DOMANDA Upgrade Scheda grafica e processore [500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Magonerox

Nuovo Utente
10
0
PREMESSA:
Salve,
circa 3 anni fa mi sono configurato ed assemblato con il vostro aiuto un pc che era nato prettamente per il gaming, eccone la configurazione dell'epoca:

Scheda video - Geforce GTX 970 (4 GB)------ Gigabyte

Dissipatore - NH-D14 SE2011 D-type -----------NOCTUA

Scheda madre - Z97 EXTREME4 ----------------AsRock

Processore - Intel core i5 4690K LGA 1150 3.5 GHz 6MB cache

RAM - 16 GB (4x4) DDR3-2133 MHz-------------G.skill

Alimentatore - Modulare XTR XFX 650W 80+ gold

Case - Phantom 410 ---------------------------------NZXT

Detto ciò adesso ho iniziato a lavorare con il 3D e spesso faccio render prolungati. Oltre ciò di recente inserendo una scena molto complessa su un programma 3D mi è uscito un messaggio che mi diceva che la mia scheda video non riuscita a gestire il carico di tutti quei milioni di poligoni (benchè avessi cercato di ridurre la pesantezza con alcuni low-poly specifici) quindi, credo di avere bisogno di un upgrade adesso.
Avrei pensato di sostituire la scheda video magari con una GTX 1060, o se non costa eccessivamente 1070 (credo siamo intorno ai 360€) dato che mi sto spostando dal gaming al render 3D avrei pensato anche di cambiare il processore con un i7.

LA MIA DOMANDA:
non so realmente quali possano funzionare bene con il mio set-up e sopratutto non so se potrei avere problemi con il mio alimentatore da 650W.... o se il mio dissipatore potrebbe reggere bene l'upgrade.

Per me Tom's hardware è la guida migliore di sempre quindi mi lascerò guidare da voi veterani. Se poteste darmi qualche consiglio o set up funzionale ve ne sarei molto grato!
Grazie ancora,

Lorenzo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
PREMESSA:
Salve,
circa 3 anni fa mi sono configurato ed assemblato con il vostro aiuto un pc che era nato prettamente per il gaming, eccone la configurazione dell'epoca:

Scheda video - Geforce GTX 970 (4 GB)------ Gigabyte

Dissipatore - NH-D14 SE2011 D-type -----------NOCTUA

Scheda madre - Z97 EXTREME4 ----------------AsRock

Processore - Intel core i5 4690K LGA 1150 3.5 GHz 6MB cache

RAM - 16 GB (4x4) DDR3-2133 MHz-------------G.skill

Alimentatore - Modulare XTR XFX 650W 80+ gold

Case - Phantom 410 ---------------------------------NZXT

Detto ciò adesso ho iniziato a lavorare con il 3D e spesso faccio render prolungati. Oltre ciò di recente inserendo una scena molto complessa su un programma 3D mi è uscito un messaggio che mi diceva che la mia scheda video non riuscita a gestire il carico di tutti quei milioni di poligoni (benchè avessi cercato di ridurre la pesantezza con alcuni low-poly specifici) quindi, credo di avere bisogno di un upgrade adesso.
Avrei pensato di sostituire la scheda video magari con una GTX 1060, o se non costa eccessivamente 1070 (credo siamo intorno ai 360€) dato che mi sto spostando dal gaming al render 3D avrei pensato anche di cambiare il processore con un i7.

LA MIA DOMANDA:
non so realmente quali possano funzionare bene con il mio set-up e sopratutto non so se potrei avere problemi con il mio alimentatore da 650W.... o se il mio dissipatore potrebbe reggere bene l'upgrade.

Per me Tom's hardware è la guida migliore di sempre quindi mi lascerò guidare da voi veterani. Se poteste darmi qualche consiglio o set up funzionale ve ne sarei molto grato!
Grazie ancora,

Lorenzo.

Ciao :)

Passare da una gtx 970 ad una gtx 1060 custom 6gb non ha senso.
La gtx 1070 custom è completamente inutile per il gaming in Full HD 1080p a 60hz.

Per il rendering 3D, la modellazione 3D, grafica 3D etc.. le gtx della serie 900 non vanno bene dato che non supportano l' accelereazione grafica dei cuda core ed hanno i calcoli FP64 castrati che servono appunto per il rendering 3D, la modellazione 3D, grafica 3D etc..

Nvidia ha deciso di differenziare ancora di più le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro. Quest' ultime continuano a supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core e non hanno i calcoli FP64 castrati.
Poi bisogna ci sono anche le video Amd però la scelta varia a seconda dei programmi che andrai ad utilizzare.

Le nuove schede video consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico quindi tieniti l'alimentatore che hai.

Se fai il rendering 3D la cpu non c' entra.
 

Magonerox

Nuovo Utente
10
0
ciao,
Intanto grazie per la risposta, a dirti il vero, pensavo che con i core virtuali in più il processore i7 gestisse meglio il render.
Quindi tu dici che sia solo ed esclusivamente un problema di scheda grafica? Non si potrebbe ottenere un buon ibrido tra gaming e rendering?
Non conosco bene le Quadro di cui parli ma sono che ce ne sono di vari prezzi, dai 250€ della K 1200 ai 9000€ della M6000... ora non so quale sarebbe il range di spesa che mi dia un boost in più rispetto a quello che gestisco adesso.
E cmq se mettessi una quadro potrei dire addio al gaming? Sono un po confuso scusate^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!