DOMANDA Upgrade scheda video e alimentatore.

Steve Steo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, premetto che scrivo poco o nulla sul forum, ma che lo seguo da tempo, e che leggo molto, in quanto new-entry nel mondo dell'hardware e del pc-care credo di essere mooolto nabbo e quindi più ascolto e imparo da tante persone che sicuramente hanno molta più esperienza di me e meglio vado =).
Veniamo al dunque, riuscendo a monetizzare vendendo su ebay 2 nvidia k4200 di recupero, mi trovo ora a valutare upgrade di scheda video, il quale sono sicuro , mi obblighi, per via della mia configurazione attuale, a cambiare alimentatore alla velocità della luce.
Il mio attuale sistema, prevede monitor samsung sd300 24' full hd 1920 x 1080_1080p intel i5 4670k (stock cooler) tenuto daily su fixed a 3.7, altrimenti in caso di streaming con open broadcasting server e uno schema x264 pesante le temperature superano gli 85°C e non sono disposto a far si che succeda, motherboard z97 g45 gaming msi , ram kingston 1333 4 gb x2 (dual) , gtx 750 ti asus oc 2 gb, alimentatore vultech 750 gs-r(lo so, è una vita che voglio cambiarlo, finchè sono rimasto sulla 750 ti e non pianificavo di fare upgrade purtroppo ho abbassato la testa e ho rischiato, ora, in previsione di prendere una bella gpu, e potendo investire abbastanza anche nel psu, non sono piu disposto a rischiare).
L'upgrade che voglio fare dunque prevede alimentatore e vga, possibilmente vorrei cercare qualcosa che si basi uno sull'altro, e che mi lasci porte aperte a futuri upgrade. Nel senso, la scheda video che vorrei prendere per fare upgrade, si orienta tra una 970 g1 gigabyte, una 970 extreme gigabyte, e una 970 msi gaming version. Sulla base delle ultime cose che ho detto , preciso anche che l'upgrade è molto probabilmente rivolto alla g1 gigabyte, e chiedo, in un futuro, mi piacerebbe trovarmi con un alimentatore che mi lasci spazio ad un eventuale SLI di 970 , sicuro se prendessi la extreme non guarderei a uno sli,(moneyz).
Diciamo che vorrei un alimentatore 80+ gold almeno, che mi permetta quello, in perfetta tranquillità, ho visto molti EVGA e molti SEASONIC, i prezzi sono alti, difficilmente sono arrivato a conclusioni che rimanessero anche appena appena sotto i 130 euro per l'alimentatore.
Ultima domanda, secondo voi, qual'è il miglior modello di 970 per gaming, col quale si possa anche pacioccare con bios mod e overlock?(aria, e in maniera tranquilla, nulla di esagerato).
Pardon per le troppe informazioni e le tante domande, purtroppo non sapevo in che sezione postare il thread in quanto l'upgrade non è riferito solo a scheda video, pensando che principalmente il medesimo mira con entrambi i componenti si a far stare meglio il computer, ma a garantire un perfetto funzionamento alla 970, alla fine ho postato qui, Grazie in anticipo.
 
H

Heradan

Ospite
Allora sicuramente sui 100€ lo trovi un alimentatore , però sconsiglio l'acquisto in futuro di un altra 970 per lo sli , le schede singole vanno sempre meglio nella maggior parte dei casi , mentre per le scheda video di "partenza" se vuoi controllare quasi tutti i modelli esistenti anche per una base di partenza più alta ti lascio un link , comunque anche questo altro aspetto secondo me è da evitare , le schede video in overclock nonostante la qualità , danno si più prestazioni ma non ne vale la pena , meglio leggermente overcloccata di fabbrica senza voltaggio modificato
https://www.techpowerup.com/gpudb/2620/geforce-gtx-970.html
@Falco75 ci vuole un alimentatore bello bello , io me li scordo quali sono su questa fascia i migliori :sisi:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se e' proprio sicuro di voler fare uno sli di 970 in futuro,

lascio aperta anche quella porta - anche se probabilmente non accadra'. Di certo, non con quel monitor, mi auguro.

80gold, modulare.

La piu' tipica alternativa e' questa,
EVGA 750 GQ - 210-GQ-0750-V2 - Alimentatori - Hw1.it
poca spesa tanta resa.

Gli altri modelli - EVGA G2/GS, o tutti i vari Seasonic e derivati stile XFX, Antec, eccetera, penso di aver capito che tu li abbia gia' visti.

PS: a proposito,

ti renderai conto che il dissipatore stock su un processore serie K e' quasi una bestemmia.....quello va tolto di mezzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

Steve Steo

Nuovo Utente
2
0
Allora sicuramente sui 100€ lo trovi un alimentatore , però sconsiglio l'acquisto in futuro di un altra 970 per lo sli , le schede singole vanno sempre meglio nella maggior parte dei casi , mentre per le scheda video di "partenza" se vuoi controllare quasi tutti i modelli esistenti anche per una base di partenza più alta ti lascio un link , comunque anche questo altro aspetto secondo me è da evitare , le schede video in overclock nonostante la qualità , danno si più prestazioni ma non ne vale la pena , meglio leggermente overcloccata di fabbrica senza voltaggio modificato
https://www.techpowerup.com/gpudb/2620/geforce-gtx-970.html
@Falco75 ci vuole un alimentatore bello bello , io me li scordo quali sono su questa fascia i migliori :sisi:
Innanzitutto grazie a entrambi per la tempestiva risposta.
Perfettamente ragionevole, sicuramente in sli 2 970 non rendono il 200% di una e probabilmente neanche il 180%, in più credo siano abbastanza infernali a livello di temperature e i driver non sono il massimo per lo sli :( è un eventualità, neanche io credo di farlo, nel caso, già che cambio psu mi salvo l'opzione possibile.
Riguardo l'overlock, a me piace molto farlo, pur se ad aria con la 750 ti che uso tuttora mi sono trovato tra i primi 7 posti su 3dmark per la mia configurazione, la scheda l'ho vista salire molto, ed è sempre stata molto stabile, ovviamente faccio tutto molto in sicurezza, soprattutto quando flasho un bios.
Mi sono sempre documentato qui su toms hardware, su overclockers.com e su overclockers.net, per essere sicuro di fare le cose in modo sensato.
Si credo anche io che se dovessi proprio fare sli passerei a un monitor con hertz superiori e anche qualità superiore, step by step, io ho sempre sognato un 144 hz 26' o 28' magari benq, si vedrà.
Si sull'alimentatore mi hai proprio capito in pieno, infatti io principalmente ero orientato su questo EVGA qui:
eVGA SuperNOVA 750 G1 - alimentazione - 750 Watt: Amazon.it: Informatica
che è 80+ gold plus , 92% di potenza sfruttata, su amazon, 126 spedizione gratuita, ho letto diverse recensioni su questo, una anche su TH inglese mi pare, se non sbaglio è considerato uno dei migliori psu in circolazione come rapporto spesa/rendita. chiaramente 126 euro non sono 100 euro, ottimo quello che mi hai suggerito, pensavo infatti bisognasse scendere di categoria per risparmiare, vedrò , li tengo d'occhio entrambi, se mi và di investire su un risparmio energetico futuro vedo per il g1, altrimenti se voglio salvare un pò prendo quello che mi hai consigliato tu.
Riguardo il dissipatore stock........... non me ne parlareeeeeee :((( scherzo, nel senso, io l'avrei cambiato nel 2014, anche 1 mese dopo aver acquistato il pc, se solo sapessi montarmelo l'impianto di raffreddamento custom, con quello che ho monetizzato recentemene con le 2 quadro, penso che andrei su un bel noctua liquido, puntando dritto a un bel 4.6-4.7 daily....
parlo di quella frequenza perchè il mio haswell gira a 3.4 (3.8 turboboost) a stock (settaggio mai utilizzato o quasi, sempre e solo custom)
e, per quanto col dissipatore stock, se faccio solo gaming e non cose particolarmente pesanti, mi terrebbe anche una settimana o piu stabile a 4.0, con 1.100 di input voltage, 36 all'uncore con sempre 1.100 di voltage, il problema le temperature, se faccio robe pesanti mi andrebbe sui 92 in diversi momenti della settimana, e non voglio sforzare troppo il processore (tengo 3.7 3.3 1025 1025 come settaggio daily)
ho detto tutto questo per dire, credo, che con un buon sistema di raffreddamento, 4,5 sicuro dovrei arrivarci con buone temps, chiaramente con l'intel stock, x264 riesco a farlo overnight fino al settaggio 3.6 3.2 1000 1000, non oltre, cambierebbe tanto credo.
Magari, a me piace molto pacioccare col bios, cambiare settaggi, lanciare sessioni di stability test andando a nanna, è una cosa che mi appassiona molto, prima o poi troverò una soluzione.
Riguardo la 970, ho visto la scheda linkata, e ho anche guardato lo spazio che ho nel bios, contando che ho lunghezza anche dopo lo spazio degli hard disk etc, e quindi avrei tolleranza, in ogni caso senza quella avrei 27.8 centimetri di spazio (non è un case molto grande, diciamo dimensioni medie)
e ho guardato le dimensioni delle varie 970, la evga e la g1 sarebbero effettivamente troppo lunghe, rischierei di doverle mandare indietro o di farle stare costipate. invece la msi gaming , e anche la msi gaming twin frozr v , sono lunghe 27 centimetri piu o meno, e parlano molto molto bene di quelle schede, e si trovano entrambe su amazon a 10 euro in meno della g1, quindi penso proprio che opterò per quella, di cui tra l'altro parlano bene di ventola (che si attiva dopo i 60 gradi, bizzarro, ma credo comunque che in qualche modo si possa configurare diversamente tipo da AB), poi è proprio bella esteticamente, e dicono anche salga molto in overclock.
grazie ancora per i consigli, alla prossima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili