DOMANDA Upgrade RAM / SSD - Notebook

GammaX

Nuovo Utente
10
0
Ciao raga, ho intenzione come da titolo di upgradare il mio vecchio notebook Asus poichè con gli anni è diventato qualcosa di indescrivibile, (sotto troverete le specs in allegato), vorrei sostituire sia ram che ssd.

In questo momento ho due moduli identici da 2Gb per un tot. di 4Gb di ram come potete vedere negli allegati, che pero vorrei portare a due da 4Gb per un tot. di 8Gb di ram che d'altronde a quanto riportato la scheda madre può supportare fino ad un massimo di 8Gb.

Per quanto riguarda l'archiviazione attualmente ho un HDD meccanico da 1Tb - 5400rpm, vorrei assolutamente sostituirlo con un ssd di buona fattura che duri nel tempo e garantisca performance ottimali, un taglio di 500Gb dovrebbe bastare penso.

Navigando su internet ho letto un paio di cose varie info attraverso il tool cpu-z, sono venuto a conoscenza che i moduli ram presenti sul mio sistema attualmente si basano su memorie ADATA DDR3 SODIMM PC3-10600S 1.5V CL7 204 Pin 2RX8 Dual Rank Non-ECC Unbuffered

Quello che non capisco pero sebbene le mie ram funzionino a una velocità massima di 1066 MHz che tra l'altro a quanto pare è il massimo supportato, come mai la dicitura PC3-10600S su internet è assimilata a 1333 Mhz, ecco ho diversi dubbi riguardante questa cosa, che sicuramente saprete chiarirmi, proprio per questo non so cosa acquistare se delle ram a 1066Mhz oppure a 1333Mhz. Anche perchè su Gestione attività mi segna Velocità: 1333Mhz guardate l'ultimo allegato il rettangolo segnato in rosso, buh sono leggermente confucio

Immagine.jpg
Immagine1.jpg
Immagine2.jpg
Immagine3.jpg
Immagine4.jpg

Cosa e come mi consigliate di procedere?

Grazie mille in anticipo :)

P.S: Se sono nella sezione errata spostatemi :thanks:
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao raga, ho intenzione come da titolo di upgradare il mio vecchio notebook Asus poichè con gli anni è diventato qualcosa di indescrivibile, (sotto troverete le specs in allegato), vorrei sostituire sia ram che ssd.

In questo momento ho due moduli identici da 2Gb per un tot. di 4Gb di ram come potete vedere negli allegati, che pero vorrei portare a due da 4Gb per un tot. di 8Gb di ram che d'altronde a quanto riportato la scheda madre può supportare fino ad un massimo di 8Gb.

Per quanto riguarda l'archiviazione attualmente ho un HDD meccanico da 1Tb - 5400rpm, vorrei assolutamente sostituirlo con un ssd di buona fattura che duri nel tempo e garantisca performance ottimali, un taglio di 500Gb dovrebbe bastare penso.

Navigando su internet ho letto un paio di cose varie info attraverso il tool cpu-z, sono venuto a conoscenza che i moduli ram presenti sul mio sistema attualmente si basano su memorie ADATA DDR3 SODIMM PC3-10600S 1.5V CL7 204 Pin 2RX8 Dual Rank Non-ECC Unbuffered

Quello che non capisco pero sebbene le mie ram funzionino a una velocità massima di 1066 MHz che tra l'altro a quanto pare è il massimo supportato, come mai la dicitura PC3-10600S su internet è assimilata a 1333 Mhz, ecco ho diversi dubbi riguardante questa cosa, che sicuramente saprete chiarirmi, proprio per questo non so cosa acquistare se delle ram a 1066Mhz oppure a 1333Mhz. Anche perchè su Gestione attività mi segna Velocità: 1333Mhz guardate l'ultimo allegato il rettangolo segnato in rosso, buh sono leggermente confucio


Cosa e come mi consigliate di procedere?

Grazie mille in anticipo :)

P.S: Se sono nella sezione errata spostatemi :thanks:

Ciao! Guarda, sto proprio facendo un Upgrade in questo periodo, dello stesso notebook Asus K52N.

Come RAM, io ho montato Queste che vanno bene, ma c'è anche la versione da 1333... se vuoi... (non cambia nulla)

come SSD, io ho montato uno della LEXAR da 256GB, ma ti consiglio Questo oppure, migliore sarebbe Questo

Poi, adesso, sono in attesa della CPU, perchè il mio monta un orrendo Sempron V120 che è un sasso.... e ho acquistato l'AMD Turio Dual Core... per migliorare le prestazioni...!

Sul tuo, che monta già un Athlon.... ti consiglio di metterci il più performante Phenom Quad core...! Con questi Upgrade, il notebook cambierebbe faccia...! CPU AMD Phenom Quad
per il cambio CPU, avrai bisogno anche della pasta termica, prendi Questa , oppure quella della ARCTIC....
 
Ultima modifica:

GammaX

Nuovo Utente
10
0
Ciao! Guarda, sto proprio facendo un Upgrade in questo periodo, dello stesso notebook Asus K52N.
Hey ciao, molto bene abbiamo già qualcosa in comune ahah

Come RAM, io ho montato Queste che vanno bene, ma c'è anche la versione da 1333... se vuoi... (non cambia nulla)
Quindi anche se prendessi il banchetto di RAM (2 x 4GB) in versione da 1333 MHz sarebbero lo stesso compatibili con il mio sistema.
In poche parole se ho capito bene il mio hw arriverebbe a leggere fino ad un massimo di 1066 MHz che poi in Dual-Channel le velocità si suddividerebbero rispettivamente in 533 MHz per ogni canale, correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda il CAS Latency sono andato a controllare il banchetto di RAM che hai montato sul tuo sistema, e a quanto pare sono delle CL11.
Il kit di RAM che ho sottocchio in questo momento sono sempre delle Samsung con chip originali a detta del venditore da 8Gb (2x4) pero con una frequenza di 1333 MHz e CL9. La differenze sarebbero minime in termini di prezzo e forse credo anche in prestazioni tra i due kit.

come SSD, io ho montato uno della LEXAR da 256GB, ma ti consiglio Questo oppure, migliore sarebbe Questo
Non male devo dire il lexar sembra un buon prodotto ad un prezzo davvero irrisorio, pero credo proprio che prenderò l'MX500 anche perche avrebbe anche un supporto DRAM all'interno che farebbe da cache il quale ne aumenterebbe la resistenza nel tempo, andrebbe a ottimizzare la scrittura dei dati all'interno delle celle usurandole minimamente.

Poi, adesso, sono in attesa della CPU, perchè il mio monta un orrendo Sempron V120 che è un sasso.... e ho acquistato l'AMD Turio Dual Core... per migliorare le prestazioni...!
Molto bene, questa è una cosa che dovrò fare anche io per dare na maggiore spinta al sistema.
Posso sapere il modello esatto che hai ordinato per l'upgrade del tuo bellissimo Sempron v120 ahah

Sul tuo, che monta già un Athlon.... ti consiglio di metterci il più performante Phenom Quad core...! Con questi Upgrade, il notebook cambierebbe faccia...! CPU AMD Phenom Quad
per il cambio CPU, avrai bisogno anche della pasta termica, prendi Questa , oppure quella della ARCTIC....
Beh non pensare che il mio stupendo Athlon p320 sia molto differente dal tuo Sempron v120, in termini di prestazioni/efficenze energetiche siamo lì piu o meno.

Avevo già dato un'occhiata alla lista delle CPU compatibili con socket S1, effettivamente un Phenom QC sarebbe perfetto, tipo un P960(25W), un N970(35W), oppure ancora un X940(45W) sarebbe il mio sogno ahah

Purtroppo devo tener conto anche del TDP, è proprio questo il mio più grande dubbio, non so se effettivamente la mia scheda madre riuscirebbe a mantenere e dissipare un X940 con TDP a 45W.

Per quanto riguarda la pasta termica quella non manca mai, a casa ho la bellissima ARCTIC MX-4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili