Upgrade ram causa probabile bottleneck gaming

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Ciao a tutti come da titolo vorrei aumentare le ram che posseggo ora perche penso che con gli 8 gb che ho adesso un gioco mi da problemi...ovviamente ne approfitto anche per chiedere se secondo voi puo essere...praticamente il mio pc é:
I5 4690k @4.5ghz
Gigabyte ga z97x gaming 5
Psu evga 750 g2
Gtx 970 gigabyte g1 non oc
Ram 2x4gb ddr3 vengeance 1600
Ssd samsung evo 250
Ssd kingston 250
Hdd 1tb wd green


Il gioco è the division in full hd...con qualsiasi impostazione grafica (low med high ecc) ho la.cpu che viaggia tra 80-100% costanti con conseguente stuttering e calo fps...
Questa cosa non è.comune a tutti..persino amici con configurazione peggiore ma con piu ram nin hanno questi problemj...


Siccome la ram devo acquistarla comunque perche questa ce uso é del vecchio pc a cui manca solamente ram..allora pensavo di comprarla nuova per questo che uso adesso e rimettere questa sul vecchio...


Io stavo pensando di prendere un 16 gb che puo essere che in un futuro ormai prossimo usero il pc anche per lavorarci con qualche programmino...grafica leggera...

Quindi pensavo un qualcosa ddr3 2x8gb o 4x4gb...non so quale sia meglio...visot che almeno questa volta il cash non é un grosso problema e che spenderei anche sui 150 euro tranquillamente,cosa mi consigliereste?sempre se vale la pena spendere cosi tanto...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao e buongiorno :ciaociao: ...
Allora. Ti do la mia opinione.
Ammesso che il problema sia davvero la ram che inizia a star stretta, con conseguente stuttering causa cpu o fps drops (il ragionamento è plausibile, non so The Division, ma certi mmorpg, come Black Desert, si avvicinano molto al limite degli 8GB di ram al momento... Quindi non lo escludo) devi vedere se ne vale la pena per il solo The Division.
Quello che ti consiglio io è di vendere la tua ram e di prendere 2*8GB :sisi: ...
A 70 euro ci son queste: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1866, Nero: Amazon.it: Informatica oppure le Crucial CL9, però 1600MHz ... Modalità che penso reggano anche queste HyperX.
Onestamente non ti consiglio "alte frequenze con latenze più alte" anche se overclocchi. Probabilmente rendono meno delle 1600 con latenze basse. Forse trovi qualche 1866 cl9 a prezzo simile. Vedi un po tu.
L'aggiungere ram a quelle che hai, se son vecchie non te lo consiglio onestamente. Poi magari devi fare un bel giro di negozi online per trovare quelle con chip identico e parametri identici. Quando rivendendo le tue 25 euro ce li tiri.
Non so, vedi te. Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Ciao e buongiorno :ciaociao: ...
Allora. Ti do la mia opinione.
Ammesso che il problema sia davvero la ram che inizia a star stretta, con conseguente stuttering causa cpu o fps drops (il ragionamento è plausibile, non so The Division, ma certi mmorpg, come Black Desert, si avvicinano molto al limite degli 8GB di ram al momento... Quindi non lo escludo) devi vedere se ne vale la pena per il solo The Division.
Quello che ti consiglio io è di vendere la tua ram e di prendere 2*8GB :sisi: ...
A 70 euro ci son queste: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1866, Nero: Amazon.it: Informatica oppure le Crucial CL9, però 1600MHz ... Modalità che penso reggano anche queste HyperX.
Onestamente non ti consiglio "alte frequenze con latenze più alte" anche se overclocchi. Probabilmente rendono meno delle 1600 con latenze basse. Forse trovi qualche 1866 cl9 a prezzo simile. Vedi un po tu.
L'aggiungere ram a quelle che hai, se son vecchie non te lo consiglio onestamente. Poi magari devi fare un bel giro di negozi online per trovare quelle con chip identico e parametri identici. Quando rivendendo le tue 25 euro ce li tiri.
Non so, vedi te. Ciao.
Grazie per la risposta...guarda io quelle vecchie le riuso per ilvecchio pc cosi lo completo...e lo usa mia morosa...si avevo adoccchiato anche io quelle ram...oggi do un occhio sui vari shop e ti dico tra quali sono indeciso.
Intanto grazie per la risposta tempestiva!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti consiglio di controllare l'aggiornamento del bios, diversi utenti che hanno lamentato stuttering su the division hanno risolto aggiornando il bios della scheda madre.

Non credo inoltre che i problemi che hai siano dovuti alle ram.


The division fin dall'inizio ha avuto parecchi grattacapi per l'utenza con gtx 970 in particolare.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...

Queste non le avevo viste :asd: ... Amazon non me le ha messe in prima pagina, cattivo :popo: ...
Si, per manco 10 euro in più direi che ci stanno bene.

Tornando al discorso The Division, non conoscendo il gioco in particolare non sapevo questa cosa di "aggiornare il bios" e mi chiedo anche in cosa possa essere correlato al problema, visto che comunque "aggiornare il bios" è una cosa generica, c'è scheda madre e scheda madre, bios e bios ... :grat: ...

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Queste non le avevo viste :asd: ... Amazon non me le ha messe in prima pagina, cattivo :popo: ...
Si, per manco 10 euro in più direi che ci stanno bene.

Tornando al discorso The Division, non conoscendo il gioco in particolare non sapevo questa cosa di "aggiornare il bios" e mi chiedo anche in cosa possa essere correlato al problema, visto che comunque "aggiornare il bios" è una cosa generica, c'è scheda madre e scheda madre, bios e bios ... :grat: ...

Ciao.

Mbe nemmeno io lo so, alcuni produttori nel loro aggiornamento hanno messo "improve pci-express" nella descrizione....

Ma non credo però sia questo il caso e non credo sia un problema di ram, ma verificare che il bios sia aggiornato è comunque qualcosa da verificare.

Secondo me il problema sta nel gioco stesso su 970, se vai nel forum di assistenza ubisoft è pieno di segnalazioni di stuttering su questa scheda.

Non so di preciso se i problemi su 970 siano stati risolti, non credo tutti.
In ogni caso il gioco è stato aggiornato ieri, quindi anche questo è da provare e naturalmente i driver video...

Ma è comunque certo che il gioco in se ha avuto problemi con tutti gli utenti che montano gtx 970, stuttering i i particolare, ci saranno 200 pagine, non è il solo quindi..

Volevo solo rassicurare l'utente che a mio avviso non si tratta di un problema hardware

Poi naturalmente 16 giga fanno comodo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Mbe nemmeno io lo so, alcuni produttori nel loro aggiornamento hanno messo "improve pci-express" nella descrizione....

Ma non credo però sia questo il caso e non credo sia un problema di ram, ma verificare che il bios sia aggiornato è comunque qualcosa da verificare.

Secondo me il problema sta nel gioco stesso su 970, se vai nel forum di assistenza ubisoft è pieno di segnalazioni di stuttering su questa scheda.

Non so di preciso se i problemi su 970 siano stati risolti, non credo tutti.
In ogni caso il gioco è stato aggiornato ieri, quindi anche questo è da provare e naturalmente i driver video...

Ma è comunque certo che il gioco in se ha avuto problemi con tutti gli utenti che montano gtx 970, stuttering i i particolare, ci saranno 200 pagine, non è il solo quindi..

Volevo solo rassicurare l'utente che a mio avviso non si tratta di un problema hardware

Poi naturalmente 16 giga fanno comodo
Allora grazie a tutti per l'interesse...
Chiedendo ad altri compagni di gioco ho riscontrato che non e per.forza in problema levato alla 970 perche anche loro hanno la 970 ma nessun problema...unica cosa che mi dicono è ce hanno piu ram di me...quindi potrebbe essere la ram...lo stuttering si presenta solo quando la cpu arriva al 100%ma non sempre
A volte sta a 100% e non succexe nulla.anche per lunghi periodi...unica cosa che non riesco a capire è come varia lutilizzo della ram..perche con il programma che uso ora non si capisce bene ...devo vedefe se si puo sceglierr di vedere la % e bon ivalori...comunque la.ram era in programma di acwuisto appunto per rimettere in piedi il vecchio pc che manca solo di ram..quindi la.ram la prendo comunque...penso andro proprio di quelle ultime ram che mi avete postato e vediamo come va..stasera ordino e domani o dopo domani le.monto appena arrivano...per il bios posso provare a vedefe sttasera se per casoc'é qualche aggiornamento sul sito gigabyte...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Ordinate le ares ...domani arrivnao e vi dico come si evolve la situescion...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora grazie a tutti per l'interesse...
Chiedendo ad altri compagni di gioco ho riscontrato che non e per.forza in problema levato alla 970 perche anche loro hanno la 970 ma nessun problema...unica cosa che mi dicono è ce hanno piu ram di me...quindi potrebbe essere la ram...lo stuttering si presenta solo quando la cpu arriva al 100%ma non sempre
A volte sta a 100% e non succexe nulla.anche per lunghi periodi...unica cosa che non riesco a capire è come varia lutilizzo della ram..perche con il programma che uso ora non si capisce bene ...devo vedefe se si puo sceglierr di vedere la % e bon ivalori...comunque la.ram era in programma di acwuisto appunto per rimettere in piedi il vecchio pc che manca solo di ram..quindi la.ram la prendo comunque...penso andro proprio di quelle ultime ram che mi avete postato e vediamo come va..stasera ordino e domani o dopo domani le.monto appena arrivano...per il bios posso provare a vedefe sttasera se per casoc'é qualche aggiornamento sul sito gigabyte...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

La quantità di ram secondo me è sufficiente, il gioco non richiede più di 8Gb di ram.

Io piuttosto proverei a cambiare slot PCI Express per provare, ma ti ripeto, non sei l'unico che ha problemi di stuttering su 970
 

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
La quantità di ram secondo me è sufficiente, il gioco non richiede più di 8Gb di ram.

Io piuttosto proverei a cambiare slot PCI Express per provare, ma ti ripeto, non sei l'unico che ha problemi di stuttering su 970
Si ma il problema si presenta solo quando la cpu arriva a 100%...ma oltre a problemi di stuttering ho anche dei blocchi dell'immagine. per qualche secondo..poi si riprende e mi scatta avabti...per quello non penso sia problema di gpu...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
unica cosa che non riesco a capire è come varia lutilizzo della ram..perche con il programma che uso ora non si capisce bene ...devo vedefe se si puo sceglierr di vedere la % e bon ivalori..


Ciao, ti basta usare MSI Afterburner e la sua funzione "mostra in OSD".
Apri il programma, vai su impostazioni, scegli il sottomenù "Grafici", e tra i vari parametri trovi "Utilizzo RAM".
Ci fai click sopra, in basso trovi una voce "Mostra le informazioni su schermo (tempo reale)", lo spunti, fai ok ed hai finito :)
La prossima volta che aprirai il gioco dovresti vedere l'utilizzo della ram in tempo reale in alto a sx

Cattura.PNG
 

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Ciao, ti basta usare MSI Afterburner e la sua funzione "mostra in OSD".
Apri il programma, vai su impostazioni, scegli il sottomenù "Grafici", e tra i vari parametri trovi "Utilizzo RAM".
Ci fai click sopra, in basso trovi una voce "Mostra le informazioni su schermo (tempo reale)", lo spunti, fai ok ed hai finito :)
La prossima volta che aprirai il gioco dovresti vedere l'utilizzo della ram in tempo reale in alto a sx

Visualizza allegato 202108
Provaot a impostarlo come dici tu ma non vanno le infon a schermo...ma attivando la spunta su file di paging vedo che è sempre al.massimo...
Oh ok mi ero dimenticato la spynta a schermo intero...ram utilizzo 5gb medi...paging 9gb e passa
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Provaot a impostarlo come dici tu ma non vanno le infon a schermo...ma attivando la spunta su file di paging vedo che è sempre al.massimo...
Oh ok mi ero dimenticato la spynta a schermo intero...ram utilizzo 5gb medi...paging 9gb e passa
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Entrambi gli utilizzi sono più che normali.. per quanto riguarda il file di paging lo lasci gestire automaticamente a windows? Non so, io proverei paradossalmente a diminuire al minimo la quantità di spazio riservata al file di paging, o provare ad impostarlo su un disco diverso (se ne hai), ma dubito fortemente che otterrai qualche miglioramento..
Comunque ricordati dopo aver fatto qualche eventuale tentativo di tornare a farlo gestire a win
 

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Entrambi gli utilizzi sono più che normali.. per quanto riguarda il file di paging lo lasci gestire automaticamente a windows? Non so, io proverei paradossalmente a diminuire al minimo la quantità di spazio riservata al file di paging, o provare ad impostarlo su un disco diverso (se ne hai), ma dubito fortemente che otterrai qualche miglioramento..
Comunque ricordati dopo aver fatto qualche eventuale tentativo di tornare a farlo gestire a win
Adesso ho provato ad alzarlo e sembraun po meglio...comunque stuttering ho sbagliato dirlo..mi confondo ssmpre..non ho stuttering..ho dei freeze di in paio di secondi...a volte mi si riavvia addirittura il pc...

CHIEDO SCUSA A TUTTI PER L'ERRORE DA ME COMMESSO...NON É STUTTERING!!
Really sorry...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili