DOMANDA Upgrade RAM Lenovo G50/70

Anthan

Utente Attivo
67
6
Ciao a tutti,

vorrei aumentare la RAM del mio Lenovo G50/70. Attualmente monta 6GB (4+2) con le seguenti caratteristiche:

upload_2017-11-18_17-25-21.png

L'idea è di sostituire la 2GB con una da 4GB, ma non saprei quale scegliere tenendo presente di dover mantenere la compatibilità con quella già presente. Consigli? Mi converrebbe sostituirle entrambe e magari puntare a un quantitativo di ram maggiore con maggiori performance (ammesso che la scheda madre lo supporti)?


Grazie a tutti!
 

Allegati

  • upload_2017-11-18_17-24-56.png
    upload_2017-11-18_17-24-56.png
    15.4 KB · Visualizzazioni: 110

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,

vorrei aumentare la RAM del mio Lenovo G50/70. Attualmente monta 6GB (4+2) con le seguenti caratteristiche:

Visualizza allegato 270448

L'idea è di sostituire la 2GB con una da 4GB, ma non saprei quale scegliere tenendo presente di dover mantenere la compatibilità con quella già presente. Consigli? Mi converrebbe sostituirle entrambe e magari puntare a un quantitativo di ram maggiore con maggiori performance (ammesso che la scheda madre lo supporti)?


Grazie a tutti!
Passare da 6 a 8 GB cambia di poco l'esperienza d'uso del portatile, secondo me. Quali sono gli usi prevalenti che fai di questo pc?
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Principalmente sviluppo software quindi anche emulazione ambienti, gaming non troppo spinto, insomma tutto questo è sufficiente per saturare i 6GB. 16GB mi sembrano eccessivi per questa macchina, volevo optare per sostituire entrambi i banchi con 2 HyperX Impact HX316LS9IB/4 da 4GB. Nessun enorme vantaggio chiaramente, più che altro buonsenso. L'idea di disaccoppiare le RAM e quindi ottenere 12 GB, oltre a farmi preoccupare sui problemi di compatibilità, mi farebbero rinunciare al forse inutile dual channel, senza contare che quei 4GB in più sarebbero per lo più inutilizzati (il mio pc fisso con 8GB non ha mai dato questi problemi, e il gaming su quella macchina è molto più spinto). Meglio fare un piccolo ma funzionale improvement piuttosto che spendere in risorse che alla fine non userei

Fine del monologo, ma spero di aver risposto alla tua domanda :) grazie per la tua opinione!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Principalmente sviluppo software quindi anche emulazione ambienti, gaming non troppo spinto, insomma tutto questo è sufficiente per saturare i 6GB. 16GB mi sembrano eccessivi per questa macchina, volevo optare per sostituire entrambi i banchi con 2 HyperX Impact HX316LS9IB/4 da 4GB. Nessun enorme vantaggio chiaramente, più che altro buonsenso. L'idea di disaccoppiare le RAM e quindi ottenere 12 GB, oltre a farmi preoccupare sui problemi di compatibilità, mi farebbero rinunciare al forse inutile dual channel, senza contare che quei 4GB in più sarebbero per lo più inutilizzati (il mio pc fisso con 8GB non ha mai dato questi problemi, e il gaming su quella macchina è molto più spinto). Meglio fare un piccolo ma funzionale improvement piuttosto che spendere in risorse che alla fine non userei

Fine del monologo, ma spero di aver risposto alla tua domanda :) grazie per la tua opinione!
Se montassi 12 GB, 8 GB funzionerebbero in dual channel, 4 GB in single channel, e d'altronde già adesso la tua configurazione è asimmetrica: 4+2 GB, il che significa che 4 GB funzionano in dual, 2 GB in single. ;) :) Se per esperienza giudichi che 8 GB possano bastare, non occorre sostituire tutta la ram, sarebbe una spesa eccessiva. Passare a un kit Impact non aumenterebbe le prestazioni in modo significativo (a parte l'espansione della ram), consiglio di sostituire il modulo da 2 GB con uno da 4 GB simile allo Hyundai montato; per esempio questo:

https://www.amazon.it/Kingston-KVR16LS11-Memoria-Non-ECC-204-pin/dp/B00CQ35GYE

In ogni caso valuta bene la possibile occupazione della ram, perché l'opzione di sostituire il modulo da 2 GB con uno da 8 GB non è da scartare, sarebbe un upgrade più consistente. Indico anche un modulo di questo tipo:

https://www.amazon.it/Crucial-PC3L-12800-SODIMM-204-Pin-CT102464BF160B/dp/B006YG8X9Y
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!