Upgrade ram hp 15 ay105nl

marioficozzi

Nuovo Utente
24
1
Buongiorno

un mio amico vorrebbe portare la ram del suo hp 15 ay105nl da 8gb a 16gb (SDRAM DDR4-2133),mi chiedo se è presente un altro slot per la ram visto che sul sito non viene detto(http://store.hp.com/ItalyStore/merch/Product.aspx?id=Y5T01EA&opt=ABZ&sel=NTB).

eventualmente sapreste indirizzarmi verso l'acquisto ho cercato au amazon ma non saprei scegliere(https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...ds=SDRAM+DDR4-2133&rh=i:aps,k:SDRAM+DDR4-2133).

infine un ultima domanda:facendo un operazione del genere la garanzia di un anno viene invalidata?

grazie anticipatamente
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno

un mio amico vorrebbe portare la ram del suo hp 15 ay105nl da 8gb a 16gb (SDRAM DDR4-2133),mi chiedo se è presente un altro slot per la ram visto che sul sito non viene detto(http://store.hp.com/ItalyStore/merch/Product.aspx?id=Y5T01EA&opt=ABZ&sel=NTB).

eventualmente sapreste indirizzarmi verso l'acquisto ho cercato au amazon ma non saprei scegliere(https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=SDRAM+DDR4-2133&rh=i:aps,k:SDRAM+DDR4-2133).

infine un ultima domanda:facendo un operazione del genere la garanzia di un anno viene invalidata?

grazie anticipatamente

Ciao :)

L' upgrade della ram non c' entra nulla con la perdita della garanzia.


Perchè vuole aumentare le ram? Aumentare la ram non aumenta la velocità e le prestazioni ma ha senso farlo solo quando la ram montata è risicata oppure è al limite.

La ram dev' essere della stessa marca, stessa serie, stessa frequenza, stessa latenza etc...

Può ad es. scaricare Cpu-Z (che è gratuito) e li ti mostra anche se possibile montare un altro o alti moduli di ram. Ti mostra anche la marca ed il modello della ram.
 

marioficozzi

Nuovo Utente
24
1
Ciao :)

L' upgrade della ram non c' entra nulla con la perdita della garanzia.


Perchè vuole aumentare le ram? Aumentare la ram non aumenta la velocità e le prestazioni ma ha senso farlo solo quando la ram montata è risicata oppure è al limite.

La ram dev' essere della stessa marca, stessa serie, stessa frequenza, stessa latenza etc...

Può ad es. scaricare Cpu-Z (che è gratuito) e li ti mostra anche se possibile montare un altro o alti moduli di ram. Ti mostra anche la marca ed il modello della ram.

grazie per la risposta sulla garanzia

per quanto riguarda l aumento della ram lo vorrebbe fare poichè studia ingegneria e usa vari programmi come autocad,mathlab e simili che richiedono un uso considerevole di risorse.

mi è capitato già in passato di aumentare la ram, sapevo della frequenza e latenza ma la marca non centra nulla.
Pochi giorni fa ho aggiunto 4 gb di ram ddr3 al mio laptop ma non era della stessa marca della precendente eppure funziona tutto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno

un mio amico vorrebbe portare la ram del suo hp 15 ay105nl da 8gb a 16gb (SDRAM DDR4-2133),mi chiedo se è presente un altro slot per la ram visto che sul sito non viene detto(http://store.hp.com/ItalyStore/merch/Product.aspx?id=Y5T01EA&opt=ABZ&sel=NTB).

eventualmente sapreste indirizzarmi verso l'acquisto ho cercato au amazon ma non saprei scegliere(https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=SDRAM+DDR4-2133&rh=i:aps,k:SDRAM+DDR4-2133).

infine un ultima domanda:facendo un operazione del genere la garanzia di un anno viene invalidata?

grazie anticipatamente
Anch'io ho trovato difficoltà nel reperire informazioni, ed è strano, perché in genere HP è uno dei produttori di cui si riescono a reperire molte informazioni, compresi addirittura dei manuali tecnici (non quelli per l'utente, che insegnano come accendere il pc e poco più, per intenderci... :) :) ;)). Ho trovato un video in cui un ragazzo aggiunge ram a un portatile HP serie 15, e per farlo ha dovuto quasi smontarlo: è necessario rimuovere completamente il fondo, facendo leva sulla parte superiore della scocca. Non so se il modello specifico del tuo amico è uguale a questo, ma temo di sì; quando l'accesso alla ram è facile (tramite un piccolo portellino), in genere nelle schede tecniche è indicata quanta ram è installata e quanta si può installare: se invece viene indicato solo il quantitativo installato (come in questo caso) può essere che non sia facile aggiungere altra ram e che addirittura non sia consentito all'utente farlo. Prima di darti consigli sull'eventuale modulo da installare, va verificato quanto ho indicato: chiedi al tuo amico di ispezionare il fondo del portatile, se non vede alcun portellino di accesso alla ram, allora purtroppo occorre quasi smontarlo per aggiungere il secondo modulo (è comunque presente un secondo slot, almeno, così appare nel video citato). In questo caso, è bene che lui si rivolga direttamente a un centro autorizzato HP per procedere all'espansione, perché ci sono molte probabilità che aprendo il portatile in casa venga invalidata la garanzia. :sisi:
 

marioficozzi

Nuovo Utente
24
1
Anch'io ho trovato difficoltà nel reperire informazioni, ed è strano, perché in genere HP è uno dei produttori di cui si riescono a reperire molte informazioni, compresi addirittura dei manuali tecnici (non quelli per l'utente, che insegnano come accendere il pc e poco più, per intenderci... :) :) ;)). Ho trovato un video in cui un ragazzo aggiunge ram a un portatile HP serie 15, e per farlo ha dovuto quasi smontarlo: è necessario rimuovere completamente il fondo, facendo leva sulla parte superiore della scocca. Non so se il modello specifico del tuo amico è uguale a questo, ma temo di sì; quando l'accesso alla ram è facile (tramite un piccolo portellino), in genere nelle schede tecniche è indicata quanta ram è installata e quanta si può installare: se invece viene indicato solo il quantitativo installato (come in questo caso) può essere che non sia facile aggiungere altra ram e che addirittura non sia consentito all'utente farlo. Prima di darti consigli sull'eventuale modulo da installare, va verificato quanto ho indicato: chiedi al tuo amico di ispezionare il fondo del portatile, se non vede alcun portellino di accesso alla ram, allora purtroppo occorre quasi smontarlo per aggiungere il secondo modulo (è comunque presente un secondo slot, almeno, così appare nel video citato). In questo caso, è bene che lui si rivolga direttamente a un centro autorizzato HP per procedere all'espansione, perché ci sono molte probabilità che aprendo il portatile in casa venga invalidata la garanzia. :sisi:

Quel video lo ho visto anche io e penso che sia lo stesso modello.
la mia paura è di invalidare la garanzia
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quel video lo ho visto anche io e penso che sia lo stesso modello.
la mia paura è di invalidare la garanzia
Nei modelli che hanno il portellino si può aggiungere o sostituire la ram senza invalidare la garanzia; a volte è addirittura scritto sul manuale utente che si può aggiungere la ram, se è scritto lì, significa che si può fare, e molti utenti lo fanno senza problemi. ;) I modelli che non hanno il portellino, e che quindi hanno la ram non direttamente accessibile, in genere non consentono all'utente modifiche alla configurazione, dunque aprire il portatile per aggiungere la ram, quasi certamente porterebbe a invalidare la garanzia. Se è il caso del portatile del tuo amico, purtroppo non c'è nulla da fare: dovrà rivolgersi a un centro di assistenza ufficiale, il quale può intervenire senza che venga invalidata la garanzia.
Quale sia la vera differenza tra un modello come l'HP 15 e quelli che consentono di aggiungere facilmente la ram, sinceramente non saprei... Non capisco la scelta di rendere difficile all'utente aggiungere la ram; Apple non consente questi interventi, tutti i suoi modelli sono "sacri e inviolabili" :) :), ma ok, è una precisa scelta. Capire perché case come HP vendano modelli con facile accesso alla ram, in cui l'utente può intervenire, e altri modelli - quasi uguali - dove l'utente non può intervenire... boh... :oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili