DOMANDA upgrade ram: compatibilità

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Ciao!
Ho una domanda semplicissima per voi,
ho recuperato un vecchio computer Fujitsu Siemens, purtroppo non overclockabile, in quanto prebuilt.
Non ho molta dimestichezza con la RAM, ma vorrei upgradarla .

La scheda madre è Fujitsu Siemens D2812-A1 e monta un processore Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz.

in teoria il datasheet della mobo è questo: (dico in teoria perchè qui c'è scritto D2812-A e non A1, ma quello specifico ad A1 non lo trovo)
Classic Desktop Series - Fujitsu
(se non è consentito postare link diretti, mi scuso, cancellatelo pure)

Sotto la voce memory c'è scritto questo:
4 DIMM Sockets (1.8V), 512MB - 16GB, Single / Dual Channel DDR2-800 (CL6) / DDR2-667 (CL5) SDRAM, unbuffered, no ECC

Vorrei dunque capire se gli slot sono tutti e 4 ddr2 800 (o in alternativa 667) o se sono 2 e 2.
E vorrei conferma sul fatto che è espandibile fino ad un massimo di 16gb.

Avete qualche consiglio sulla ram da acquistare? (possibilmente cheap, considerato che si tratta di un "muletto")

PS: sapete dirmi come mai i banchi da 4gb x 4, costano uno sproposito, quasi quanto la ddr4?


GRAAAZIEEEE
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!
Ho una domanda semplicissima per voi,
ho recuperato un vecchio computer Fujitsu Siemens, purtroppo non overclockabile, in quanto prebuilt.
Non ho molta dimestichezza con la RAM, ma vorrei upgradarla .

La scheda madre è Fujitsu Siemens D2812-A1 e monta un processore Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz.

in teoria il datasheet della mobo è questo: (dico in teoria perchè qui c'è scritto D2812-A e non A1, ma quello specifico ad A1 non lo trovo)
Classic Desktop Series - Fujitsu
(se non è consentito postare link diretti, mi scuso, cancellatelo pure)

Sotto la voce memory c'è scritto questo:
4 DIMM Sockets (1.8V), 512MB - 16GB, Single / Dual Channel DDR2-800 (CL6) / DDR2-667 (CL5) SDRAM, unbuffered, no ECC

Vorrei dunque capire se gli slot sono tutti e 4 ddr2 800 (o in alternativa 667) o se sono 2 e 2.
E vorrei conferma sul fatto che è espandibile fino ad un massimo di 16gb.

Avete qualche consiglio sulla ram da acquistare? (possibilmente cheap, considerato che si tratta di un "muletto")

PS: sapete dirmi come mai i banchi da 4gb x 4, costano uno sproposito, quasi quanto la ddr4?


GRAAAZIEEEE


Ciao :)

Quanta ram ha il pc ora?


Non ha proprio senso usare un pc del genere come muletto. E' uno spreco di prestazioni e consuma tanto sulla bolletta.

Più aumenti la ram e più aumenta il consumo sulla bolletta.

Su quel pc 8gb totali sono completamente ma completamente inutili, figuriamoci 16gb totali. Se proprio vuoi buttare i soldi dalla finestra comprati i biglietti gratta e vinci.

Gli slot sono 2 sul primo canale e 2 sul secondo canele e supportano fino le ddr2 fino a 800 mhz.

I banchi da 4gb ddr2 erano pochissimi dato che i produttori passarono direttamente alle ddr3.

Le ram ddr2 dato che sono vecchie, costano.

A livello economico non conviene proprio acquistare 4 banchi di ram ddr2 da 2gb l' uno (4x2gb).

Se volevi un muletto hai sbagliato proprio strada.
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao!
Ho una domanda semplicissima per voi,
ho recuperato un vecchio computer Fujitsu Siemens, purtroppo non overclockabile, in quanto prebuilt.
Non ho molta dimestichezza con la RAM, ma vorrei upgradarla .

La scheda madre è Fujitsu Siemens D2812-A1 e monta un processore Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz.

in teoria il datasheet della mobo è questo: (dico in teoria perchè qui c'è scritto D2812-A e non A1, ma quello specifico ad A1 non lo trovo)
Classic Desktop Series - Fujitsu
(se non è consentito postare link diretti, mi scuso, cancellatelo pure)

Sotto la voce memory c'è scritto questo:
4 DIMM Sockets (1.8V), 512MB - 16GB, Single / Dual Channel DDR2-800 (CL6) / DDR2-667 (CL5) SDRAM, unbuffered, no ECC

Vorrei dunque capire se gli slot sono tutti e 4 ddr2 800 (o in alternativa 667) o se sono 2 e 2.
E vorrei conferma sul fatto che è espandibile fino ad un massimo di 16gb.

Avete qualche consiglio sulla ram da acquistare? (possibilmente cheap, considerato che si tratta di un "muletto")

PS: sapete dirmi come mai i banchi da 4gb x 4, costano uno sproposito, quasi quanto la ddr4?


GRAAAZIEEEE

Ciao :)

Quanta ram ha il pc ora?


Non ha proprio senso usare un pc del genere come muletto. E' uno spreco di prestazioni e consuma tanto sulla bolletta.

Più aumenti la ram e più aumenta il consumo sulla bolletta.

Su quel pc 8gb totali sono completamente ma completamente inutili, figuriamoci 16gb totali. Se proprio vuoi buttare i soldi dalla finestra comprati i biglietti gratta e vinci.

Gli slot sono 2 sul primo canale e 2 sul secondo canele e supportano fino le ddr2 fino a 800 mhz.

I banchi da 4gb ddr2 erano pochissimi dato che i produttori passarono direttamente alle ddr3.

Le ram ddr2 dato che sono vecchie, costano.

A livello economico non conviene proprio acquistare 4 banchi di ram ddr2 da 2gb l' uno (4x2gb).

Se volevi un muletto hai sbagliato proprio strada.
Concordo solo in parte con quanto scritto dall'amico @Cibachrome; innanzitutto l'aumento della memoria ram incide veramente poco sul consumo elettrico, poi, se questo pc è stato recuperato, magari a costo zero, perché non riutilizzarlo? Ho amici con computer principali (nel senso: di uso normale, non "muletti") con hardware inferiore a questo: il Core 2 Quad Q9550 è ancora un processore più che valido, e permette di ottenere un pc dal funzionamento fluido, con compiti anche discretamente impegnativi (senza esagerare). Secondo me, dotarlo di 8 GB di ram (4x2 GB) ha senso, perché con questa dotazione si potrebbero sfruttare degnamente i 4 core del processore, che verrebbero un po' limitati da quantitativi inferiori. Dirò di più: questo pc, con 8 GB di ram, potrebbe essere venduto a qualche utente, anche solo al costo della ram aggiuntiva o poco più, secondo me avrebbe ancora mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetano77

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Intanto grazie a tutti della risposte!

L'ho impropriamente chiamato muletto, dato che attualmente lo sto usando come render node, visto che il risultato del cinebench è migliore rispetto all'i5 da 2,3 ghz che attualmente uso..

Avevo pensato proprio a 8gb per ottimizzare questo computer, che ho ricevuto gratuitamente.

Per i carichi pesanti sto provvedendo a studiarmi delle configurazioni di una nuova high-end workstation. (soldichevolanooooo) però intanto 4core in più, da sfruttare in network render, non guastano!


grazieee
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili