DOMANDA Upgrade scheda video con CPU i5 3570k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Ciao a tutti.

Da un pò di tempo navigo su internet cercando di dare una risposta alla mia domanda:

"Quale scheda video devo acquistare per fare un upgrade GPU senza cambiare le altre componenti del mio pc?"

Il mio setup attuale comprende:
mobo -> asRock z77 extreme 3
ram -> 8gb 1600 corsair blue lowprofile ddr3
gpu -> asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
cpu -> i5 3570k non overclocked
psu -> xfx 650w bronze plus

La mia ricerca mi ha portato a capire che altri si sono posti il mio problema, e spesso vengono consigliate come soluzione le seguenti schede video:
  • NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4GB GDR5)
  • GeForce GTX 1650 SUPER 4GB
  • RX 580
Prima di procedere per una delle 3 vie consigliate preferirei avere anche parere dai membri di questo forum, essendo uno dei più celebri e forniti a livello di menti informatiche.

Per aiutarvi ad aiutarmi, vi dico quanto segue:
  • Il mio pc viene utilizzato sia per giocare, sia per programmare (prevedo di estendere la ram a 16 gb nei prossimi giorni, anche se sto programmando in desktop remoto).
  • Per quanto riguarda l'utilzzo gaming, non mi aspetto di giocare agli ultimi titoli con settaggi massimi, ma almeno di poter godermi titoli non troppo impegnativi in condizioni accetabili.
  • Non prevedo nel futuro prossimo di fare un rebuild (un rebuild potrebbe giustificare una scheda video in collo di bottiglia in vista di una prossima cpu performante).
  • Rispetto a quanto detto sopra, quando arriverò al punto di dover fare un rebuild, ricostruirò il pc da zero vendendo quello attuale (recuperando gli hardisk al massimo).
Fatte queste premesse, vi torno a chiedere:
Verso quale scheda video dovrei orientarmi secondo voi, senza incappare in un tremendo collo di bottliglia provocato dalla mia cpu?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo!

PS: se per voi un overclock porterebbe giovamento generale al setup, non lo escluderò. magari annettendoci un dissipatore a liquido (kit pronto).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao devi al massimo puntare a una gtx 1650 super che va come una rx 580 e consuma molto molto meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommolo91
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.

Da un pò di tempo navigo su internet cercando di dare una risposta alla mia domanda:

"Quale scheda video devo acquistare per fare un upgrade GPU senza cambiare le altre componenti del mio pc?"

Il mio setup attuale comprende:
mobo -> asRock z77 extreme 3
ram -> 8gb 1600 corsair blue lowprofile ddr3
gpu -> asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
cpu -> i5 3570k non overclocked
psu -> xfx 650w bronze plus

La mia ricerca mi ha portato a capire che altri si sono posti il mio problema, e spesso vengono consigliate come soluzione le seguenti schede video:
  • NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4GB GDR5)
  • GeForce GTX 1650 SUPER 4GB
  • RX 580
Prima di procedere per una delle 3 vie consigliate preferirei avere anche parere dai membri di questo forum, essendo uno dei più celebri e forniti a livello di menti informatiche.

Per aiutarvi ad aiutarmi, vi dico quanto segue:
  • Il mio pc viene utilizzato sia per giocare, sia per programmare (prevedo di estendere la ram a 16 gb nei prossimi giorni, anche se sto programmando in desktop remoto).
  • Per quanto riguarda l'utilzzo gaming, non mi aspetto di giocare agli ultimi titoli con settaggi massimi, ma almeno di poter godermi titoli non troppo impegnativi in condizioni accetabili.
  • Non prevedo nel futuro prossimo di fare un rebuild (un rebuild potrebbe giustificare una scheda video in collo di bottiglia in vista di una prossima cpu performante).
  • Rispetto a quanto detto sopra, quando arriverò al punto di dover fare un rebuild, ricostruirò il pc da zero vendendo quello attuale (recuperando gli hardisk al massimo).
Fatte queste premesse, vi torno a chiedere:
Verso quale scheda video dovrei orientarmi secondo voi, senza incappare in un tremendo collo di bottliglia provocato dalla mia cpu?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo!

PS: se per voi un overclock porterebbe giovamento generale al setup, non lo escluderò. magari annettendoci un dissipatore a liquido (kit pronto).

Salve a te.

Non hai scritto il modello del monitor ed il budget in euro per l' upgrade del pc.
Per le ram essendo ddr3 ti consiglio di andare nell' usato. Devono avere almeno lo stesso CL, la stessa frequenza e la stessa tensione.
Ti consiglio di cambiare quell' alimentatore anche se non farai mai overclock.

Un dissipatore a liquido a doppia ventola adeguato costa di più rispetto ad un dissipatore ad aria adeguato. Anche l' alimentatore adatto per l' overclock, costa di più.

La gtx 1050 TI e la RX 580 hanno senso solo nell' usato se il prezzo onesto. In mezzo a queste due ci sono: la RX 570, la gtx 970 e la gtx 1060 6gb.
Invece nel nuovo o Nvidia gtx serie 1600 GDDR6 oppure Amd RX serie 5000 GDDR6.

Purtroppo hai scelto il periodo sbagliato per acquistare componenti hardware nel nuovo, perchè i prezzi sono sempre più alti e la disponibile o sempre di meno oppure è esaurita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommolo91

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Grazie per le risposte innanzi tutto.

Il budget si attesta tra i 200 e i 250, altrimenti, secondo me, tanto vale tenersi i soldi da parte per un upgrade più generale.

Il monitor un normalissimo schermo full hd con frequenza 60, non ho esigenze particolari in tal senso.

@Skills07 grazie per la risposta diretta, mi oriento verso quella

@Cibachrome Proverò a fare un pò di crawling nell'usato e vedere cosa trovo. Noto che sei stato molto espansivo nel delinare le possibili GPU. Data la tua conoscenza del settore sarebbe interessante sapere se hai delle preferenze su modelli particolari. Per il resto, ti ringrazio per i consigli: a tal proposito, credi davvero che anche la psu debba esser sostituita?
Intanto mi muovo con qualche ricerca.

Grazie a entrambi siete stati molto di aiuto!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora considera che io ti ho mandato sul nuovo perchè c'è chi oggigiorno va a comprare le rx 580 a 200€ che sono vecchie di 4 anni e non hanno senso.
Se nell'usato trovi qualcosa a poco prezzo hanno senso altrimenti no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommolo91

Tommolo91

Nuovo Utente
109
5
CPU
intel i5-3570k 3.40ghz
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 3
HDD
Samunsg 840 pro 128gb
RAM
Corsair vengeance blue low profile 4X2gb
GPU
Asus Nvidia gtx 660 ti 2gb ddr5
Monitor
samsung TA23pollici led
PSU
XFX 650w 80bronze plus
Case
CM 690 II advanced
Net
FFTC 200Mb (180 effettivi)
OS
WIN10 64bit professional
Dopo due giorni di ricerche mi rendo conto di quanto @Cibachrome avesse ragione:

Trovare una 1650 SUPER (la non super si trova facilmente) è un'impresa ardua di questi tempi.
Complice il mining delle criptovalute? Non so se la scheda è fuori produzione e se gli stock saranno mai ristabiliti, ma al momento trovarne una è molto difficile sui maggiori siti di rivendita.

Intanto mi stavo basando su questo interessante articolo:
Best Aftermarket GTX 1650 super
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili