DOMANDA Upgrade RAM di un vecchio portatile HP

Orlando-Photo-Hunter

Nuovo Utente
11
7
Ciao un saluto a tutto il Forum.
Ho un vecchio portatile che all'epoca era un bel gioiellino e costava la bellezza di 1899€ Ha uno schermo da 20" e portatile media center con TV integrata HP Pavilion.
Siccome funziona ancora e lo vorrei utilizzare come pc muletto da attaccare direttamente alla televisione e al NAS e da utilizzare per i download, vorrei fare un piccolo upgrade, monta già un disco solido, ma vorrei cambiare le RAM
Attualmente monta 4gb Totali con 2 banchi da 2gb l'uno, vorrei portarlo ad 8gb e vorrei capire come avevo fatto con l'upgrade al PC della mia Amica poco tempo fa, quanto mi potrei spingere sulla frequenza delle RAM.

Allego le caratteristiche di sistema e delle RAM installate.

Non capisco perché la la tool delle RAM Mi rileva come sistema operativo Windows 10 Enterprise quando invece monta Win10 Pro.......Boh.
Comunque non è un quello non è il problema, vorrei capire che frequenza massima posso utilizzare sulle RAM di questo computer.

Attualmente monta: 2 Banchi DDR2 Corsair 2GB DDR2 SODIMM Memory, 667MHz 200pin Tot.4gb

I banchi come le mie attuali si trovano tranquillamente a circa 19/20€ ma ho notato che se cerco le stesse caratteristiche ma da 4gb a banco, in quel caso il prezzo cresce in maniera esponenziale, si parla di circa 150€ 2 banchi da 4gb, e sia per le frequenze da 667mhz che per le 800mhz, che oltretutto non so se il mio computer potrebbe reggere quelle da 800.
Secondo voi le DDR2 PC2 da 800mHz 200pin le reggerebbe il mio computer?
Se dovessero andar bene come mai c'è questa differenza di prezzo su dei banchi praticamente molto simili e ormai sorpassati? In ogni caso a me piacerebbe portarlo ad 8GB e se possibile a 800mhz altrimenti 667mhz, ma solo se le trovo ad un prezzo ragionevole altrimenti lascio perdere.
Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli, auguro a tutto il Forum una buona giornata.......CIAOOOO da Orlando & Rufus ?‍♂️??


----------------------------------------------------------------------------------------------------------

pavilionhdx.jpg pavilionsize.jpg


Questo è il risultato che mi ha dato la Tool RamINATOR


Immagine 2021-08-24 012814.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Con la ddr2 lascia stare i banchi da 4 GB.
Se hai già 4 GB in tutto può andare bene, al massimo vi metti una distro Linux un po' leggera a sei a posto.
Ammetto però che non capisco che uso vuoi farne, hai parlato di NAS, ma non credo a bus, slot per dischi per fare da NAS..
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Quel portatile supporta max 4gb di ram (2x2gb).
Poi a suo tempo per via delle ram, furono prodotti pochi moduli ram ddr2 1x4gb. Il prezzo è elevato per questo motivo e è il motivo per cui il prezzo così elevato.
 

Orlando-Photo-Hunter

Nuovo Utente
11
7
Salve a te.

Quel portatile supporta max 4gb di ram (2x2gb).
Poi a suo tempo per via delle ram, furono prodotti pochi moduli ram ddr2 1x4gb. Il prezzo è elevato per questo motivo e è il motivo per cui il prezzo così elevato.
Ciao, grazie mille della informazione, beh allora lascio perdere, tanto sarà un pc muletto. che userò principalmente attaccato alla TV e per i Download per lasciare bello pulito il mio computer primario. Si ho notato che i banchi da 4gb il prezzo s'impenna, anche quelli di seconda mano vengono venduti pari al nuovo. Ma per curiosità la frequenza 800mHz verrebbe accettata, ad esempio due banchi 2x2gb da 800mHz? Non riesco ancora a capire da cosa si capisce che frequenze massime può accettare un determinato computer.

Già che siamo in ballo ed ho accennato al mio PC Omen dell'HP, circa tre settimane fa l'ho aperto perché avevo il disco destinato ai file media pieno di foto, montava un disco meccanico Sata da 1TB a gli ho montato un disco della Samsung da 2tb SSD e devo dire che nonostante fosse solo il disco dati ho notato la differenza nella risposta generale del computer e soprattutto il trasferimento da disco C a D.
Il disco primario monto un PCLE M.2 SSD da 500gb sarei tentato a montare il Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2, sicuramente più performante di quello che monto attualmente.

Immagine 2021-08-24 230312.jpg

Adesso ti posto le caratteristiche del mio computer. Oltre a capire se potrebbe essere compatibile questo SSD della Samsung che ti ho descritto, ho una curiosità. Se un domani volessi mettere un processore più performante su questa scheda madre fino a quanto mi potrei spingere e cosa gli potrei montare? A livello di associazione di Hardware ho tanto da imparare e magari ora dirò un eresia, ma ad esempio un processore Intel Core i9 potrebbe essere montato sul mio Omen oppure si potrebbe mettere sempre un i7 ma più performante? E anche per quanto riguarda le Ram si potrebbero fare eventuali Upgrade in futuro?
Ti ringrazio per i preziosi consigli e ti auguro una buona notte ?‍♂️?✨⭐

Queste sono le caratteristiche:


Product name
OMEN by HP - 17-an002nl​
Microprocessor
Intel® Core™ i7-7700HQ (2.8 GHz base frequency, up to 3.8 GHz with Intel® Turbo Boost Technology, 6 MB cache, 4 cores)​
Chipset
Intel® HM175​
Memory, standard
32 GB DDR4-2400 SDRAM (2 x 16 GB)​
Video graphics
NVIDIA® GeForce® GTX 1070 (8 GB GDDR5 dedicated)​
Hard drive
  • 2TB Samsung SSD Sata III - Disco D:
  • 256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD - Sistema Operativo C: Win 10 Pro
Optical drive
DVD-Writer​
Display
43.9 cm (17.3") diagonal FHD 120 Hz IPS anti-glare WLED-backlit (1920 x 1080)​
Keyboard
Full-size island-style backlit keyboard with numeric keypad​
Pointing device
Touchpad with multi-touch gesture support​
Wireless connectivity
Intel® 802.11b/g/n/ac (2x2) Wi-Fi® and Bluetooth® 4.2 Combo​
Network interface
Integrated 10/100/1000 GbE LAN​
Expansion slots
1 multi-format SD media card reader​
External ports
1 Thunderbolt™ 3 (Data Transfer up to 40 Gb/s, DP1.2, HP Sleep and Charge); 3 USB 3.1 Gen 1 (1 HP Sleep and Charge); 1 Mini DisplayPort™; 1 HDMI; 1 RJ-45; 1 headphone/microphone combo; 1 microphone-in​
Minimum dimensions (W x D x H)
42.3 x 30.4 x 3.3 cm​
Weight
3.78 kg​
Power supply type
230 W AC power adapter​
Battery type
8-cell, 86 Wh Li-ion​
Webcam
HP Wide Vision HD Camera with integrated dual array digital microphone​
Audio features
Bang & Olufsen; HP Audio Boost; Dual speakers​
Post unito automaticamente:

Con la ddr2 lascia stare i banchi da 4 GB.
Se hai già 4 GB in tutto può andare bene, al massimo vi metti una distro Linux un po' leggera a sei a posto.
Ammetto però che non capisco che uso vuoi farne, hai parlato di NAS, ma non credo a bus, slot per dischi per fare da NAS..
Ciao, grazie mille, no non vorrei trasformarlo in un Nas ho già un NAS della QNap, lo userei come PC da attaccare alla TV e direttamente al Nas. Lo userei principalmente per i Download, per guardare i Film un pc muletto, funziona ancora, esteticamente è pari al nuovo, mi dispiacerebbe metterlo in cantina ? per un uso senza troppe pretese va ancora bene, da quando ho montato il disco solido si è svegliato un pochino.
Grazie mille ti auguro una buona Notte ⭐✨??‍♂️
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarei tentato a montare il Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2, sicuramente più performante di quello che monto attualmente
meglio di no: il tuo PC ha un Intel i7-7700HQ ed il chipset che lo supporta HM175 è compatibile solo con PCIe 3.0, per quell'SSD servono i chipset Intel serie 500 (o gli AMD B550/X570). Prendi un Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe PCIe gen3) 1TB e sei a posto
Se un domani volessi mettere un processore più performante su questa scheda madre fino a quanto mi potrei spingere e cosa gli potrei montare?
non credo che tu possa cambiare la CPU, ha già un i7 e CPU di generazione successiva non si possono montare, inoltre spesso le CPU dei portatili sono saldate direttamente sulla scheda madre e quindi non sono sostituibili. Stesso discorso per la scheda video.
E anche per quanto riguarda le Ram si potrebbero fare eventuali Upgrade in futuro?
la RAM sì, basta che hai slot liberi, leggi il manula per sapere fino a quando puoi portarla.
 

Orlando-Photo-Hunter

Nuovo Utente
11
7
meglio di no: il tuo PC ha un Intel i7-7700HQ ed il chipset che lo supporta HM175 è compatibile solo con PCIe 3.0, per quell'SSD servono i chipset Intel serie 500 (o gli AMD B550/X570). Prendi un Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe PCIe gen3) 1TB e sei a posto

non credo che tu possa cambiare la CPU, ha già un i7 e CPU di generazione successiva nonpossono montare, inoltre spesso le CPU dei portatili sono saldate direttamente sulla scheda madre e quindi non sono sostituibili. Stesso discorso per la scheda video.

la RAM sì, basta che hai slot liberi, leggi il manula per sapere fino a quando puoi portarla.


Ciao Bat, grazie mille delle info ? Quindi per quanto riguarda l'SSD primario devo stare sulla 3.0 generazione per forza di cose? La 4.0 non verrebbe tollerata dalla configurazione hardware del mio PC?
E cosa ne pensi della versione Samsung 970 Pro anziché la EVO? Ho notato che c'è anche quella sempre 3:0 gen. x 4 , potrebbe andar bene anche quello e potrebbe essere un pochino più performante? A tuo avviso in base alla configurazione del mio computer in termini di scrittura dovrebbe essere più veloce rispetto quello che monta adesso?
Ho fatto adesso un test di Lettura e Scrittura con Samsung Magician in base alle specifiche rilasciate dalla Samsung sia la 970 EVO che Pro dovrebbero essere più veloci del mio dispositivo attualmente in uso.

Questo è il risultato del test:

Immagine 2021-08-25 033934.jpg Immagine 2021-08-25 034153.jpg

Caspita è un vero peccato che non sia compatibile la versione 980 Pro 4.0, ha una velocita di scrittura doppia fino a 7000MB/s

Questo è la versione Pro 970 cosa ne pensi?
Samsung Memorie MZ-V7P1T0 970 PRO SSD Interno da 1TB, Pcle NVMe M.2

Per quanto riguarda le RAM dovrei trovarlo sul manuale del portatile se potrebbero potrebbero essere espanse?

Di banchi liberi non ce ne sono, perché poco tempo fa siccome avevo il disco dati pieno (Sata Meccanico da 1tb), l'ho sostituito con un Samsung Sata III SSD da 2TB, quindi ho aperto il computer così ho approfittato per pulirlo e ho notato che monta 2 banchi da 16gb. Come disco D: Dati, ho installato questo modello e già mettendo un disco solido ho notato un miglioramento nelle prestazioni generali del computer nonostante sia il disco destinato alle fotografie e video.
Samsung Memorie MZ-77Q2T0BW 870 QVO SSD Interno, 2 TB, SATA, 2.5"

Quindi per quanto riguarda il CPU modello i9 non sarebbe compatibile, ma ad esempio un i7 dalle prestazioni in GHZ più performante, quello a volere un domani si potrebbe fare? Questa non è una cosa che vorrei fare adesso al momento vorrei solo cambiare il disco del sistema, è proprio per capire se in futuro potrei mettere un i7 più performante rispetto l'attuale.

Ho imparato una cosa nuova non pensavo venissero saldati i processori sulle schede madri, della scheda video sapevo che il tutto è un sistema integrato nella scheda madre, ma per quanto riguarda i processori, pensavo si potessero rimuovere come sui fissi per la sostituzione. Dovrei avere qualche foto di quando ho sostituito il disco dati.
Grazie mille per le informazioni, se mi fai sapere per la versione pro 970 e come faccio a capire quale sia il limite massimo della frequenza delle RAM e quanti gb potrebbe tenere mi faresti un grande favore.
Ti ringrazio per le preziose informazioni e ringrazio tutte le persone che sono intervenute nel mio post, Grazie 1000? Buona giornata a Tutti ?‍♂️?

----------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Una domanda probabilmente banale e non fattibile, siccome il mio Portatile monta un lettore DVD che praticamente non ho mai usato, Rimuovendo quel DVD si potrebbe eventualmente montare un secondo disco dati SSD? Sarebbe fattibile?

(Il mio Omen HP in fase di sostituzione del disco dati da HDD meccanico vs Samsung SSD 2tb)

IMG_20210801_170940.jpg
IMG_20210801_171036.jpg
IMG_20210801_172853.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La 4.0 non verrebbe tollerata dalla configurazione hardware del mio PC?
funzionerebbe senza problemi, ma a velocità "ridotte", nel senso che non può arrivare alle velocità permesse da PCIe 4, sarebbe veloce quanto l'EVO Plus, in pratica le prestazioni teoriche massime sarebbero giusto la metà (se poi lo monti su unn PC con PCIe 4 funziona a tutta velocità)
cosa ne pensi della versione Samsung 970 Pro anziché la EVO? Ho notato che c'è anche quella sempre 3:0 gen. x 4 , potrebbe andar bene anche quello e potrebbe essere un pochino più performante?
le versioni pro degli SSD Samsung sono versioni più veloci di quelle normali, ma costano molto di più: la ragione sta sia nelle prestazioni migliori che nella durata delle clle di memoria flash a bordo: durano il doppio di quelle sui "non pro". Però a quel prezzo non conviene, tanto vale che ti prendi il 980 Pro da 1TB invece che da 500GB
Samsung Memorie MZ-77Q2T0BW 870 QVO SSD Interno, 2 TB, SATA, 2.5"
Il Samsung QVO, è il meno prestante tra gli SSD Samsung correntemente sul mercato perché ha le celle QLC, meno veloci rispetto alle TLC/SLC, sono SSD progettati per archiviazione dati: su questo versante sei perfettamente a posto.
ho notato che monta 2 banchi da 16gb
cioè hai già 32 GiB di RAM? non c'è bisogno di espanderla ulteriormente e comunque nel caso devi leggere il manuale che ti dirà quanta ne puoi mettere al massimo e a quale frequenza
Una domanda probabilmente banale e non fattibile, siccome il mio Portatile monta un lettore DVD che praticamente non ho mai usato, Rimuovendo quel DVD si potrebbe eventualmente montare un secondo disco dati SSD? Sarebbe fattibile?
potrebbe esserlo: devi staccare la batteria (e il cavo corrente), togliere il DVD e vedere se è possibile accedere al collegamento SATA e all'alimentazione e, possibilmente, se ci sono i fori per fissare l'SSD aggiuntivo
 

Orlando-Photo-Hunter

Nuovo Utente
11
7
funzionerebbe senza problemi, ma a velocità "ridotte", nel senso che non può arrivare alle velocità permesse da PCIe 4, sarebbe veloce quanto l'EVO Plus, in pratica le prestazioni teoriche massime sarebbero giusto la metà (se poi lo monti su unn PC con PCIe 4 funziona a tutta velocità)

le versioni pro degli SSD Samsung sono versioni più veloci di quelle normali, ma costano molto di più: la ragione sta sia nelle prestazioni migliori che nella durata delle clle di memoria flash a bordo: durano il doppio di quelle sui "non pro". Però a quel prezzo non conviene, tanto vale che ti prendi il 980 Pro da 1TB invece che da 500GB

Il Samsung QVO, è il meno prestante tra gli SSD Samsung correntemente sul mercato perché ha le celle QLC, meno veloci rispetto alle TLC/SLC, sono SSD progettati per archiviazione dati: su questo versante sei perfettamente a posto.

cioè hai già 32 GiB di RAM? non c'è bisogno di espanderla ulteriormente e comunque nel caso devi leggere il manuale che ti dirà quanta ne puoi mettere al massimo e a quale frequenza

potrebbe esserlo: devi staccare la batteria (e il cavo corrente), togliere il DVD e vedere se è possibile accedere al collegamento SATA e all'alimentazione e, possibilmente, se ci sono i fori per fissare l'SSD aggiuntivo

Ciao BAT, Grazie mille per le preziose informazione.
Si in effetti ho notato che il 980 Pro da 1TB costa meno del 970 Pro. A quel punto mi converrebbe prendere il 980 Pro 1TB, non sfrutterà al massimo le sue potenzialità ma sarà presumo più prestante di quello attualmente installato.
Dividerlo in due per creare una partizione e destinarla ai dati, ? Es. 300/700gb pagherebbe pegno in prestazioni?
Se non pagherebbe pegno in velocità quasi a questo punto prendo il 980 Pro, cosa ne pensi?

Si di RAM monta già 32GB mi sa che non verrebbero neppure sfruttate 64GB dal mio PC devo guardare il manuale, ma ultimamente ho dei grossi problemi in famiglia e purtroppo sono sempre al limite con le tempistiche, appena riesco guardo il manuale, non so magari si potrebbero mettere delle RAM più performanti con una frequenza maggiore, ma non me ne intendo.

Grazie mille BAT gentilissimo, ti auguro una buona Giornata ??‍♂️?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili