DOMANDA Upgrade Ram NoteBook

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Vorrei fare proprio questo... ma i fondi mancano, Per me è già un sacrificio comprare la ram. Vorrei prendere anche l'SSD ma mi dovrò accontentare. Comunque secondo me il mio computer ha qualche problema... ho visto stessi modelli andare molto più velocemente e se vai a vedere qualche test on-line con la mia scheda video, molti giochi girano molto meglio e molto più velocemente quindi credo che ci sia qualcosa, qualche processo o qualche operazione di sistema che rallenti il tutto di molto. nonostante ciò non vedo altra soluzione se non aumentare la quantità di RAM,a questo punto non dovrei avere problemi, la mia unica paura è che il problema non sia la RAM ma il processore e in questo caso posso completamente buttare il mio notebook


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Certamente tutto è possibile, ma bisogna partire a fare qualche modifica da qualche parte, e nel tuo caso io punterei alla ram, che oltretutto è la spesa minore. Tieni conto che Amazon ha un'ottima politica dei resi: se proprio vedessi che con 12 GB la situazione rimanesse invariata, potresti restituirlo e farti ridare i soldi, se proprio volessi. Io però, anche nel caso ci fosse qualche altro problema, i 12 GB li manterrei in ogni caso, perché servono, è un dato di fatto. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Simox_Games

Simox_Games

Nuovo Utente
20
0
Certamente tutto è possibile, ma bisogna partire a fare qualche modifica da qualche parte, e nel tuo caso io punterei alla ram, che oltretutto è la spesa minore. Tieni conto che Amazon ha un'ottima politica dei resi: se proprio vedessi che con 12 GB la situazione rimanesse invariata, potresti restituirlo e farti ridare i soldi, se proprio volessi. Io però, anche nel caso ci fosse qualche altro problema, i 12 GB li manterrei in ogni caso, perché servono, è un dato di fatto. :sisi:

Ciao, scusa il disturbo... saresti disposto ad darmi una mano nel montaggio via Videochiamata? Scusa la richiesta ma sono in crisi.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

wanttobefree

Utente Attivo
26
0
Ciao!
Riprendo questa discussione di ormai due anni fa perché sto pensando di fare un aggiornamento simile.
Ho un notebook QX511 Samsung, quindi CPU i5 2410M e 4 GB di ram (2x2GB). Ha già una certa età, è del 2011, ma io lo uso ancora senza grossi problemi. L'unico difetto è la portabilità: ho notato che, se lo metto in zaino, quando lo riaccendo lo schermo ha un rettangolo nero enorme al centro, che solo dopo molto tempo va via. Mi era stato detto che fosse al capolinea, invece sono ormai vari mesi che lo uso a casa (o lo porto in giro in orizzontale) e non dà più questo problema.
Detto ciò, da quando ho fatto l'upgrade a Win 10 è sempre molto lento. Ho fatto quindi un'installazione pulita ma il problema persiste. Penso che il problema sia il disco rigido (Hitachi 500 GB HTS545050B9A300), così puntavo a un SSD, ma leggendo questo thread mi pare di capire che il problema sia la RAM.
A dir la verità, non uso applicazioni particolarmente esigenti, quelle rare volte che uso GIMP e Inkscape tollero che sia un po' lento in avvio. Ma sono stufo di attendere tanto per caricare semplici programmi come Thunderbird, Firefox, Foxit Pdf reader, Excel, Word. Quando attendo è sempre il disco che sta lì a macinare... Ma vedo anche che con Firefox ultimamente la ram impegnata arriva ad essere anche oltre l'80%, Conviene che prendo un modulo da 8GB al posto di uno da 2, così da avere 10 GB in totale?
Grazie

P.S. In alternativa, visto che il pc è vecchio, ho pensato che potrei fare il downgrade a Windows 7 per guadagnare in prestazioni senza investire in componenti (visto che temo siano soldi buttati se un giorno o l'altro smette di funzionare). Potrebbe aver senso come cosa?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili