DOMANDA Upgrade scheda grafica

Pubblicità

mrdaino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Mi piacerebbe fare un upgrade della mia scheda video passando da una zotac gtx 550ti ad una zotac gtx 660ti o maggiore. La mia domanda è: date le caratteristiche del mio pc:
-mobo asus p8p67deluxe
-processore i5-2500 quadcore 3.30GHz 6MB cache
-8 GB di ram
potrò sfruttare a pieno la nuova scheda?
In realtà mi piacerebbe soprattutto sapere come capire la cosa ad un livello più generale.
Quali sono i parametri da tenere in considerazione per poter calcolare se una scheda grafica può essere sfruttata a pieno da un certo sistema?
Lo chiedo perché in teoria vorrei vendere la mia attuale scheda grafica ad un mio amico a cui piacerebbe iniziare il gaming su pc. L'unica cosa è che non so bene quali siano le componenti del suo computer, perciò quando andrò a vederlo vorrei essere in grado di capire se il suo sistema sarà in grado di sfruttare la mia gtx.

Salve a tutti!
Mi piacerebbe fare un upgrade della mia scheda video passando da una zotac gtx 550ti ad una zotac gtx 660ti o maggiore. La mia domanda è: date le caratteristiche del mio pc:
-mobo asus p8p67deluxe
-processore i5-2500 quadcore 3.30GHz 6MB cache
-8 GB di ram
potrò sfruttare a pieno la nuova scheda?
In realtà mi piacerebbe soprattutto sapere come capire la cosa ad un livello più generale.
Quali sono i parametri da tenere in considerazione per poter calcolare se una scheda grafica può essere sfruttata a pieno da un certo sistema?
Lo chiedo perché in teoria vorrei vendere la mia attuale scheda grafica ad un mio amico a cui piacerebbe iniziare il gaming su pc. L'unica cosa è che non so bene quali siano le componenti del suo computer, perciò quando andrò a vederlo vorrei essere in grado di capire se il suo sistema sarà in grado di sfruttare la mia gtx.
È difficile spiegarti su 2 piedi come fare per riconoscere se la configurazione del tuo amico è adatta o meno...
in base alla conoscenza che puoi avere delle componenti, delle review che leggi, dei becnhmark che trovi, dell'architettura cui sono composti ecc riesci a fare un rescoconto per cui ti consiglio di postarla.
riguardo la tua invece non limiti nessuna vga... Che alimentatore monti?
ps prezzo prestazioni non ha senso una 660ti

Il mio alimentatore è questo: Corsair CX430 da 430 watt appunto.
In realtà avrei voluto cambiare anche quello. Qualche mese fa, andando al baloon(un mercato dell'usato che c'è a torino) sono riuscito a rimediare una nvidia 7800gtx, una scheda un po' vecchiotta ma tenendo presente che uso 2 monitor, avevo pensato che potesse migliorare leggermente le prestazioni(l'ho pagata 5€). Quando sono arrivato a casa però mi sono accorto che l'alimentatore non avrebbe potuto reggere 2 schede grafiche.
Comunque a parte tutto probabilmente il mio amico avrà bisogno di un'altro alimentatore per reggere la mia gtx550ti e a questo punto non so se fargliene prendere un altro a lui, o vendergli il mio e comprarne io uno nuovo in grado di reggere la nuova scheda grafica più la 7800gtx.
Mi chiedo allora: l'uso parallelo delle 2 schede grafiche(quella che comprerò nuova e la 7800gtx) mi darà un aumento di prestazioni tale da giustificare l'acquisto di un alimentatore più potente? o è meglio spendere un po' di più sulla nuova scheda grafica?
Io comunque avrò un budget di massimo 300€. Tu che mi consigli? Soprattutto qual è il chip grafico che, con il mio attuale alimentatore, mi darà il maggiore incremento di prestazioni? Tieni presente che io ragiono in termini di gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro