DOMANDA Upgrade ram consigliato?

ELX

Utente Attivo
215
7
Ciao ragazzi, attualmente la mia configurazione è quella in firma. Secondo voi ha senso passare da 8 a 16gb di ram, per il gaming? In tal caso cosa mi consigliate? Ho visto che con 75 euro porto a casa un 2x8gb ddr4. O in alternativa, posso fare un quad channel con 4 da 4gb? Ditemi voi ;9

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Fino a poco tempo fa, 8 GB erano più che sufficienti un po' per tutto; sinceramente, non sono aggiornatissimo riguardo le richieste degli ultimi titoli, dunque non posso darti una risposta precisa sulla domanda se espandere oppure no. Posso però indicarti come procedere, se decidi di acquistare altra ram; innanzitutto, la ddr4 non è compatibile con la tua scheda madre, occorre acquistare ddr3. La cosa migliore da fare è acquistare un kit uguale a quello montato attualmente. Il pc, con 4 moduli, rimarrà in dual channel, perché il quad channel è prerogativa dei soli sistemi socket 2011 e 2011-3.

ELX

Utente Attivo
215
7
Perfetto, così spendo anche meno. Quindi la velocità della ram sarà la medesima di adesso, pur avendo il doppio del quantitativo?

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
quoto quanto detto riguardo l'upgrade della ram detto da @serassone , 16 gb di ram servono per lo piu se fai editing video pesante, o apri molte applicazioni in contemporanea , allo stato attuale per il gaming e per il normale uso 8gb sono sufficienti poi nel futuro con l'uscita di nuovi titoli la soglia minima potrebbe cambiare.

ELX

Utente Attivo
215
7
quoto quanto detto riguardo l'upgrade della ram detto da @serassone , 16 gb di ram servono per lo piu se fai editing video pesante, o apri molte applicazioni in contemporanea , allo stato attuale per il gaming e per il normale uso 8gb sono sufficienti poi nel futuro con l'uscita di nuovi titoli la soglia minima potrebbe cambiare.
Certo però se con pochi euro la porto a 16, tanto vale farlo e stare tranquilli. in effetti qualche gioco con requisiti consigliati a 16 l'ho visto, anche se magari è solo marketing

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!