DOMANDA Upgrade RAM per Dell Inspiron 5570/ Come sapere la frequenza massima della RAM che effettivamente supporta la mobo

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Salve a tutti, sono possessore di un Dell Inspiron 5570, e visto che mi trovo a smontare il portatile per aggiungerci un SSD M2, colgo la palla al balzo per fare un upgrade della RAM.


Come potete vedere dai video, la scheda madre ha 2 alloggi, di cui uno occupato da una memoria da 8 GB e l'altra vuota.

Bene, l'idea era di incrementare la memoria RAM installando, nello slot libero, una memoria aggiuntiva da 8 GB.
Però il problema è che non so quanto sia: primo, l'effettiva frequenza della scheda RAM che ho attualmente montata (1200 MHz o 2400 MHz? Visto che le ram devono avere la stessa frequenza, lo stesso CL e la stessa tensione), secondo quant'è la frequenza e la tensione massima della RAM che la mobo effettivamente supporta (nel caso volessi fare un upgrade della RAM totale).

Qui sotto riporto i dati della RAM attualmente montata e della mobo (ho già provato a cercare informazioni a riguardo su Google ma non ho trovato niente).
Grazie in anticipo!

Post unito automaticamente:

Aggiungo un report del PC ottenuti tramite CPU-Z in un file .txt
 

Allegati

  • Dell Inspiron 5570 .txt
    70.1 KB · Visualizzazioni: 70
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti, sono possessore di un Dell Inspiron 5570, e visto che mi trovo a smontare il portatile per aggiungerci un SSD M2, colgo la palla al balzo per fare un upgrade della RAM.



Come potete vedere dai video, la scheda madre ha 2 alloggi, di cui uno occupato da una memoria da 8 GB e l'altra vuota.

Bene, l'idea era di incrementare la memoria RAM installando, nello slot libero, una memoria aggiuntiva da 8 GB.
Però il problema è che non so quanto sia: primo, l'effettiva frequenza della scheda RAM che ho attualmente montata (1200 MHz o 2400 MHz? Visto che le ram devono avere la stessa frequenza, lo stesso CL e la stessa tensione), secondo quant'è la frequenza e la tensione massima della RAM che la mobo effettivamente supporta (nel caso volessi fare un upgrade della RAM totale).

Qui sotto riporto i dati della RAM attualmente montata e della mobo (ho già provato a cercare informazioni a riguardo su Google ma non ho trovato niente).
Grazie in anticipo!


Post unito automaticamente:

Aggiungo un report del PC ottenuti tramite CPU-Z in un file .txt
Dal tuo report:
DIMM # 1
SMBus address 0x52
Memory type DDR4
Module format SO-DIMM
Module Manufacturer(ID) SK Hynix (AD00000000000000000000)
SDRAM Manufacturer (ID) SK Hynix (AD00000000000000000000)
Size 8192 MBytes
Max bandwidth DDR4-2400 (1200 MHz)
Part number HMA81GS6AFR8N-UH
Serial number 81B9A586
Manufacturing date Week 35/Year 17
Nominal Voltage 1.20 Volts
EPP no
XMP no
AMP no
JEDEC timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC @ frequency
JEDEC #1 10.0-10-10-24-34 @ 727 MHz
JEDEC #2 11.0-11-11-26-37 @ 800 MHz
JEDEC #3 12.0-12-12-28-40 @ 872 MHz
JEDEC #4 13.0-14-14-31-44 @ 945 MHz
JEDEC #5 14.0-14-14-33-47 @ 1018 MHz
JEDEC #6 15.0-15-15-35-50 @ 1090 MHz
JEDEC #7 16.0-16-16-38-54 @ 1163 MHz
JEDEC #8 17.0-17-17-39-55 @ 1200 MHz
JEDEC #9 18.0-17-17-39-55 @ 1200 MHz
Quindi devi mettere delle DDR4 PC4-19200 CL17 UNBUFFERED • NON-ECC • DDR4-2400 • 1.2V
Post unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
[...]
Quindi devi mettere delle DDR4 PC4-19200 CL17 UNBUFFERED • NON-ECC • DDR4-2400 • 1.2V

Chiaro, posso comprare come impresa e farmi fare la fattura per scaricare l'IVA dal sito della Crucial, no?
Visto e considerato che il PC lo uso per lavoro.

Inoltre un dubbio di natura tecnica:
Controllando il CL sul sito del produttore della scheda di memoria che ho attualmente montata, afferma che il CL=17, esattamente lo stesso valore che avevi scritto te qualche giorno fa (posso darti del tu, no?).

Screen preso direttamente dal sito del produttore (link al sito web del produttore https://www.skhynix.com/products.view.do?vseq=2066&cseq=75 ):
X12LIKu.png

2400 indica la frequenza, mentre il primo 17 dovrebbe indicare il CL, giusto?

Ma anche facendo un controllo più approfondito sul pdf con tutti i dati tecnici delle RAM (scaricabile direttamente dal sito del produttore che ho linkato prima, oppure consultabile qui senza necessità di scaricarlo https://it.scribd.com/document/432341512/Computing-Ds-8Gb-DDR4-a-Ver-Based-SODIMMs-Rev-1-4 ), c'è scritto chiaramente che il CL è 17.

Screen tratto dal pdf con i dati tecnici:

Però, se invece cerco il CAS Latency tramite CPU-Z (come scritto qui https://doubtsolver.com/cas-latency-cl-ratio-of-ram/ ), c'è scritto che il CL è uguale a 10.

Screen di CPU-Z:

Stessa cosa se cerco il CL tramite il report restituitomi da CPU-Z (come scritto qui https://forums.tomshardware.com/threads/what-is-my-rams-cas-latency.1636226/ ):
Chipset
-------------------------------------------------------------------------

Northbridge Intel Kaby Lake rev. 08
Southbridge Intel Coffee Lake-U/Y PCH rev. 21
Graphic Interface PCI-Express
Memory Type DDR4
Memory Size 8 GBytes
Channels Single
Memory Frequency 665.1 MHz (1:10)
CAS# latency (CL) 10.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 10
RAS# Precharge (tRP) 10
Cycle Time (tRAS) 28
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 234
Command Rate (CR) 1T
Uncore Frequency 3092.4 MHz
Host Bridge 0x5914

Quindi volevo chiederti:
Perché sul sito del produttore della RAM mi da un valore di CL=17 mentre tramite CPU-Z mi da un valore CL=10?
Cosa significa questa differenza?

Scusa il disturbo ma tutti questi parametri in contrasto mi fanno impazzire.
Post unito automaticamente:

Carico altri 2 screen con i dati più specifici della RAM e del processore, magari possono essere d'aiuto.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Chiaro, posso comprare come impresa e farmi fare la fattura per scaricare l'IVA dal sito della Crucial, no?
Visto e considerato che il PC lo uso per lavoro.

Inoltre un dubbio di natura tecnica:
Controllando il CL sul sito del produttore della scheda di memoria che ho attualmente montata, afferma che il CL=17, esattamente lo stesso valore che avevi scritto te qualche giorno fa (posso darti del tu, no?).

Screen preso direttamente dal sito del produttore (link al sito web del produttore https://www.skhynix.com/products.view.do?vseq=2066&cseq=75 ):


2400 indica la frequenza, mentre il primo 17 dovrebbe indicare il CL, giusto?

Ma anche facendo un controllo più approfondito sul pdf con tutti i dati tecnici delle RAM (scaricabile direttamente dal sito del produttore che ho linkato prima, oppure consultabile qui senza necessità di scaricarlo https://it.scribd.com/document/432341512/Computing-Ds-8Gb-DDR4-a-Ver-Based-SODIMMs-Rev-1-4 ), c'è scritto chiaramente che il CL è 17.

Screen tratto dal pdf con i dati tecnici:


Però, se invece cerco il CAS Latency tramite CPU-Z (come scritto qui https://doubtsolver.com/cas-latency-cl-ratio-of-ram/ ), c'è scritto che il CL è uguale a 10.

Screen di CPU-Z:


Stessa cosa se cerco il CL tramite il report restituitomi da CPU-Z (come scritto qui https://forums.tomshardware.com/threads/what-is-my-rams-cas-latency.1636226/ ):


Quindi volevo chiederti:
Perché sul sito del produttore della RAM mi da un valore di CL=17 mentre tramite CPU-Z mi da un valore CL=10?
Cosa significa questa differenza?

Scusa il disturbo ma tutti questi parametri in contrasto mi fanno impazzire.
Post unito automaticamente:

Carico altri 2 screen con i dati più specifici della RAM e del processore, magari possono essere d'aiuto.
Perché come vedi dal reporter la CL10 va quando la RAM è settata bassa come nel tuo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ho provato ma non mi permette modificare i settaggi della RAM, ma non ci sono riuscito, mi mostra solo le informazioni.
Se sapresti indicarmi come posso modificare i settaggi della RAM, ne sarei infinitamente grato.

Qui sotto la schermata che mi esce riguardo la RAM e le opzioni disponibili nel BIOS.
Mi dispiace, ma non conosco quel BIOS e non mi pare di vedere settaggi per la RAM, che comunque viene riconosciuta in maniera corretta.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Probabile che si setti in automatico, mano a mano che aumenta il carico operativo e quindi se non hai niente di aperto si setti bassa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili