DOMANDA Upgrade Ram da Single a Dual Channel?

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
È plausibile come ipotesi in quanto la RAM in dual channel lavora meglio ed essendo in situazione CPU limited hai migliori performance

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dici che andrebbe bene acquistare da amazon una ram usata? (che costa 58 euro). La ram non dovrebbe "usurarsi" come ad esempio una GPU.

L'articolo usato:
Usato - Ottime condizioni
Imperfezioni estetiche lievi sul fondo o sul retro dell'articolo
Nessuna usura

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
La CPU al 100% è il minimo visto che è un intel quad core datato, compra una cpu a 6 core con HT o SMT e poi ne riparliamo. Idem per la RAM, il mio PC con nulla in background aperto consuma 4 gb di memoria, in gioco i 10GB li si supera senza fatica. 12GB di RAM e 6 cores son d'obbligo da un po' di tempo ormai.
Poi anche se la ram la compri uguale non è detto che funzioni bene mettendola con l'altra perchè non sono kit testati per funzionare in dual channel, ma in linea di massima non dovrebbe dare problemi.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
La CPU al 100% è il minimo visto che è un intel quad core datato, compra una cpu a 6 core con HT o SMT e poi ne riparliamo. Idem per la RAM, il mio PC con nulla in background aperto consuma 4 gb di memoria, in gioco i 10GB li si supera senza fatica. 12GB di RAM e 6 cores son d'obbligo da un po' di tempo ormai.
Poi anche se la ram la compri uguale non è detto che funzioni bene mettendola con l'altra perchè non sono kit testati per funzionare in dual channel, ma in linea di massima non dovrebbe dare problemi.

Putroppo con i prezzi attuali dei vari componeti ,soprattuto ram e gpu (se cambio processore devo anche cambiare gpu dato che con la 1050ti rischio un collo di bottiglia con gli ultimi processori) non conviene farsi un nuovo pc.
Per la cpu al 100% invece, la cosa che non riesco a capire è perchè i miei amici che hanno cpu inferiori alla mia (uno ha un i5 4660 un'altro i5 4570) sullo stesso gioco, non hanno il problema dell'uso al 100%. L'unica cosa che attualmente posso fare è provare a fare il dual channel a 16gb per poter risolvere il problema che ho su alcuni giochi. Sperando che sia proprio quello che mi causa l'uso alto di RAM e anche il problema della cpu al 100% su The Division.

Giusto per farvi un esempio su The Division

Il mio amico ha un i5 4660 da 3.20 ghz gtx 960 2gb e riesce a reggere The Division a Medio-alto a 60 fps senza problemi.
Io ho un i5 4670 da 3.40ghz Gtx 1050ti 4GB e non riesco a tenere i 60 fps con settaggi al minimo.


Come detto in Idle l'uso della ram e della cpu è normale. Il problema si presenta quando avvio i giochi.

PS: Prima di fare l'upgrade allo schermo e alla gpu (prima avevo una gtx 670 e uno schermo a 4:3) l'uso della ram nei giochi non era alta come ora. (Ad esempio su Rainbow Six anche dopo molte ore di gioco mi rimaneva sempre circa 1200-1300mb di ram da utilizzare, ora invece dopo qualche ora di gioco la ram utilizzabile è di circa 600-700mb (però in questo caso non ho problemi di prestazioni). Stessa cosa per The Division quando avevo provato la Beta con il vecchio schermo e vecchia gpu non mi dava questi problemi)

Quindi spero proprio che sia il banco da ram singolo da 8gb a 1600mhz a causare questi problemi.
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Putroppo con i prezzi attuali dei vari componeti ,soprattuto ram e gpu (se cambio processore devo anche cambiare gpu dato che con la 1050ti rischio un collo di bottiglia con gli ultimi processori) non conviene farsi un nuovo pc.
Per la cpu al 100% invece, la cosa che non riesco a capire è perchè i miei amici che hanno cpu inferiori alla mia (uno ha un i5 4660 un'altro i5 4570) sullo stesso gioco, non hanno il problema dell'uso al 100%. L'unica cosa che attualmente posso fare è provare a fare il dual channel a 16gb per poter risolvere il problema che ho su alcuni giochi. Sperando che sia proprio quello che mi causa l'uso alto di RAM e anche il problema della cpu al 100% su The Division.

Giusto per farvi un esempio su The Division

Il mio amico ha un i5 4660 da 3.20 ghz gtx 960 2gb e riesce a reggere The Division a Medio-alto a 60 fps senza problemi.
Io ho un i5 4670 da 3.40ghz Gtx 1050ti 4GB e non riesco a tenere i 60 fps con settaggi al minimo.


Come detto in Idle l'uso della ram e della cpu è normale. Il problema si presenta quando avvio i giochi.

PS: Prima di fare l'upgrade allo schermo e alla gpu (prima avevo una gtx 670 e uno schermo a 4:3) l'uso della ram nei giochi non era alta come ora. (Ad esempio su Rainbow Six anche dopo molte ore di gioco mi rimaneva sempre circa 1200-1300mb di ram da utilizzare, ora invece dopo qualche ora di gioco la ram utilizzabile è di circa 600-700mb (però in questo caso non ho problemi di prestazioni). Stessa cosa per The Division quando avevo provato la Beta con il vecchio schermo e vecchia gpu non mi dava questi problemi)

Quindi spero proprio che sia il banco da ram singolo da 8gb a 1600mhz a causare questi problemi.
Con i settaggi grafici al minimo carichi il processore più della scheda grafica, il che con un quad core non va affatto bene. Aumenta i dettagli grafici e vedi.
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Con i settaggi grafici al minimo carichi il processore più della scheda grafica, il che con un quad core non va affatto bene. Aumenta i dettagli grafici e vedi.

Anche con i settaggi alti l'uso della cpu è sempre alto in più non riesco a fare più di 50 fps. Comunque vada devo provare ad aumentare la ram perchè come detto anche sui giochi dove non ho problemi di prestazioni l'uso della ram è sempre intorno ai 7000mb (poi ti vai a vedere i benchmark su Youtube e vedi che lo stesso gioco ma con la ram in dual channel o con più frequenza l'uso è intorno ai 6000mb:oogle:).
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
La CPU al 100% è il minimo visto che è un intel quad core datato, compra una cpu a 6 core con HT o SMT e poi ne riparliamo. Idem per la RAM, il mio PC con nulla in background aperto consuma 4 gb di memoria, in gioco i 10GB li si supera senza fatica. 12GB di RAM e 6 cores son d'obbligo da un po' di tempo ormai.
Poi anche se la ram la compri uguale non è detto che funzioni bene mettendola con l'altra perchè non sono kit testati per funzionare in dual channel, ma in linea di massima non dovrebbe dare problemi.

Putroppo con i prezzi attuali dei vari componeti ,soprattuto ram e gpu (se cambio processore devo anche cambiare gpu dato che con la 1050ti rischio un collo di bottiglia con gli ultimi processori) non conviene farsi un nuovo pc.
Per la cpu al 100% invece, la cosa che non riesco a capire è perchè i miei amici che hanno cpu inferiori alla mia (uno ha un i5 4660 un'altro i5 4570) sullo stesso gioco, non hanno il problema dell'uso al 100%. L'unica cosa che attualmente posso fare è provare a fare il dual channel a 16gb per poter risolvere il problema che ho su alcuni giochi. Sperando che sia proprio quello che mi causa l'uso alto di RAM e anche il problema della cpu al 100% su The Division.

Giusto per farvi un esempio su The Division

Il mio amico ha un i5 4660 da 3.20 ghz gtx 960 2gb e riesce a reggere The Division a Medio-alto a 60 fps senza problemi.
Io ho un i5 4670 da 3.40ghz Gtx 1050ti 4GB e non riesco a tenere i 60 fps con settaggi al minimo.


Come detto in Idle l'uso della ram e della cpu è normale. Il problema si presenta quando avvio i giochi.

PS: Prima di fare l'upgrade allo schermo e alla gpu (prima avevo una gtx 670 e uno schermo a 4:3) l'uso della ram nei giochi non era alta come ora. (Ad esempio su Rainbow Six anche dopo molte ore di gioco mi rimaneva sempre circa 1200-1300mb di ram da utilizzare, ora invece dopo qualche ora di gioco la ram utilizzabile è di circa 600-700mb (però in questo caso non ho problemi di prestazioni). Stessa cosa per The Division quando avevo provato la Beta con il vecchio schermo e vecchia gpu non mi dava questi problemi)

Quindi spero proprio che sia il banco da ram singolo da 8gb a 1600mhz a causare questi problemi.
Il bottleneck sulla GPU non esiste, la GPU deve sempre lavorare al massimo per garantire le migliori performance, salvo se usi il vsync o limitatori di fps, in ogni caso deve lavorare comunque alla % più alta possibile.
È la CPU che non deve farlo

Quoto quanto detto, alza i settaggi grafici e fai lavorare di più la GPU, inoltre facendo meno fps alleggerisci il carico del processore e fidati che una volta che lo schiodi dal 100% di utilizzo lo stuttering tremendo che hai ora sparisce

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dici che andrebbe bene acquistare da amazon una ram usata? (che costa 58 euro). La ram non dovrebbe "usurarsi" come ad esempio una GPU.

L'articolo usato:
Usato - Ottime condizioni
Imperfezioni estetiche lievi sul fondo o sul retro dell'articolo
Potrebbe andare bene, questi articoli godono della garanzia Amazon e permettono di risparmiare qualcosa. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_b94

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Vi avviso che il dual channel a 16gb ha risolto i miei problemi. Su The Division non ho più i problemi di stuttering e fps bassi che avevo su altri giochi. Non so dirvi però se il problema era la ram da 8gb in single channel oppure che 8gb non bastavano. Comunque sia con 16gb in dual non ho più problemi. Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
Il problema non è la RAM che è in single channel, in quanto in gaming non porta a peggioramenti di performance (ci sono test condotti che sono trovabili in rete) quanto piuttosto agli 8GB che non sono più sufficienti per i giochi d'oggi. Se te avessi avuto 16GB non avresti notato problemi in nulla, nonostante le RAM in single channel.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Vi avviso che il dual channel a 16gb ha risolto i miei problemi. Su The Division non ho più i problemi di stuttering e fps bassi che avevo su altri giochi. Non so dirvi però se il problema era la ram da 8gb in single channel oppure che 8gb non bastavano. Comunque sia con 16gb in dual non ho più problemi. Grazie a tutti per l'aiuto.
Il problema non è la RAM che è in single channel, in quanto in gaming non porta a peggioramenti di performance (ci sono test condotti che sono trovabili in rete) quanto piuttosto agli 8GB che non sono più sufficienti per i giochi d'oggi. Se te avessi avuto 16GB non avresti notato problemi in nulla, nonostante le RAM in single channel.
Quoto e confermo, è il quantitativo che fa la differenza, il single o il dual channel è un dettaglio. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Booker DeWitt

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
In gaming si, non c'è poi dubbio che in molti lavori ci siano peggioramenti in performance, del tipo 10 secondi di ritardo in un lavoro di editing per dire. Ma davvero, in gaming la differenza è inferiore all'1%
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Tra single e dual channel la differenza può anche essere tra 10 e 15 fps :sisi: Ma riguardo lo stuttering quello significa proprio che la memoria era satura (a meno che non sia anche tu vittima di windows 10 FCU)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili