DOMANDA Upgrade RAM, qualche delucidazione per capire cosa devo fare

Iblis92

Utente Attivo
128
0
CPU
AMD Phenom II x4 965
Scheda Madre
ASrock 970 pro3
HDD
500 gb
RAM
2x2GB Crucial Ballistix Sport 1600
GPU
Sapphire HD 6870
Monitor
TV Toshiba 32"
PSU
Coolermaster gx lite 500w
Case
CoolerMaster 370 elite
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ciao a tutti,
a breve vorrei aumentare la ram del mio pc da 4 gigabyte a 8 gigabyte. Attualmente monto 2 banchi da 2 gb, ddr3 a frequenza 1333 mhz. (crucial ballistix sport)

Ho cercato un po in giro per capire cosa siano i valori CL, e se mettano in difficoltà riguardo la scelta dei componenti.
Non ho interesse a sostituire le memorie che attualmente monto, vorrei tenerle ed aggiungere un banco da 4 o 2 banchi da 2.

Volevo chiedervi in quale modo riuscirei a sfruttare a pieno le capacità della memoria aggiuntiva che andrei a prendere. Cambia qualcosa se monto un solo banco da 4 gb, o è meglio riempire tutti gli slot? Le frequenze devono esser sempre 1333 mhz (la mia mb supporta anche 1600, ma già monto due banchi comunicanti da 1333, non vorrei che montare una frequenza differente crei problemi di comunicazione). I valori CL devono esser gli stessi?
Soprattutto ho visto che molte schede ram non possiedono le coperture (credo siano dissipatori di calore 9_6 ); so che la domanda è stupida, ma rischio qualcosa a montare schede non dissipate a fianco di schede che lo sono?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Ciao a tutti,
a breve vorrei aumentare la ram del mio pc da 4 gigabyte a 8 gigabyte. Attualmente monto 2 banchi da 2 gb, ddr3 a frequenza 1333 mhz. (crucial ballistix sport)

Ho cercato un po in giro per capire cosa siano i valori CL, e se mettano in difficoltà riguardo la scelta dei componenti.
Non ho interesse a sostituire le memorie che attualmente monto, vorrei tenerle ed aggiungere un banco da 4 o 2 banchi da 2.

Volevo chiedervi in quale modo riuscirei a sfruttare a pieno le capacità della memoria aggiuntiva che andrei a prendere. Cambia qualcosa se monto un solo banco da 4 gb, o è meglio riempire tutti gli slot? Le frequenze devono esser sempre 1333 mhz (la mia mb supporta anche 1600, ma già monto due banchi comunicanti da 1333, non vorrei che montare una frequenza differente crei problemi di comunicazione). I valori CL devono esser gli stessi?
Soprattutto ho visto che molte schede ram non possiedono le coperture (credo siano dissipatori di calore 9_6 ); so che la domanda è stupida, ma rischio qualcosa a montare schede non dissipate a fianco di schede che lo sono?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Se ho ben capito i cl sono i clocks, cmq indicano le tempistiche di reattività della ram. Minori sono, più veloce è la ram in base alle frequenze stabilite. Tipo nelle DDR4 pur avendo una media di CL15 vanno più veloce delle DDR3 Cl9 per via delle frequenze doppie.
Ti conviene un upgrade delle RAM. Se la tua Mobo ha posto per almeno 16GB di RAM, ti consiglio un upgrade da 2x4GB 1600Mhz cl9.

Wiki
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili