PROBLEMA Upgrade scheda madre socket 1155: URGENTE

Pubblicità

JakeBlues

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho notato che già c'è un topic simile, ma il problema è urgente, specifico e volevo crearne uno dedicato in modo da avere risposte il prima possibile.
Ho attualmente un sistema con mobo Asus P8H67-M (messa da chi mi assemblò il pc perché quella che volevo io, in preventivo, non gli arrivava ed a me serviva il pc...) e Intel i5 2500 (non ricordo se bloccato o serie k).

La mobo è nata male, o meglio sotto una cattiva stella: mi misero quella "sbagliata", poi si beccò una sovratensione che probabilmente gli ha rovinato il controller lan (fa una fatica immonda a riconoscere la presenza di una lan e pur avendo una linea a 20 Mb che un pc molto più vecchio riconosce e sfrutta senza problemi, la scheda ne vede solo 10: collegamento via cavo ethernet, nessuna possibilità di rallentamento dovuta a porte "fallate" del modem -le ho girate tutte...).

Ora, dopo mesi di convivenza con questo problema, il pc ha anche iniziato ad andare in crash abbastanza frequentemente e senza ragioni apparenti (alcune volte anche con una sola pagina internet aperta e nessuna applicazione che gira): l'HD è quasi vuoto (1 Tb con meno di 200 Gb occupati), non utilizzo programmi "pesanti" e, per quanto ne so, win 7 pro 64 bit dovrebbe essere stabilissimo (per quanto possa essere stabile windows).
Un paio di schermate blu hanno completato il quadro.

Ora, volevo cambiare hd e rifare l'installazione ex novo (ho un caviar black nuovo che andrebbe a sostituire come disco "primario" il caviar green su cui è installato il sistema operativo: errore macroscopico un disco così lento, me ne sono accorto poi...), ma visti i problemi di crash e scheda madre, ne approfitterei per fare un upgrade generale al sistema e metterci una ventola per la cpu migliore di quel cesso che mi hanno messo, ram performante (soli 4 Gb montati quando gli dissi che in prospettiva il pc l'avrei voluto usare anche per fotoritocco...) e mobo nuova.

Il risultato dovrebbe essere questo: i5 2500, asus/asrock h77 (z77?), caviar black 1 Tb (con caviar green come disco d' archiviazione interno), più almeno un altro banco ram da 4 Gb della corsair (attualmente ne ho uno -o due, devo controllare- credo della kingstone, sempre 4 Gb totale).
Poi c'è una scheda video NVIDIA geforce gts 450 che resterebbe (giusto per darvi un'idea degli ingombri: il case è discretamente vuoto...).

Domande: consigli sulla scheda madre? Il negoziante di qua vende le asrock, io ho sempre montato asus ed ero orientato sulla p8h77-m pro, una equivalente o superiore della asrock?
Capitolo ram: montare un banco di memoria performante quando gli altri due (o l'altro) non valgono il primo, quanto mi conviene?
Un buon dissipatore per cpu socket 1155?

Budget per mobo: circa 100 €.
Ram: anche 40 € per singolo banco da 4 Gb, mi interessa solo che il pc rimanga stabile, veloce e smetta di andarmi in crash (corsair vengeance da 1600 mhz: problematiche da montare? Compatibili con memorie già installate da 1333 mhz?).
Dissipatore: quanto serve per avere un buon dissipatore, tanto più di 40 € non dovrei spenderci, non devo raffreddare chissà cosa...

Dimenticavo, il case è un cooler master sileo 500, quindi non dovrei avere grandi problemi di spazio.

Devo utilizzare il computer con una certa fiducia in quanto ci devo scrivere un articolo scientifico (con deadline "prima possibile") e non posso permettermi di perdere il lavoro per crash indesiderati ed imprevedibili, quindi diciamo che ho una certa urgenza nel sistemare tutto.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

PS/NB: Attualmente il sistema sarebbe sovradimensionato (devo scrivere in LaTeX e navigare...), ma in futuro voglio installarci photoshop e lightroom per poter fare post produzione e fotoritocco (più un buon programma di scacchi che non si pianti), quindi se rimane un po' sovradimensionato non mi spiace.

Mi sembra che il tuo case supporta le atx quindi prendi una atx allo stesso prezzo,le ram secondo me conviene prendere due banchi da quattro giga in modo ce non ci siano problemi montando RAM vecchie e nuove trovi le crucial ballistix tactical a 64€ su qualche shop, il dissipatore ti basta un cooler master 212, l'hd prendi un Seagate o un wd blu o se vuoi spendere di più puoi mettere come hd primario un ssd Samsung evo da 120gb su Amazon lo trovi ancora in offerta e spedizioni gratis ottimo se vuoi una velocità poi usi il tuo green come disco di salvataggio file, se vuoi puoi fartelo nuovo vendendo i pezzi del tuo pc raccogli così soldini per i nuovi pezzi e ci aggiungi il resto ma meglio farlo online visto il problema ricevuto dal tuo fornitore

Mi sembra che il tuo case supporta le atx quindi prendi una atx allo stesso prezzo

Ok, ma quale modello? Sono a "digiuno" di novità informatiche da un bel po' e non ho idea su come orientarmi.
Ho sempre montato Asus, volevo idee/comparazioni con Asrock (affidabilità, prestazioni, durata, etc etc).

,le ram secondo me conviene prendere due banchi da quattro giga in modo ce non ci siano problemi montando RAM vecchie e nuove trovi le crucial ballistix tactical a 64€ su qualche shop

2x Corsair vengeance 4 Gb? Più o meno stesso prezzo, ma ho letto che con dissipatori ingombranti e/o case piccoli si montano male.
Ho dato un occhio al dissipatore che mi hai consigliato e non dovrebbe essere questo il caso, più il case non è piccolo, quindi non dovrei avere problemi.

il dissipatore ti basta un cooler master 212, l'hd prendi un Seagate o un wd blu o se vuoi spendere di più puoi mettere come hd primario un ssd Samsung evo da 120gb su Amazon lo trovi ancora in offerta e spedizioni gratis ottimo se vuoi una velocità poi usi il tuo green come disco di salvataggio file, se vuoi puoi fartelo nuovo vendendo i pezzi del tuo pc raccogli così soldini per i nuovi pezzi e ci aggiungi il resto ma meglio farlo online visto il problema ricevuto dal tuo fornitore

Come hd ho già a disposizione, non ancora montato, un wd caviar black: lo presi anno scorso per provare a rifare l'installazione ex novo e vedere se spariva il problema alla mobo (allora la mobo era in garanzia e volevo escludere si trattasse di un problema all'hd: se spariva, meglio, se rimaneva la mandavo indietro e me la facevo sostituire), ma poi chi mi doveva aiutare a fare tutto non si fece più vedere e finché il pc ha funzionato me lo sono tenuto com'era...per cui sebbene mi alletti l'idea di un ssd, preferisco risparmiarmi i 100 € e accontentarmi di un wd black ;)

Le asrock si sono messe al passo o quasi su intel oltre ci sono le msi e le gigabyte, adesso vorrei sapere se intendi cambiare anche CPU o no per vedere quale mobo consigliarti, le ram ti consiglio le kingston,gskill o le crucial in confronto alle Corsair,se hai già l'hd allora niente ssd così spendi meno

Le asrock si sono messe al passo o quasi su intel oltre ci sono le msi e le gigabyte

Troppe opzioni: restando al chipset h77 o z77, nell'ordine di spesa di circa 100€, una "classifica" di modelli?
Sempre considerando un po' tutto, prestazioni, ma anche affidabilità etc etc (non sono un gamer, al più come ho detto un buon programma di scacchi, ma niente che necessiti fluidità grafica estrema)

, adesso vorrei sapere se intendi cambiare anche CPU o no per vedere quale mobo consigliarti,

No, solo mobo, ram, dissipatore e hd.

le ram ti consiglio le kingston,gskill o le crucial in confronto alle Corsair,se hai già l'hd allora niente ssd così spendi meno

A parte le kingston, le altre non le conosco: quel modello che ti ho citato non è buono?
Ho cercato le crucial, ma vengono un occhio della testa...

Troppe opzioni: restando al chipset h77 o z77, nell'ordine di spesa di circa 100€, una "classifica" di modelli?
Sempre considerando un po' tutto, prestazioni, ma anche affidabilità etc etc (non sono un gamer, al più come ho detto un buon programma di scacchi, ma niente che necessiti fluidità grafica estrema)

No, solo mobo, ram, dissipatore e hd.

A parte le kingston, le altre non le conosco: quel modello che ti ho citato non è buono?
Ho cercato le crucial, ma vengono un occhio della testa...

mandami in pm il sito e il modello dove le hai trovate care

Scusa se faccio il rompiscatole, ma mi potresti dare un ventaglio di opzioni?
Ero indeciso tra asus e asrock, su asus avevo una mezza idea, su asrock no in quanto non le conosco: tu mi nomini come unico modello una msi...:cry:
Tra l'altro ho letto che questa ha una limitazione bios se mai volessi fare oc: meglio la 45 (differenza di costo poca, almeno su amazon).
Il prezzo è interessante, ma su asus e asrock non c'è niente di simile?

Scusami ancora, è che sto mettendo in testa troppe idee e devo iniziare a spuntarne alcune piuttosto velocemente ;)

Ma se hai una cpu senza k, quindi niente overclock tra asrock e msi io scelgo msi visto che sul mio pre assemblato di 10+ anni ce una msi ancora in funzione, poi pensavo che volevi una mobo sola

- - - Updated - - -

Scusa se faccio il rompiscatole, ma mi potresti dare un ventaglio di opzioni?
Ero indeciso tra asus e asrock, su asus avevo una mezza idea, su asrock no in quanto non le conosco: tu mi nomini come unico modello una msi...:cry:
Tra l'altro ho letto che questa ha una limitazione bios se mai volessi fare oc: meglio la 45 (differenza di costo poca, almeno su amazon).
Il prezzo è interessante, ma su asus e asrock non c'è niente di simile?

Scusami ancora, è che sto mettendo in testa troppe idee e devo iniziare a spuntarne alcune piuttosto velocemente ;)

se in tendi per l'overclock la limitazione e dovuta piu alle fasi che sono poche quindi l'overclock e piu tiratose vuoi una asus o asrock vedo subito :D

- - - Updated - - -

ti mando in pm i link ma non di amazon visto che ci vuole secoli per trovare qualcuna :D

Ma se hai una cpu senza k, quindi niente overclock tra asrock e msi io scelgo msi visto che sul mio pre assemblato di 10+ anni ce una msi ancora in funzione, poi pensavo che volevi una mobo sola

- - - Updated - - -

se in tendi per l'overclock la limitazione e dovuta piu alle fasi che sono poche quindi l'overclock e piu tiratose vuoi una asus o asrock vedo subito :D

- - - Updated - - -

ti mando in pm i link ma non di amazon visto che ci vuole secoli per trovare qualcuna :D

Letti ora: grazie!

La prima di asrock l'avevo annotata anch'io senza conoscere il brand, la seconda mi sembra eccessiva: non sono un gamer e mi sembra sprecata.
La asus non sembra male, tanto più che amazon la vende a 80 € circa, ma ho visto che ha solo attacchi sata: non dovrei comunque aver problemi, visto che il masterizzatore è serial ata pure lui...tra questa e la p8h77m-pro, al di là di un discorso di "potenza", sceglieresti questa?

- - - Updated - - -

Ora comunque mi segno i modelli, vado dal negoziante, sento che preventivo mi può fare e se sballa troppo, compro tutto online e gli porto il pc da assemblare: del resto non ha pezzi hardware a negozio, li deve ordinare pure lui, quindi...(se non ci fosse da rimontare mobo e dissipatore cpu, farei per conto mio, ma per ora mi sono limitato a ram, hd, schede varie...mai toccate mobo e cpu e non vorrei fare danni ;) )

Letti ora: grazie!

La prima di asrock l'avevo annotata anch'io senza conoscere il brand, la seconda mi sembra eccessiva: non sono un gamer e mi sembra sprecata.
La asus non sembra male, tanto più che amazon la vende a 80 € circa, ma ho visto che ha solo attacchi sata: non dovrei comunque aver problemi, visto che il masterizzatore è serial ata pure lui...tra questa e la p8h77m-pro, al di là di un discorso di "potenza", sceglieresti questa?

- - - Updated - - -

Ora comunque mi segno i modelli, vado dal negoziante, sento che preventivo mi può fare e se sballa troppo, compro tutto online e gli porto il pc da assemblare: del resto non ha pezzi hardware a negozio, li deve ordinare pure lui, quindi...(se non ci fosse da rimontare mobo e dissipatore cpu, farei per conto mio, ma per ora mi sono limitato a ram, hd, schede varie...mai toccate mobo e cpu e non vorrei fare danni ;) )

lasciando da parte le dimensioni :D prenderei la pro visto che ha piu ingressi audio,la porta e-sata,display port

lasciando da parte le dimensioni :D prenderei la pro visto che ha piu ingressi audio,la porta e-sata,display port

Mannaggia a me, mi sono accorto ora che la p8h77-m pro è mini atx: una atx con caratteristiche equivalenti e prezzo simile?
Ho dato un occhio alla p8h77 v, ma non ha porte e-sata o sata: la p8h77-v è atx, mi da maggiori possibilità in caso volessi aggiungere hardware, ma sta m pro, pure che mini, ha una connettività mostruosa...
Atx z77 asus vengono il doppio, almeno di pari connettività.

- - - Updated - - -

En passant: se metto una mobo atx (attualmente ho una microATX), l'alimentatore da 500 w mi basta o devo cambiare anche quello?

- - - Updated - - -

Riassumendo, mi verrebbe fuori una roba così:

MB: indeciso tra asus p8h77-v, asus p8hzz-m pro e asrock z77 extreme 4. La asrock, fosse asus, sarebbe la prescelta ad occhi chiusi: connettività enorme e fattore di forma atx, quindi parecchi slot liberi per ampliare il pc qualora volessi, ma soprattutto spazio libero per metterci le mani senza fare grandi acrobazie da chirurgo.

Ram: andrei per crucial ballistix elite 2x 4Gb (ma qua tra corsair, kingston...c'è scelta e non mi faccio grandi problemi)
Dissipatore cpu: cooler master hyper 212 evo (ma si accettano consigli: secondo il negoziante di qua per meno di 70 E non trovo niente di meglio del dissipatore intel: a me pare una ca****a galattica, vorrei sapere voi che ne pensate)

cpu: rimango con intel i5 2500
scheda video: anche qua rimango con NVIDIA geforce gts-450
HD: come già detto, WD caviar black, più l'attuale wd green per archiviazione dati.

Alimentatore: cooler master rs-500-ambad3, silent pro active 500 w. Se prendo una atx (ora ho una micro atx) lo devo cambiare o mi basta, con la componentistica di cui sopra?

Ultima modifica:
Mannaggia a me, mi sono accorto ora che la p8h77-m pro è mini atx: una atx con caratteristiche equivalenti e prezzo simile?
Ho dato un occhio alla p8h77 v, ma non ha porte e-sata o sata: la p8h77-v è atx, mi da maggiori possibilità in caso volessi aggiungere hardware, ma sta m pro, pure che mini, ha una connettività mostruosa...
Atx z77 asus vengono il doppio, almeno di pari connettività.

- - - Updated - - -

En passant: se metto una mobo atx (attualmente ho una microATX), l'alimentatore da 500 w mi basta o devo cambiare anche quello?

- - - Updated - - -

Riassumendo, mi verrebbe fuori una roba così:

MB: indeciso tra asus p8h77-v, asus p8hzz-m pro e asrock z77 extreme 4. La asrock, fosse asus, sarebbe la prescelta ad occhi chiusi: connettività enorme e fattore di forma atx, quindi parecchi slot liberi per ampliare il pc qualora volessi, ma soprattutto spazio libero per metterci le mani senza fare grandi acrobazie da chirurgo.

Ram: andrei per crucial ballistix elite 2x 4Gb (ma qua tra corsair, kingston...c'è scelta e non mi faccio grandi problemi)
Dissipatore cpu: cooler master hyper 212 evo (ma si accettano consigli: secondo il negoziante di qua per meno di 70 E non trovo niente di meglio del dissipatore intel: a me pare una ca****a galattica, vorrei sapere voi che ne pensate)

cpu: rimango con intel i5 2500
scheda video: anche qua rimango con NVIDIA geforce gts-450
HD: come già detto, WD caviar black, più l'attuale wd green per archiviazione dati.

Alimentatore: cooler master rs-500-ambad3, silent pro active 500 w. Se prendo una atx (ora ho una micro atx) lo devo cambiare o mi basta, con la componentistica di cui sopra?

passare tra m-atx a atx non influenza il consumo ma solo la dimensione quindi se i componenti rimangono quelli non ce bisogno le ram come hai detto non ci sono problemi visto troppi da scegliere,mobo prendi una h77 tanto overclock con una 2500 liscia non lo fai,dissipatore va bene spendere di piu non ti serve a nulla e lui ha sparato la cavolata piu grossa di un politico al parlamento :lol:

Ultima modifica:
passare tra m-atx a atx non influenza il consumo ma solo la dimensione quindi se i componenti rimangono quelli non ce bisogno le ram come hai detto non ci sono problemi visto troppi da scegliere,mobo prendi una h77 tanto overclock con una 2500 liscia non lo fai,dissipatore va bene spendere di piu non ti serve a nulla e lui ha sparato la cavolata piu grossa di un politico al parlamento :lol:

Allora, oggi ho riguardato un po' le opzioni e asrock mi intriga sempre più, soprattutto un modello di cui mi sono accorto solo stamani:

asrock z77 extreme 6/TB4

vero che non faccio oc, ma sta scheda se in futuro mi serve un pc più prestazionale e voglio cambiare cpu, è mostruosa (almeno stando alle caratteristiche ed al prezzo: la thunderbolt, doppia per di più, a quel prezzo non la dà nessun'altro; per dire, asus le mobo con TB le fa pagare il doppio), inoltre ha millemila connessioni veloci e quelle, oc o meno, servono (ormai tutto sta passando da usb 2.0 a usb 3.0, averne parecchie male non fa, tanto più che se uno ha usb 2.0 sono retrocompatibili, quindi...)

Ram associata: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 8-8-8-24 1.5V

ho controllato: è compatibile (cosa che invece non è così scontata su queste schede con ram da 1866 mhz o superiori: quelle sono tutte compatibili con gli ultimi chipset, ma con gli h77 o z77, solo nelle mobo asrock serie oc o sulle asus, e nemmeno su tutte).

Alternativa la asus p8z77 v che quanto a compatibilità sulle ram molto veloci non ha problemi, ma liscia così è introvabile e le altre versioni abbordabili non mi entusiasmano (lascio stare le pro, le deluxe e simili: faccio prima a rifarmi il pc ex novo...).

Che te ne sembra?

Piuttosto, mi dovrò fornire di un adattatore thunderbolt/dvi-d, che altrimenti devo collegare il monitor tramite vga: idea di dove posso trovarlo? A parte che per quanto costa, visto che su ekey non ce l'hanno e mi toccherebbe pagarlo con spedizione annessa, mi sa che mi conviene chiederlo al mio negoziante...

Se pensi ad un overclock futuro e cambio cpu non vale la pena perché tra cpu ivy brige e haswell il prezzo e li quindi meglio un cambio cpu e mobo ora visto che cambi mobo invece dopo andrai a scegliere per forza un ivy che è il massimo su quel socket, il mio pensiero e di dare un cambio ora nel momento propizio cogliendo al volo l'occasione della mobo rotta senza poi stare lì a pensare o pentirsi nel futuro di non averlo fatto, comunque questa è una mia opinione :), adesso mi trovo solo con alcuni componenti di pc che vorrei assemblare purtroppo mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho preso una mobo certamente ottima è top Asus rog con 8 usb 3.0 ma ci posso mettere cpu Sandy ed ivy brige ora con le haswell mi trovo a dover venderla appena decido che cpu prendere visto che vorrei un i7 e devo fare i conti nel momento dell'acquisto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro