upgrade ram/ssd e garanzia

Romario

Nuovo Utente
21
2
Ciao ragazzi, chiedo informazioni su un tema già abbastanza discusso

Aggiungere un banco RAM o un SSD comporta l'invalidamento della garanzia legale?

In giro ho letto di no, però contattato - via chat - Asus ed Acer entrambi mi hanno detto che anche solo l'aggiunta di un banco ram nello slot libero comporterebbe l'invalidamento della garanzia, in quanto la scocca esterna è stata aperta
Nello specifico un Vivobook e un Aspire 5, nei tutorial su internet questi sigilli non li ho visti. Da quel che so si mettono sule viti della scheda madre non sulla scocca esterna

Non vorrei che ci fosse una sorta di etichetta interna alla scocca pronta a spezzarsi quando quest'ultima viene aperta invalidando automaticamente la garanzia

Il pc sarebbe nuovo, quindi la garanzia di 2 anni è conveniente che rimanga alida
l'unica alternativa senza rischi è comprare direttamente un notebook più performante? (spendendo quasi 200€ di più che non facendo l'upgrade)

Se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione piuttosto che continuarne una già esistente di qualche mese fa, scusate e ditemelo così non sbaglio in futuro.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
indica i modelli esatti dei 2 portatili, non dovrebbe invalidare la garanzia un eventuale upgrade -.-', ci provano sempre!
dipende dal portatile, ha i 2 vani sepratati da tutto il resto per aggiungere/sostituire hd e ram?
in caso di problemi consiglio cmq di mandare indietro il portatile come è stato acquistato (cioe con un solo banco di ram e rimontare l'hd vecchio) :)
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Non vorrei che ci fosse una sorta di etichetta interna alla scocca pronta a spezzarsi quando quest'ultima viene aperta invalidando automaticamente la garanzia
Ma come fanno a vedere che si è spezzata se per vederlo devono aprirlo e dunque spezzarla a loro volta? :D (Scherzo, fai bene ad informarti :))
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Io invece avevo contattato sia hp che lenovo. La prima mi ha detto che non avrebbe invalidato la garanzia, a meno di problemi creati da una procedura errata, la seconda invece ha detto che dipende se il laptop ha i sigilli sulle viti o meno, se non ci sono, nessun problema. Entrambe hanno detto che se va mandato in assistenza, comunque con i componenti originali, anche se non funzionanti

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Romario

Nuovo Utente
21
2
Ciao, grazie per la risposta

I modelli a cui l'assistenza mi ha risposto picche sono:

Asus Vivobook S510UR-BR298T
Acer Aspire A515-51G-31HT

Per la ram ci sta il discorso di smontare, ma se clono il sistema operativo sul ssd che ho aggiunto e devo rimandare il pc all'assistenzae non posso ripristinare l'hdd alle condizioni originali, si troverebbero un hdd senza sistema operativo e capirebbero che io avevo montanto un ssd, quindi garanzia invalidata?

Riguardo ai vani separati non saprei, l'Aspire A515-51G (penso sia uguale al mio) si puo accedere sia al hdd che alla ram, però non vedo slot liberi. Non è che gli slot liberi sono da un'altra parte? Nelle specifiche ufficiali sono presenti
Riguardo l'Asus credo si debba smontare tutta la scocca
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Per la ram ci sta il discorso di smontare, ma se clono il sistema operativo sul ssd che ho aggiunto e devo rimandare il pc all'assistenza e non posso ripristinare l'hdd alle condizioni originali, si troverebbero un hdd senza sistema operativo e capirebbero che io avevo montanto un ssd, quindi garanzia invalidata?
La clonazione fa una copia dell'HDD sull'SDD. L'HDD originale rimane intatto :)

Comunque se non ci sono sigilli secondo me puoi tranquillamente aprire la scocca per cambiare RAM e HDD, e nel caso che ti serva l'assistenza basta rimontare i componenti originali. L'unico punto "critico" a mio avviso è aprire la scocca senza rompere i vari gancetti che la tengono incastrata con il resto del pc, perchè sennò nel caso si mangerebbe un po' la foglia
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!