DOMANDA Upgrade Ram vecchio laptop ne vale la pena? Quale ram comprare?

Supermitica

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se ne vale la pena cambiare e in questo caso quindi aumentare la ram di un vecchio laptop.

Il laptop di cui parliamo è un ASUS K53SD e so già che essendo uscito nel 2011, non posso pretendere chissà che ma mi piacerebbe poter giocare a qualcosa per passare un po' il tempo quando non studio (attualmente preferisco non fare una nuova build).

Questa estate dato che presentava temperature folli (100°C e più al punto da rendere la tastiera ustionante), ho deciso di aprirlo e pulirlo.
Ho rotto un po' l'esterno (perché non era mai stato pulito, quindi era quasi come incollato e ho dovuto forzarlo un po') ma devo dire che ne è valsa la pena perché dopo questa operazione la temperatura si è dimezzata e le ventole sono molto più silenziose... quasi non si sentono.

Il problema resta la RAM appunto. Ha 4gb originali e con una 15ina di schede aperte su google chrome è già praticamente all'80% quindi 3gb o poco meno. Anche al semplice avvio con "nulla aperto" difficilmente l'utilizzo scende sotto il 60%. Gli altri componenti sono questi:

Processore: Intel(R) Core(TM) i7-2670QM CPU @ 2.20GHz
Scheda video: NVIDIA GeForce 610M
Seconda scheda video: Intel(R) HD Graphics 3000
RAM: 4.0 GB Elpida EBJ41UF8BCS0-DJ-F DDR3/4 @ 1333Mhz
Sistema operativo: Windows 7 64 bit
Hard disk: Hitachi HTS543232A7A384 (272GB visibili - quasi 90GB liberi totali tra le 2 partizioni: 18 nella C, 67 nella D)

Un pc con questi componenti, aumentando la ram a 16gb secondo voi può reggere giochi come Apex Legend, Gta V e simili? O magari giochi molto più vecchi e neanche online ma farli andare più fluidamente?

Allo stato attuale per dire, secondo CanYouRunIt, dovrebbe già reggere gta, the sims, valorant, fortnite & co. ma non è così. Ho provato alcuni di questi giochi (alcuni prima, altri dopo la pulizia) e il pc sembra esplodere, anche quando li regge (vedi the sims 3), lagga comunque in modo pazzesco finendo con il bloccarsi (e quando va bene si possono chiudere con alt+f4, quando va male tocca riavviare l'intero pc). Inoltre continua a laggare dopo l'installazione anche quando i programmi sono chiusi... quindi diventa proprio ingestibile e tocca disinstallare il tutto.

Le ram che ho trovato in giro per il wuebbe sono queste:
TECMIYO 16GB Kit (2x8GB) 1333MHz
Crucial 8gbx2 da 1333MT/s a 1866MT/s
Komputerbay 16GB (2x 8GB) 1333MHz
Offtek 8GB 1600Mhz
(Le ultime non sono segnate nella lista di quelle compatibili quando cerco quelle per il mio laptop, ma dovrei parlare con loro e vedere se è dovuto dal fatto sul loro sito risultano esaurite in una pagina e nell'altra no)

Che ne pensate dei modelli che ho trovato? A parte le Crucial personalmente non conosco nessuna delle altre marche. Inoltre... per tornare al tema centrale della discussione... so già che aumentare la ram porta ad aumento/miglioramento nelle prestazioni del pc, ma vorrei avere il vostro parere in merito a quanto possa migliorarlo e/o se pensate che il problema non dipenda dalla ram ma dal fatto che io mi stia aspettando un miracolo da una macchina del genere 🤣

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 420 63.6%
  • XBOX Series X/S

Voti: 240 36.4%