DOMANDA Upgrade scheda video su ASUS P8 Z68-V LX

Eddy666

Nuovo Utente
1
0
Mi scuso per la lungaggine, ma ho cercato di dare più info possibili per evitare di disturbarvi con eventuali domande)

Mi hanno regalato un monitor BenqPD2700q 1440p che eventualmente posso rendere, ma volevo sapere se magari lo posso sfruttare a pieno magari cambiando solo la scheda video.

So che il PC è u po' vecchiotto e quindi non volevo spendere troppo per aggiornarlo: mi sarebbe sufficiente riuscire a visualizzare i 2K che supporta il monitor.
Ho la possibilità di vedere l'immagine 1:1 senza ingrandimento per adattarla allo schermo, ma ovviamente ottengo una "minifinestra" al centro dell stesso data la differenza di risoluzione tra fonte e pannello).


Lascio qualche specifica se può aiutare.

Mother Board ASUS P8Z68-V LX (Specifiche https://www.cnet.com/products/asus-p8z68-v-lx-motherboard-atx-lga1155-socket-z68-series/specs/)
Processore INTEL i5 2500 3.3ghz L115
RAM 8Gb GDDR3
Alimentatore Techsolo TP-730 730W ATX 2.3
Scheda Video ATI Sapphire HD6670 1Gb DDR3 (La scheda video supporta HDMI 1920x1200 max - DVI-D 2560x1600 max - D-Sub (VGA) 2048x1536)
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium 64 bit

Il monitor presenta 3 connessioni: HDMI, Display Port e Mini Display Port (in dotazione cavo HDMI e cavo "convertitore" Display Port-Mini Display Port").
Ho connesso il monitor via HDMI, ma la risoluzione massima che mi consente è 1920x1080.


IN SUNTO
Sono un po' inesperto, ma non mi sembra esistano cavi che mi permettano di connettere DVI-D della scheda alla Display Port (o HDMI; questi li ho trovati ma supportano massimo 1920x1200) e quindi l'unica soluzione credo sia sostituire la scheda video.

Non mi serve nulla di "ultraperformante". Il PC lo uso per foto editing e internet. Gioco poco nulla e quelli che ho funzionano benissimo anche adesso
Budget: 100€ circa (valutando alternative a prezzi inferiori; non ho intenzione di sostituire il PC, ma per pochi € in più valuto anche una scheda "utilizzabile anche sui PC di oggi").
In sostanza a me sarebbe sufficiente sfruttare il monitor alla sua risoluzione nativa (2560x1440) e poter connettere 2 monitor (il TV con HDMI e questo nuovo Benq con una delle connessioni disponibili).

Grazie in anticipo per eventuali consigli.

P.S.: spero che il montaggio dell'eventuale nuova scheda non sia complicatissimo.
 

mistercurie

Nuovo Utente
3
0
Ciao Eddy,

Mi aggrego alla tua richiesta: ho la stessa CPU ma in versione "k" (e relativo dissipatore aftermarket), mobo Asus simile, stessa ram, stessa GPU in versione Ultimate Fanless, PSU 750W Corsair Gold e Windows 10 64 bit.

Ho da poco acquistato lo stesso tuo monitor ma in versione 25 pollici a 2k.
Vorrei anche io aggiornare un poco il reparto grafico solo perchè quei pochi giochi che uso raramente girano solo a 720p con dettagli bassi.

Hai trovato qualche alternativa valida? abbiamo più o meno lo stesso budget.

PS: il mio secondo monitor è un 22 pollici con risoluzione 1680x1050 e refresh 120Hz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili