PROBLEMA Upgrade scheda wifi PCIe

Markuss105

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
ho di recente sostituito la vecchia scheda wifi del mio HP 15 notebook, poichè credevo si fosse danneggiata. In realtà ad essersi danneggiata credo sia l'antenna perchè il problema della bassa ricezione del wifi persiste. Ho acquistato una scheda WiFi Qualcomm Atheros AR9485 802.11b|g|n, la quale possiede anche funzione bluetooth, che la precedente scheda non aveva, quando però ho provato ad utilizzarlo non ha trovato alcun dispositivo. La mia domanda è:
Poichè devo acquistare una nuova antenna, esistono tipologie adatte per bluetooth e wifi? Oppure al secondo connettore che si trova sulla scheda devo attaccare un'antenna dedicata al bluetooth? Grazie anticipatamente per la risposta, spero di non essere stato troppo confusionario.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se non te lo trova vuol dire che non te lo supporta il tuo notebook.
Un esempio, quando acquistiami una scheda wi-fi interna in Sostituzione a quella rotta dobbiamo preoccuparci che sia il più possibile eguale a quella che andiamo a sostituire.
In questo caso il bios potrebbe non riconoscere e per nulla affatto la componente Bluetooth, quindi non è la mancanza di, antenna che ti preclude l'utilizzo del Bluetooth ma il fatto che l'hardware non viene riconosciuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Markuss105

Markuss105

Nuovo Utente
7
0
Se non te lo trova vuol dire che non te lo supporta il tuo notebook.
Un esempio, quando acquistiami una scheda wi-fi interna in Sostituzione a quella rotta dobbiamo preoccuparci che sia il più possibile eguale a quella che andiamo a sostituire.
In questo caso il bios potrebbe non riconoscere e per nulla affatto la componente Bluetooth, quindi non è la mancanza di, antenna che ti preclude l'utilizzo del Bluetooth ma il fatto che l'hardware non viene riconosciuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ma il PC in realtà ha subito riconosciuto il componente bluetooth, in quanto ha installato automaticamente i driver e tutto. Infatti nella finestra "Gestione Dispositivi" ha creato la sezione dedicata al bluetooth. Ipotizzo dunque che l'introduzione di questa funzione sia possibile. Ciò che non trova sono i dispositivi esterni, come cuffie o cellulare. Come hai detto tu, mi sono accertato che la scheda fosse il più simile possibile alla precedente, osando solo un po' aggiungendo il bluetooth che tanto mi avrebbe fatto comodo. Quindi ipotizzando che il Pc abbia riconosciuto la funzione, la scheda necessita di qualche tipo di antenna?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Che sistema operativo stai usando? Perché se la scheda che hai acquistato era compatibile solo fino a 7, ci sono parecchi dispositivi Bluetooth che non hanno più driver per il corretto funzionamento con 10... La scheda quando l'hai inserita hai collegato le antenne interne del wifi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le schedine wifi per portatili hanno vari formati di grandezza e connettore. Hanno inoltre due prese pigtail nelle quali vanno connessi i connettori dei due fili che vanno alla o alle antenne. di solito uno bianco e uno nero che non vanno invertiti. Già se il filo è uno solo c'è un problema di range e di ricezione insufficiente.
 

Markuss105

Nuovo Utente
7
0
Che sistema operativo stai usando? Perché se la scheda che hai acquistato era compatibile solo fino a 7, ci sono parecchi dispositivi Bluetooth che non hanno più driver per il corretto funzionamento con 10... La scheda quando l'hai inserita hai collegato le antenne interne del wifi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho controllato e la schedina supporta windows 10 e si ho connesso la schedina all'antenna wifi, la quale ripeto credo sia rotta, perchè da problemi di ricezione del wifi. Infatti devo sostituirla e quindi volevo sapere se bastava l'antenna del Wifi anche per la ricezione del segnale bluetooth, o dovevo acquistare un'altra antenna specifica da connettere al secondo connettore della schedina.
Post unito automaticamente:

Le schedine wifi per portatili hanno vari formati di grandezza e connettore. Hanno inoltre due prese pigtail nelle quali vanno connessi i connettori dei due fili che vanno alla o alle antenne. di solito uno bianco e uno nero che non vanno invertiti. Già se il filo è uno solo c'è un problema di range e di ricezione insufficiente.
Il pc porta in dotazione una sola antenna, che ha sempre funzionato fino ad ora. La vecchia scheda, come la nuova, hanno solo la ricezione per il segnale da 2,4Hz. La domanda che mi pongo è se l'antenna del Wifi funziona anche per il bluetooth o ne serve una specifica
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho controllato e la schedina supporta windows 10 e si ho connesso la schedina all'antenna wifi, la quale ripeto credo sia rotta, perchè da problemi di ricezione del wifi. Infatti devo sostituirla e quindi volevo sapere se bastava l'antenna del Wifi anche per la ricezione del segnale bluetooth, o dovevo acquistare un'altra antenna specifica da connettere al secondo connettore della schedina.
Post unito automaticamente:


Il pc porta in dotazione una sola antenna, che ha sempre funzionato fino ad ora. La vecchia scheda, come la nuova, hanno solo la ricezione per il segnale da 2,4Hz. La domanda che mi pongo è se l'antenna del Wifi funziona anche per il bluetooth o ne serve una specifica
No il bluetooth ha una minuscola antenna sul circuito stampato della schedina wifi. Il filo serve per la ricezione del segnale wifi.
Eventualmente valuta una di queste per aumentare il range e la sensibilità della ricezione del wifi:
https://www.amazon.it/dp/B07RBCT779/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Prima di fare qualsiasi cosa però installa questi driver:
Non hanno installer applicativo. Si installano alla vecchia maniera, si scompattano in una cartella e si clicca col tasto destro sui file .inf e su installa
 
Ultima modifica:

Markuss105

Nuovo Utente
7
0
No il bluetooth ha una minuscola antenna sul circuito stampato della schedina wifi. Il filo serve per la ricezione del segnale wifi.
Eventualmente valuta una di queste per aumentare il range e la sensibilità della ricezione del wifi:
https://www.amazon.it/dp/B07RBCT779/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Prima di fare qualsiasi cosa però installa questi driver:
Non hanno installer applicativo. Si installano alla vecchia maniera, si scompattano in una cartella e si clicca col tasto destro sui file .inf e su installa
Ho installato i driver che mi hai ripostato. Ti ringrazio comunque per l'aiuto, ma quando effettuo la ricerca di dispositivi tramite bluetooth continua a non trovare nulla. A questo punto se mi dici che non necessita di alcuna antenna, poichè è incorporata, credo sia stato un upgrade fallimentare :asd:. Acquisto l'antenna che mi hai linkato e vi farò sapere almeno se ho risolto il problema del segnale debole. Se comunque avete altri consigli per il bluetooth sono ben accetti! :asd: Grazie ancora.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho installato i driver che mi hai ripostato. Ti ringrazio comunque per l'aiuto, ma quando effettuo la ricerca di dispositivi tramite bluetooth continua a non trovare nulla. A questo punto se mi dici che non necessita di alcuna antenna, poichè è incorporata, credo sia stato un upgrade fallimentare :asd:. Acquisto l'antenna che mi hai linkato e vi farò sapere almeno se ho risolto il problema del segnale debole. Se comunque avete altri consigli per il bluetooth sono ben accetti! :asd: Grazie ancora.
Quelli erano i driver per il wifi. Come adattatore bluetooth collegato cosa ti riporta? Lo trovi in gestione dispositivi bluetooth. Hai attivato il bluetooth nel sistema operativo?
 

Markuss105

Nuovo Utente
7
0
Post unito automaticamente:

Quelli erano i driver per il wifi. Come adattatore bluetooth collegato cosa ti riporta? Lo trovi in gestione dispositivi bluetooth. Hai attivato il bluetooth nel sistema operativo?
Si ho attivato il bluetooth altrimenti non potevo effettuare la ricerca di altri dispositivi. Questo è il nome: "Qualcomm Atheros AR3012 Bluetooth 4.0 Adapter"
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Markuss105

Markuss105

Nuovo Utente
7
0
Eccoli i driver:
Grazie ma nulla. Ho installato anche questi driver, ma il pc non trova nulla, e nemmeno se provo a cercare dal cellulare il computer quest'ultimo si trova. Non capisco perchè non dovrebbe funzionare, visto che il computer è predisposto per quest'utilizzo, gli mancava solo HW per funzionare. Che peccato. Sto provando letteralmente di tutto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma l'icona del Bluetooth si attiva in basso a destra?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili