Upgrade scheda grafica Workstation (300 euro)

Frazolo

Nuovo Utente
36
6
Salve a tutti,
Sto aiutando mio padre nella configurazione del suo nuovo pc da ufficio (lavora come ingegnere civile) e sono particolarmente in dubbio circa la scheda video da adottare.
Attualmente lui sta usando una Nvidia Quadro 2000 (piuttosto vecchiotta) per fare girare i programmi che usa di più giornalmente, quali: Autocad 2019, Revit, Office 365, SketchUp, Photoshop.
Per l'upgrade avevo inizialmente pensato a una RX580 da 8gb ma poi ho pensato alle Quadro e mi è venuto qualche dubbio.
Allo stesso prezzo della 580 infatti esiste la Quadro P1000 da 4 gb che dovrebbe essere ottimale per applicazione di cad in generale come quelle sopra citate.
Di qui il mio dubbio, la Quadro è una buona scelta o è sovrapprezzata per quello che da e una 580 regge già benissimo tali programmi?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Intanto una rx580 è una scheda desktop ottimizzata per i giochi in quanto ha clock più elevato, memoria più veloce per riuscire a calcolare e renderizzare i fotogrammi delle scene di gioco.. per attività normale e disegni CAD o fotoritocco non ti dà nulla in più, oltre ad un maggior consumo ed eventualmente rumorosità.

Poi considera che tutti i software che hai menzionato non si avvantaggiano con una scheda professionale e tantomeno se con prestazioni elevate. Le schede Pro hanno migliore qualità video e previsione, per il tipo di uso sono corrette )se non deve giocare!). La Quadro 2000 è vecchiotta ma potrebbe essere ancora sufficiente. Una p1000 è assolutamente sovradimensionata, per quel tipo di uso va bene una p600 oppure la controparte professionale RadeonPro wx2100.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,
Sto aiutando mio padre nella configurazione del suo nuovo pc da ufficio (lavora come ingegnere civile) e sono particolarmente in dubbio circa la scheda video da adottare.
Attualmente lui sta usando una Nvidia Quadro 2000 (piuttosto vecchiotta) per fare girare i programmi che usa di più giornalmente, quali: Autocad 2019, Revit, Office 365, SketchUp, Photoshop.
Per l'upgrade avevo inizialmente pensato a una RX580 da 8gb ma poi ho pensato alle Quadro e mi è venuto qualche dubbio.
Allo stesso prezzo della 580 infatti esiste la Quadro P1000 da 4 gb che dovrebbe essere ottimale per applicazione di cad in generale come quelle sopra citate.
Di qui il mio dubbio, la Quadro è una buona scelta o è sovrapprezzata per quello che da e una 580 regge già benissimo tali programmi?
Sono d'accordo con quanto detto da @rctimelines
Piuttosto, come stai messo con CPU, mobo, ecc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili