Upgrade Scheda madre/processore/ram (PC Gaming)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FullMetalAlchemist

Nuovo Utente
23
2
Salve,

sfortunatamente la mia scheda madre sta malfunzionando a causa di un corriere maldestro (trasloco dall'estero) :suicidio:, quindi vorrei cogliere l'occasione per fare un bel upgrade (era ormai da tempo che volevo farlo comunque)...ma non essendo un esperto, vorrei qualche consiglio:


1) Processore: sarei orientato per i due top di gamma (corregetemi se sbaglio) intel, rispettivamente serie 7 e 9:

i7-9700K

i9-9900K

2)Scheda Madre: siccome gran parte degli altri componenti (mouse/tastiera, vga, etc...) sono AUS ROG Strix, vorrei prendere una MOBO della stessa famiglia (anche perche' queste sembrano piu' "user friendly" delle MAXIMUS)...pero' qui sono totalmente perso con le sigle:

Z390 o Z370?

e poi quale versione? E - F - G - H - I?

dopo una piccola ricerca direi Z390 E Gaming (sembra la piu' completa, ma ditemi voi).


3)Ram: Non ne ho idea (ho delle hyperX ddr3 molto buone a mio parere, ma penso non siano compatibili con la mobo o la limiterebbero), mi basterebbe anche solo qualche consiglio sulle caratteristiche che dovrei cercare piuttosto che dei modelli specifici.


Aggiungo gli altri componenti in mio possesso (che vorrei mantenere) per info:

Case: Cooler Master HAF X
Alimentatore: Corsair GS700 (Abbastanza potente per questa nuova configurazione?)
Dissipatore: Cooler Master V8 Vers. 2 (compatibile con le Schede Madri sopracitate??? )
Scheda Video: ASUS ROG GTX 1080TI OC Edition
SSD: Samsung 850 pro 256GB
HDD: X2 Western Digital Black (dimensioni differenti)

Il budget non e' un problema...tanto poi questi pezzi non li sostituiro per un bel po' di anni.

Grazie in anticipo per l'aiuto in anticipo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve,

sfortunatamente la mia scheda madre sta malfunzionando a causa di un corriere maldestro (trasloco dall'estero) :suicidio:, quindi vorrei cogliere l'occasione per fare un bel upgrade (era ormai da tempo che volevo farlo comunque)...ma non essendo un esperto, vorrei qualche consiglio:


1) Processore: sarei orientato per i due top di gamma (corregetemi se sbaglio) intel, rispettivamente serie 7 e 9:

i7-9700K

i9-9900K

2)Scheda Madre: siccome gran parte degli altri componenti (mouse/tastiera, vga, etc...) sono AUS ROG Strix, vorrei prendere una MOBO della stessa famiglia (anche perche' queste sembrano piu' "user friendly" delle MAXIMUS)...pero' qui sono totalmente perso con le sigle:

Z390 o Z370?

e poi quale versione? E - F - G - H - I?

dopo una piccola ricerca direi Z390 E Gaming (sembra la piu' completa, ma ditemi voi).


3)Ram: Non ne ho idea (ho delle hyperX ddr3 molto buone a mio parere, ma penso non siano compatibili con la mobo o la limiterebbero), mi basterebbe anche solo qualche consiglio sulle caratteristiche che dovrei cercare piuttosto che dei modelli specifici.


Aggiungo gli altri componenti in mio possesso (che vorrei mantenere) per info:

Case: Cooler Master HAF X
Alimentatore: Corsair GS700 (Abbastanza potente per questa nuova configurazione?)
Dissipatore: Cooler Master V8 Vers. 2 (compatibile con le Schede Madri sopracitate??? )
Scheda Video: ASUS ROG GTX 1080TI OC Edition
SSD: Samsung 850 pro 256GB
HDD: X2 Western Digital Black (dimensioni differenti)

Il budget non e' un problema...tanto poi questi pezzi non li sostituiro per un bel po' di anni.

Grazie in anticipo per l'aiuto in anticipo.
La domanda è, vuoi giocare in 2k 144Hz? Giusto?
Che monitor hai?
 

FullMetalAlchemist

Nuovo Utente
23
2
Ho uno schermo Led fullhd samsung (comprato anni fa), ma ho collegato il pc anche alla mia tv samsung 4k 65" per giocare.

In futuro potrei comprare un nuovo schermo per sfruttare a pieno la configurazione, ma siccome non posso prendere tutto insieme preferisco concentrarmi su questi componenenti che hanno la priorità
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho uno schermo Led fullhd samsung (comprato anni fa), ma ho collegato il pc anche alla mia tv samsung 4k 65" per giocare.

In futuro potrei comprare un nuovo schermo per sfruttare a pieno la configurazione, ma siccome non posso prendere tutto insieme preferisco concentrarmi su questi componenenti che hanno la priorità
Bhè, avere una 1080ti e collegarla ad uno schermo TV non è il massimo.
Allora, per il solo gaming basta un i5 9600K abbinato ad una z390 con ram 2x8 ddr4 3200MHz ed un dissipatore compatibile con il socket 1151 (il noctua per esempio)
Il monitor da abbinare è un 2k 144Hz (il 4k non lo regge la 1080ti; parlo dei 60FPS).
 

FullMetalAlchemist

Nuovo Utente
23
2
Il cooler master v8 che ho sembra compatibile con quel socket, quindi non pensavo di sostituirlo.

Invece, l'alimentatore? Ancora abbastanza potente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili