è un browser fatto per essere usato tutti i giorni. Il mio consiglio è di installare Firefox con uBlock Origin che blocca tutte le pubblicità e lasciar perdere Google Chrome, Tor e la VPN.
3. VirusTotal è ottimo, se hai dei dubbi su qualche link quindi puoi scansionarlo con quello.
4. Ti consiglio di impostare i dns 1.1.1.1 e 1.0.0.1

Comunque ci tengo a fare una prenotazione: con la VPN non hai nessun vantaggio per la sicurezza, cambia solo che con la VPN mascheri il tuo indirizzo IP, ma questo comunque non ti protegge in nessun modo dai malware dato che questo è compito dell'antivirus (e soprattutto tuo che devi prestare attenzione ai siti che apri).
Grazie mille, sei stato molto esaustivo.

1. Ma per cambiare DNS bisogna usare qualche applicazione o posso svolgere l'operazione dalle impostazioni? Io sono da Samsung e non riesco ad modificare questa impostazione del WIFI.
2. Richiedono un abbonamento?
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie mille, sei stato molto esaustivo.

1. Ma per cambiare DNS bisogna usare qualche applicazione o posso svolgere l'operazione dalle impostazioni? Io sono da Samsung e non riesco ad modificare questa impostazione del WIFI.
2. Richiedono un abbonamento?

1) Devi guardare nelle impostazioni del tuo dispositivo sulla rete a cui sei collegato dovrei riuscire ad aprire le propietà ed inserire i dns in manuale
2) No i dns non richiedono alcun abbonamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Tor usalo da solo, senza VPN
In verità si dovrebbe usare VPN + TOR
Tor puoi anche usarlo ma per me non ha senso dato che non è un browser fatto per essere usato tutti i giorni
Tor lo si può usare a prescindere, non solo per andare nel dark web.
Per esempio, io lo uso perchè non ho un abbonamento alla VPN.

Ecco la mia guida su TOR https://forum.tomshw.it/threads/anonimato-e-tor.759828/
e sulle VPN https://forum.tomshw.it/threads/navigare-in-anonimato-proxy-vs-vpn.751068/

I DNS li consiglio di cambiare lato router (se lo permette), così non devi cambiarli su tutti i dispositivi manualmente.

Per mobile esiste anche l'ottima app di cloudfare https://blog.cloudflare.com/how-to-...-to-protect-your-phone-from-security-threats/
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
5,999
Anche usare browser diversi dai soliti può aiutare.
Esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Eren88

Utente Attivo
1,470
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
In verità si dovrebbe usare VPN + TOR

Tor lo si può usare a prescindere, non solo per andare nel dark web.
Per esempio, io lo uso perchè non ho un abbonamento alla VPN.

Ecco la mia guida su TOR https://forum.tomshw.it/threads/anonimato-e-tor.759828/
e sulle VPN https://forum.tomshw.it/threads/navigare-in-anonimato-proxy-vs-vpn.751068/

I DNS li consiglio di cambiare lato router (se lo permette), così non devi cambiarli su tutti i dispositivi manualmente.

Per mobile esiste anche l'ottima app di cloudfare https://blog.cloudflare.com/how-to-...-to-protect-your-phone-from-security-threats/
Per me vale la pena usare Tor oppure una VPN solo se si vuole bypassare il geoblocking o limitazioni simili, se un sito si apre già normalmente non vedo perchè rallentarsi la navigazione con Tor o una VPN visto che comunque l'unica cosa che fanno è mascherare l'IP e non proteggono da nulla dal punto di vista della sicurezza
Comunque anche sul sito ufficiale di Tor sconsigliano l'uso con una VPN https://support.torproject.org/it/faq/faq-5/
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io uso una VPN per navigare, preferisco dare il mio log di navigazione ad aziende terze situate fuori dalla mia nazione che agli isp della mia nazione, visto che da me per legge comunicano costantemente con gli organi giudiziari e poi mandano le multe a casa.

Ovviamente io non faccio nulla di illegale, non scarico materiale pirata e compro tutto il software che mi serve oltre a usare quello free.

Ma molti miei colleghi hanno avuto la sorpresina a casa per aver scaricato un mp3, con multe oltre gli 800€.
Io ovviamente non uso Torrent, ma dove vivo io non è ben visto quindi evito.

La vpn "maschera" la navigazione al tuo ips, in poche parole il provider vede che sei connesso ad un server VPN, ma non sa altro di quello che fai. Se fai roba illegale ti beccano cmq eh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
I DNS li consiglio di cambiare lato router (se lo permette), così non devi cambiarli su tutti i dispositivi manualmente.

Per mobile esiste anche l'ottima app di cloudfare https://blog.cloudflare.com/how-to-...-to-protect-your-phone-from-security-threats/
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.
1. Io mi riferivo a tutte attività legale su internet però riguardo al DNS riguarda solo se sono connesso al wifi?
2. Sulla guida propone di scaricare l'app ma cosa cambia essenzialmente tra l'applicazione e l'impostazione manuale?
3. Io sono andato sulle impostazioni però ho solo questa schermata, devo accedere alle impostazioni sviluppatore?
 

Allegati

  • Screenshot_20221218-163641_Settings.jpg
    Screenshot_20221218-163641_Settings.jpg
    267.9 KB · Visualizzazioni: 32

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Meglio usare le impostazioni android
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

memset

Nuovo Utente
73
53
4. Se avete qualche consiglio per rendere il mio smartphone Android più "impenetrabile" (anche in merito ad un DSN) ad avvisatemi.
Grazie mille.
I telefoni android sono impenetrabili, se vuoi un exploit devi sborsare milioni e di certo con gli apk di metasploit e compagnia bella ci fai poco e niente sulle ultime versioni.
Usare tor browser quotidianamente non ha senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Meglio usare le impostazioni android
1. Perfetto, l'applicazione non ho ben capito che vantaggi dovrebbe avere.
2. Riguardo alle impostazioni DNS qualcuno saprebbe consigliarmi, ho cercato anche in rete ma Samsung chiede solo il nome del DNS non l'indirizzo (sullo screen precedente di docrebbe capire).
Post unito automaticamente:

Usare tor browser quotidianamente non ha senso.
Concordo, Tor l'ho trovato un po' scomodo per navigare anche perché è un po' lento nelle ricerche (come dovrebbe essere).

Scusate se vi chiedo ciò ma ho un dubbio: su tor è sicuro salvare le proprie info (carta di credito, siti come Amazon), perché (non è sicuro quando rimbalza su tanti nodi)?
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Scusate se vi chiedo ciò ma ho un dubbio: su tor è sicuro salvare le proprie info (carta di credito, siti come Amazon), perché (non è sicuro quando rimbalza su tanti nodi)?
Amazon è sicuro, tra l'altro non c'è nemmeno bisogno di associare una carta. Puoi ricaricare al tabacchino o pagare al tabacchino l'ordine.
Io per gli acquisti uso una carta diversa in modo da tenere separato il conto principale.
Uso soprattutto siti che hanno abilitato il pagamento con PayPal.

Sul fatto che i telefoni android sono impenetrabili, ho i miei dubbi :) @0xGhost
Nessun sistema è sicuro al 100%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!