DOMANDA Upgrade ram netbook o passaggio a distro linux

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Salve gente,
mi é salita la scimmia per skylake e mi sa che dovró campare altri sei mesi minimo con la carriola che vedete nelle specifiche di sistema :asd:

In casa abbiamo anche un netbook acer vecchiotto di 3 anni fa. Mia madre lo prese a 100€ grazie ad una promozione della vodafone

Ecco le specifiche tecniche
Atom single-core con ht 45nm 1.66ghz
Grafica intel integrata (pure minecraft a 1024x600 lagga senza mod!!)
1gb ram (ddr3 presumo)

É di una lentezza assurda :look:
Mentre entravo su tom's, la cpu raggiungeva al 100% dell'utilizzo, mediamente era sull'85-90€, mentre la ram viaggiava sopra gli 850mb saturi e ha toccato i 998.
Come s.o c'é windows 7 starter a 32 bit
Senza nessun programma aperto sta fra i 400 e i 700mb saturi

Sono indeciso sul da farsi :grat:

Una soluzione potrebbe essere portare la ram a 2gb
Ma potrei rimanere cpu limited e avrei solo buttato soldi

La seconda soluzione, che vorrei evitare (mia madre manco sa usare windows...), sarebbe passare ad una distro linux come kubuntu o lubuntu.

Che mi consigliate?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho visto un paio di netbook molto simili a quello di tua madre, so che prestazioni hanno... Non sono dispositivi da cui pretendere chissà che: temo che anche una distro Linux recente possa avere problemi con il tuo netbook. :sisi: Negli ultimi anni le distro Linux (non tutte ovviamente, ma alcune sì) sono diventate abbastanza esigenti con l'hardware, per cui non tutte sono quel toccasana in grado di rivitalizzare un pc scarso di prestazioni. Sinceramente io tenterei con l'installazione di 2 GB di ram, che potrebbe comunque essere una buona base anche per una distro Linux. Tieni conto che la ram, quasi certamente, non si può espandere: occorrerà togliere il modulo da 1 GB e inserirne uno da 2 GB. Per sapere che tipo di ram prendere, lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory" e soprattutto sotto "SPD".
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ho visto un paio di netbook molto simili a quello di tua madre, so che prestazioni hanno... Non sono dispositivi da cui pretendere chissà che: temo che anche una distro Linux recente possa avere problemi con il tuo netbook. :sisi: Negli ultimi anni le distro Linux (non tutte ovviamente, ma alcune sì) sono diventate abbastanza esigenti con l'hardware, per cui non tutte sono quel toccasana in grado di rivitalizzare un pc scarso di prestazioni. Sinceramente io tenterei con l'installazione di 2 GB di ram, che potrebbe comunque essere una buona base anche per una distro Linux. Tieni conto che la ram, quasi certamente, non si può espandere: occorrerà togliere il modulo da 1 GB e inserirne uno da 2 GB. Per sapere che tipo di ram prendere, lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory" e soprattutto sotto "SPD".

Me l'immaginavo che la ram non si può espandere...

Comunque, stasera ho controllato con task manager l'utilizzo di ram e cpu in navigazione: spesso opera ha crashato e in quei casi la cpu spesso era sotto il 90% mentre la ram era quasi sempre sopra i 950mb, quindi probabilmente il collo di bottiglia é quello

Comunque, grazie per la risposta :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Me l'immaginavo che la ram non si può espandere...

Comunque, stasera ho controllato con task manager l'utilizzo di ram e cpu in navigazione: spesso opera ha crashato e in quei casi la cpu spesso era sotto il 90% mentre la ram era quasi sempre sopra i 950mb, quindi probabilmente il collo di bottiglia é quello

Comunque, grazie per la risposta :D
I colli di bottiglia in realtà sono 2: il processore Atom e la scarsezza di ram (che oltretutto viene in parte condivisa con la grafica integrata)... Penso che valga la pena installare un modulo da 2 GB, male sicuramente non gli fa, anzi... ;) :)
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
I colli di bottiglia in realtà sono 2: il processore Atom e la scarsezza di ram (che oltretutto viene in parte condivisa con la grafica integrata)... Penso che valga la pena installare un modulo da 2 GB, male sicuramente non gli fa, anzi... ;) :)

Magari con l'aumento di ram e, se supportata, una frequenza maggiore, anche la grafica ne trarrà beneficio e potrò giocare forse a minecraft o almeno a sacred :lol:

Tanto per curiosità: quell'atom a quale processore desktop potrebbe corrispondere in termini di potenza? Ad un pentium4 o d ci arriva? :lol:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Giocare con un netbook equivale a tentare di qualificarsi per il GP d'Italia di Formula 1 con uno scooter... :asd: non penso proprio che noterai miglioramenti degni di nota nei giochi, anche aumentando la ram: diciamo che non tenderà a bloccarsi del tutto, forse, ma l'esperienza di gioco non sarà mai un granché... Per sapere a che processore desktop equivale il tuo Atom dovresti specificare il modello preciso, comunque più o meno equivale a un Pentium 4 2,4 GHz:

https://www.cpubenchmark.net/low_end_cpus.html
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Giocare con un netbook equivale a tentare di qualificarsi per il GP d'Italia di Formula 1 con uno scooter... :asd: non penso proprio che noterai miglioramenti degni di nota nei giochi, anche aumentando la ram: diciamo che non tenderà a bloccarsi del tutto, forse, ma l'esperienza di gioco non sarà mai un granché... Per sapere a che processore desktop equivale il tuo Atom dovresti specificare il modello preciso, comunque più o meno equivale a un Pentium 4 2,4 GHz:

https://www.cpubenchmark.net/low_end_cpus.html

Sempre meglio del mio Pentium 3 1ghz :lol:
Comunque grazie :D


Il modello é n455, non ha neanche la cache l3... solo 512kb di l2, appena il doppio di quella del mio pentium :lol: :asd: La ram ha una frequenza di 1333mhz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!