DOMANDA Upgrade, scheda video?

Leonz

Nuovo Utente
95
10
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc circa 5 anni fa e ultimamente ho voglia di tirare su una piccola postazione da gaming, quindi volevo chiedervi quale scheda video potrebbe fare il caso (e il case) mio; queste sono le specifiche:
  • Mobo: Gigabyte GA-H270-HD3
  • Cpu: i7 7700
  • Dissipatore: cryorig m9i
  • Ram: 16gb cordair 2400
  • Alimentatore: evga g2 650w (la tiene ancora una gpu?)
  • Hdd: wd sata
  • Ssd 850evo sata (250gb)
  • lettore dvd
  • Case: Aerocool 500
  • Monitor Lg 4k 60hz LED IPS (che cambierei senza problemi con un 1080p)
che gpu mi consigliate? Considerate che non ho mai usato il pc in maniera pesante, mai giocato, giusto qualche film e produzione musicale; vorrei giocare ad "alto" livello, intendo senza troppi compromessi a tutti i titoli, specie i tripla A, considerando che ho sempre e solo giocato su console quindi ho poca dimestichezza con le gpu in tal senso. Confido in voi! ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc circa 5 anni fa e ultimamente ho voglia di tirare su una piccola postazione da gaming, quindi volevo chiedervi quale scheda video potrebbe fare il caso (e il case) mio; queste sono le specifiche:
  • Mobo: Gigabyte GA-H270-HD3
  • Cpu: i7 7700
  • Dissipatore: cryorig m9i
  • Ram: 16gb cordair 2400
  • Alimentatore: evga g2 650w (la tiene ancora una gpu?)
  • Hdd: wd sata
  • Ssd 850evo sata (250gb)
  • lettore dvd
  • Case: Aerocool 500
  • Monitor Lg 4k 60hz LED IPS (che cambierei senza problemi con un 1080p)
che gpu mi consigliate? Considerate che non ho mai usato il pc in maniera pesante, mai giocato, giusto qualche film e produzione musicale; vorrei giocare ad "alto" livello, intendo senza troppi compromessi a tutti i titoli, specie i tripla A, considerando che ho sempre e solo giocato su console quindi ho poca dimestichezza con le gpu in tal senso. Confido in voi! ?

Salve a te.

Per quanto riguarda la domanda, tra parentesi. Dipende dai consumi della gpu.

Non consigliamo prodotti e chi non indica il budget in euro.
Infiene anche tu come altre persone, avete scelto un periodaccio per acquistare una scheda video. Purtroppo dovete rinunciare ora all' acquisto e ritornare in futuro.
 

Leonz

Nuovo Utente
95
10
Salve a te.

Per quanto riguarda la domanda, tra parentesi. Dipende dai consumi della gpu.

Non consigliamo prodotti e chi non indica il budget in euro.
Infiene anche tu come altre persone, avete scelto un periodaccio per acquistare una scheda video. Purtroppo dovete rinunciare ora all' acquisto e ritornare in futuro.
si il periodo è da pazzi, difatti la mia sarebbe una domanda più informativa diciamo, non mi azzardo minimamente ad aprire il portafogli ora.
Come budget vorrei spendere meno di una ps5 (in linea teorica ovviamente, non con i prezzi odierni)
 

Dradkol

Utente Èlite
4,964
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc circa 5 anni fa e ultimamente ho voglia di tirare su una piccola postazione da gaming, quindi volevo chiedervi quale scheda video potrebbe fare il caso (e il case) mio; queste sono le specifiche:
  • Mobo: Gigabyte GA-H270-HD3
  • Cpu: i7 7700
  • Dissipatore: cryorig m9i
  • Ram: 16gb cordair 2400
  • Alimentatore: evga g2 650w (la tiene ancora una gpu?)
  • Hdd: wd sata
  • Ssd 850evo sata (250gb)
  • lettore dvd
  • Case: Aerocool 500
  • Monitor Lg 4k 60hz LED IPS (che cambierei senza problemi con un 1080p)
che gpu mi consigliate? Considerate che non ho mai usato il pc in maniera pesante, mai giocato, giusto qualche film e produzione musicale; vorrei giocare ad "alto" livello, intendo senza troppi compromessi a tutti i titoli, specie i tripla A, considerando che ho sempre e solo giocato su console quindi ho poca dimestichezza con le gpu in tal senso. Confido in voi! ?
Quel alimentatore è una bomba ( in senso buono ), Falco75 ne ha sempre parlato benissimo. Certo da tenere in considerazione che ha 5 anni quindi avrà sicuramente perso il suo smalto iniziale ma penso che vada bene lo stesso. Dovrebbe reggere benissimo anche una rtx 3080 se sta ancora in ottime condizioni.

Purtroppo quel processore non va bene se vuoi una postazione senza compromessi, anche la versione K a 5Ghz nonostante l'alto ipc fa fatica con i giochi di ultima generazione poiché ha solo 4 core / 8 thread, i giochi cominciano ad usare 6 core e sempre più spesso anche di più. Star citizen utilizza anche 20 thread, shadow of the tomb raider satura 12 thread ecc
Quindi andando ad abbinare a quel processore una rtx 3070 creai al 100% del bottleneck che andrà a peggiorare sempre di più con il tempo.
Post unito automaticamente:

Se aspetti qualche mese la situazione potrebbe migliorare, ora non ha senso comprare una gpu.
 

Leonz

Nuovo Utente
95
10
Quel alimentatore è una bomba ( in senso buono ), Falco75 ne ha sempre parlato benissimo. Certo da tenere in considerazione che ha 5 anni quindi avrà sicuramente perso il suo smalto iniziale ma penso che vada bene lo stesso. Dovrebbe reggere benissimo anche una rtx 3080 se sta ancora in ottime condizioni.

Purtroppo quel processore non va bene se vuoi una postazione senza compromessi, anche la versione K a 5Ghz nonostante l'alto ipc fa fatica con i giochi di ultima generazione poiché ha solo 4 core / 8 thread, i giochi cominciano ad usare 6 core e sempre più spesso anche di più. Star citizen utilizza anche 20 thread, shadow of the tomb raider satura 12 thread ecc
Quindi andando ad abbinare a quel processore una rtx 3070 creai al 100% del bottleneck che andrà a peggiorare sempre di più con il tempo.
Post unito automaticamente:

Se aspetti qualche mese la situazione potrebbe migliorare, ora non ha senso comprare una gpu.
Interessante, grazie mille. Quindi se mi dici che con la cpu vado maluccio dovrò pensare anche ad un cambio di mobo?
 

Dradkol

Utente Èlite
4,964
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Interessante, grazie mille. Quindi se mi dici che con la cpu vado maluccio dovrò pensare anche ad un cambio di mobo?
Dipende cosa gli vuoi abbinare come gpu. Se gli metti un ottima gtx 1660 super o rtx 2060 dovrebbe ancora andare bene, ma se vuoi spingerti su una rtx 3060 in su allora ti consiglio di cambiare cpu.
Si devi anche cambiare la scheda madre e di conseguenza le ram perché a quella frequenza non vanno bene con le cpu moderne.
 

Leonz

Nuovo Utente
95
10
Dipende cosa gli vuoi abbinare come gpu. Se gli metti un ottima gtx 1660 super o rtx 2060 dovrebbe ancora andare bene, ma se vuoi spingerti su una rtx 3060 in su allora ti consiglio di cambiare cpu.
Si devi anche cambiare la scheda madre e di conseguenza le ram perché a quella frequenza non vanno bene con le cpu moderne.
ma quanto rischierei se montassi una 1660 in termini di prestazioni (qualità grafica più che altro, non sono un patito dei multiplayer)?
 

Dradkol

Utente Èlite
4,964
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Puoi comprarti una rtx 3070 e metterla in quella build non fraintendermi, l'importante che tu capisca che andresti a sfruttarla non al massimo del suo potenziale.
Post unito automaticamente:

ma quanto rischierei se montassi una 1660 in termini di prestazioni (qualità grafica più che altro, non sono un patito dei multiplayer)?
Con una gtx 1660 o meglio ancora una gtx 1660 super andresti alla grande su tutti gli fps in commercio. Su youtube ci sono dei video dove puoi vedere le performance di questa gpu. La tua cpu non dovrebbe fare molto bottleneck, al massimo in alcuni giochi molto cpu intensive ma niente di che.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonz

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc circa 5 anni fa e ultimamente ho voglia di tirare su una piccola postazione da gaming, quindi volevo chiedervi quale scheda video potrebbe fare il caso (e il case) mio; queste sono le specifiche:
  • Mobo: Gigabyte GA-H270-HD3
  • Cpu: i7 7700
  • Dissipatore: cryorig m9i
  • Ram: 16gb cordair 2400
  • Alimentatore: evga g2 650w (la tiene ancora una gpu?)
  • Hdd: wd sata
  • Ssd 850evo sata (250gb)
  • lettore dvd
  • Case: Aerocool 500
  • Monitor Lg 4k 60hz LED IPS (che cambierei senza problemi con un 1080p)
che gpu mi consigliate? Considerate che non ho mai usato il pc in maniera pesante, mai giocato, giusto qualche film e produzione musicale; vorrei giocare ad "alto" livello, intendo senza troppi compromessi a tutti i titoli, specie i tripla A, considerando che ho sempre e solo giocato su console quindi ho poca dimestichezza con le gpu in tal senso. Confido in voi! ?
questione un po' complessa...
la tua CPU sta iniziando ad invecchiare, e questo per assurdo è più un problema giocando a 1080P piuttosto che in 4K.
Io punterei ad una via di mezzo, come il 1440P, che risente meno del collo di bottiglia della CPU.

Ben sapendo che comunque sia quel 7700 andrà cambiato prima o poi, e che tenerlo non può essere che una soluzione temporanea.
Potresti ad esempio prendere una 3060Ti o una 3070, con monitor 1440P e tirare avanti per un po': in alcuni giochi avresti un piccolo collo di bottiglia, in altri zero (a quella risoluzione).

Il tuo alimentatore è ottimo, e supporta senza problemi diciamo fino ad una 3070Ti.

Non mi spingerei su una 3080, visto che non è neppure nuovo (ma tieni conto che dovrebbe avere 10 anni di garanzia, quindi sicuramente è ancora messo benissimo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Leonz

Nuovo Utente
95
10
questione un po' complessa...
la tua CPU sta iniziando ad invecchiare, e questo per assurdo è più un problema giocando a 1080P piuttosto che in 4K.
Io punterei ad una via di mezzo, come il 1440P, che risente meno del collo di bottiglia della CPU.

Ben sapendo che comunque sia quel 7700 andrà cambiato prima o poi, e che tenerlo non può essere che una soluzione temporanea.
Potresti ad esempio prendere una 3060Ti o una 3070, con monitor 1440P e tirare avanti per un po': in alcuni giochi avresti un piccolo collo di bottiglia, in altri zero (a quella risoluzione).

Il tuo alimentatore è ottimo, e supporta senza problemi diciamo fino ad una 3070Ti.

Non mi spingerei su una 3080, visto che non è neppure nuovo (ma tieni conto che dovrebbe avere 10 anni di garanzia, quindi sicuramente è ancora messo benissimo).
molto interessante, peccato veramente per il momento allucinante, in ogni caso se il prezzo dovesse scendere (magari) intorno ai 250 punterei sulla 1660s, cercando poi un pò più in là di rifarmi una build quando avrò qualche lira in più in tasca.
Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Utente Èlite
4,964
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
molto interessante, peccato veramente per il momento allucinante, in ogni caso se il prezzo dovesse scendere (magari) intorno ai 250 punterei sulla 1660s, cercando poi un pò più in là di rifarmi una build quando avrò qualche lira in più in tasca.
Grazie ancora!
Non avrai grossi problemi con la tua cpu se gli abbini quella scheda video.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
molto interessante, peccato veramente per il momento allucinante, in ogni caso se il prezzo dovesse scendere (magari) intorno ai 250 punterei sulla 1660s, cercando poi un pò più in là di rifarmi una build quando avrò qualche lira in più in tasca.
Grazie ancora!
io ce l'ho una 1660S (è la scheda muletto che uso in determinati momenti) ed è chiaramente un prodotto con ambizioni ben diverse. Diciamo che va bene per il 1080P , spesso con dettaglio alto.

Il solo "problema" di questa soluzione inizia ad essere la tua CPU, ma diciamo che senza dubbio non rende i titoli ingiocabili, sia chiaro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili