DOMANDA Upgrade RAM Asus P6T Deluxe V2 Soket 1366 TRIPLE CHANNEL

Il_Teda

Utente Attivo
16
0
CPU
Intel Corei7 920
Scheda Madre
Asus P6t Deluxe V2
HDD
OWC Mercury Extreme PRO 120GB
RAM
Kit Corsair 3GB 1600MHz
GPU
Saphire HD4870
Monitor
Samnsung 19" SyncMaster 920NW
PSU
Cooler Master Silent Pro 750W
Case
Cooler Master Excalade
OS
Windows 7
Salve a tutti.

In breve descrivo il mio dubbio e di conseguenza la mia domanda alla comunità di tom's hardware.

Ho un PC basato su una mobo Asus P6T Deluxe V2 Soket 1366 ([Thread Ufficiale] Asus P6T Series - Intel X58 - Hardware Upgrade Forum), una delle prime ad adottare questo tipo di alloggiamento per la CPU. Nonostante il PC sia datato (5 Anni ormai) svolge ancora egregiamente il suo lavoro. Fino ad ora ho utilizzato soltanto 3GB di RAM il che non mi ha mai limitato nel gaming o in qualsiasi altro campo. Ora però, qualche volta, mi capita di vedere il PC faticare e utilizzare tutta la RAM disponibile in quanto le applicazioni odierne richiedono sempre più questa risorsa e di conseguenza mi trovo a dover fare un upgrade della RAM. La P6T V2 utilizza il Triple Channel, difficolta in più nella ricerca dei kit di RAM onde evitare l'acquisto di moduli singoli. Il mio kit di RAM attuale è

CORSAIR TR3X3G1600C80 3GB(3X1GB) 1024 MB 1600MHZ

8 - 8 - 8 - 24 1.65V ver 2.1



Veniamo ora alla mia DOMANDA:

1) Con che kit di RAM TRIPLE CHANNEL mi consigliate di fare l'upgrade del mio sistema? Vorrei spendere 80 euro circa, massimo 100.

2) E' preferibile acquistare un kit uguale a quello che già possiedo per evitare incopatibilità fra due diversi kit di RAM?

3) Se prendo un kit di RAM diverso da quello che gia possiedo e utilizzo entrambi la cosa causa problemi e rallentamenti al PC rispetto all'utilizzo del sol kit nuovo che devo acquistare?

4) E' meglio puntare sulla frequenza o sui timing delle memorie? Ad esempio sono meglio delle RAM a 1600 con CL9 o delle RAM a 1333 con CL8?



Mi sono gia occupato di cercare delle soluzioni che mi sono sembrate abbastanza valide, voi cosa ne pensate e cosa mi consigliereste?

1) CORSAIR Memoria Dimm XMS3 6 GB (3x2GB) DDR3 1600 Mhz CL9 --- 78.00 Euro

2) KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Genesis 6 Gb (3x2Gb) ddr3 1600 Mhz Triple Channel CL9 --- 74.00 Euro

3) [KIT UGUALE A QUELLO CHE HO QUINDI SOLO 3GB] Corsair 3GBKIT(3X1GB)DDR3 1600MHZ --- 105.00 Euro


Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

porcodrillo

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti.

In breve descrivo il mio dubbio e di conseguenza la mia domanda alla comunità di tom's hardware.

Ho un PC basato su una mobo Asus P6T Deluxe V2 Soket 1366 ([Thread Ufficiale] Asus P6T Series - Intel X58 - Hardware Upgrade Forum), una delle prime ad adottare questo tipo di alloggiamento per la CPU. Nonostante il PC sia datato (5 Anni ormai) svolge ancora egregiamente il suo lavoro. Fino ad ora ho utilizzato soltanto 3GB di RAM il che non mi ha mai limitato nel gaming o in qualsiasi altro campo. Ora però, qualche volta, mi capita di vedere il PC faticare e utilizzare tutta la RAM disponibile in quanto le applicazioni odierne richiedono sempre più questa risorsa e di conseguenza mi trovo a dover fare un upgrade della RAM. La P6T V2 utilizza il Triple Channel, difficolta in più nella ricerca dei kit di RAM onde evitare l'acquisto di moduli singoli. Il mio kit di RAM attuale è

CORSAIR TR3X3G1600C80 3GB(3X1GB) 1024 MB 1600MHZ

8 - 8 - 8 - 24 1.65V ver 2.1



Veniamo ora alla mia DOMANDA:

1) Con che kit di RAM TRIPLE CHANNEL mi consigliate di fare l'upgrade del mio sistema? Vorrei spendere 80 euro circa, massimo 100.

2) E' preferibile acquistare un kit uguale a quello che già possiedo per evitare incopatibilità fra due diversi kit di RAM?

3) Se prendo un kit di RAM diverso da quello che gia possiedo e utilizzo entrambi la cosa causa problemi e rallentamenti al PC rispetto all'utilizzo del sol kit nuovo che devo acquistare?

4) E' meglio puntare sulla frequenza o sui timing delle memorie? Ad esempio sono meglio delle RAM a 1600 con CL9 o delle RAM a 1333 con CL8?



Mi sono gia occupato di cercare delle soluzioni che mi sono sembrate abbastanza valide, voi cosa ne pensate e cosa mi consigliereste?

1) CORSAIR Memoria Dimm XMS3 6 GB (3x2GB) DDR3 1600 Mhz CL9 --- 78.00 Euro

2) KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Genesis 6 Gb (3x2Gb) ddr3 1600 Mhz Triple Channel CL9 --- 74.00 Euro

3) [KIT UGUALE A QUELLO CHE HO QUINDI SOLO 3GB] Corsair 3GBKIT(3X1GB)DDR3 1600MHZ --- 105.00 Euro


Grazie a tutti in anticipo.

Ciao,
Io per scelta del tutto personale, ho sempre puntato sulla corsair anche se le kngston sono ottime.
Il timing è importante ma nell'overclock sono preferibili le ram a 1600 Mhz perché le sfrutti meglio,quindi se un giorno decidessi di fare un poco di overclock per spingere le performance del computer (ad esempio per evitare il cpu limited in game)il mio consiglio è di puntare sulle ram con frequenza a 1600 Mhz.
Se dovessi scegliere tra altri 3 moduli da 3 GB o un kit da 6 (3x2) se il tuo scopo è arrivare a 6 Gb opterei
per il kit 6 gb (3x2) in modo da occupare solo 3 banchi sulla scheda madre.
Io avevo un kit da 6 (3x2) e altri 3 moduli da 1 GB ancora nuovi dello stesso tipo (in termini di latenze e modello) che avevo sostituito anni fa,poi per non tenerli li ha prendere la polvere li ho aggiunti senza riscontrare problemi, ma ovviamente la temperatura del processore è salita di qualche grado anche in idle perché col fatto che l'I7 ha il controller della memoria integrato il processore deve lavorare di più.
Il risultato è che ora ho 9 GB di ram (anche se corsair consiglia di utilizzare moduli identici anche in termini di size,tipo 6x1 6x2 etc etc), ma il processore sensibilmente più caldo il che non mi pesa perché ho un dissipatore a liquido.Per quanto detto, se hai il dissipatore stock o hai già temperature in full alte, evita di occupare tutti i banchi di memoria.
Per concludere anche io ho una p6t deluxe v2 e la ram che utilizzo è :
Corsair XMS3 CM3X2G1600C9
Corsair XMS3 CM3X1G1600C9
E come te penso che con questo sistema si possa fare di tutto o quasi senza dover per forza cambiare sistema.
Nel tempo per aumentarne la longevità ho comprato un controller Sata3/USB3 e un hd ssd per il S.O
e la sk video che è una GTX 770 e non sento la necessità di cambiare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il_Teda

Il_Teda

Utente Attivo
16
0
CPU
Intel Corei7 920
Scheda Madre
Asus P6t Deluxe V2
HDD
OWC Mercury Extreme PRO 120GB
RAM
Kit Corsair 3GB 1600MHz
GPU
Saphire HD4870
Monitor
Samnsung 19" SyncMaster 920NW
PSU
Cooler Master Silent Pro 750W
Case
Cooler Master Excalade
OS
Windows 7
Alla fine ho acquistato questi moduli di RAM consigliatemi da un amico.

G.SKILL 6GB (3 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800) Triple Channel Kit Desktop Memory Model F3-12800CL9T-6GBNQ

In ogni caso grazie per le preziose informazioni, è sempre utile avere pareri da qualcuno che ha i tuoi stessi componenti.

Io pensavo di essere ormai obsoleto col mio sistema, ma anche se è molto vecchio ho parlato con svariate persone che mi hanno detto che non è ancora del tutto superato, e che anzi, può ancora dare soddisfazioni, sopratutto il triple channel.

Un ultima cosa, visto che mi hai parlato di controller SATA3/USB3

Nel tempo per aumentarne la longevità ho comprato un controller Sata3/USB3 e un hd ssd per il S.O
e la sk video che è una GTX 770 e non sento la necessità di cambiare.

volevo farti una domanda. Vale la pena di montarne uno sulla P6T? Non vi sono problemi di colli di bottiglia eccessivi?
 

alexthebest

Utente Attivo
821
126
CPU
i7 4930k nh-u12s p&p/ i7 4770k nh-d14 SE2011/ G3258 412s p&p
Scheda Madre
Sabertooth X79/ Z87 Maxiums VI Hero/ ASrock Z97 anniversary
HDD
250gb velociraptor, 2x 2tb sb/ 250gb velociraptor, 2tb sb/ sb 1tb
RAM
8*4gb ven. HP 1600mhz CL9 / 4*4gb ven. LP 1600mhz CL9/ 4*2gb 1333mhz CL9
GPU
w9000 6gb/ gtx 770 windforce OC 4gb + v4900 acc. S1plus 1gb/ gtx 760 jetstream 2gb
Audio
integrata 7.1 / integrata 7.1 / integrata 7.1
Monitor
2x 1920x1200 screen/ 2x 1920*1080 screen / 2x 1280x1024 screen
PSU
XFX ce 850W / XFX ce 750W/ Enermax Naxn 500w
Case
Obsidian 750D / NZXT Source 530/ HAF 912 CMstorm / N56VZ / X2 10 n010nl
OS
Windows 10 / Windows 10 / Windows 10
Alla fine ho acquistato questi moduli di RAM consigliatemi da un amico.

G.SKILL 6GB (3 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800) Triple Channel Kit Desktop Memory Model F3-12800CL9T-6GBNQ

In ogni caso grazie per le preziose informazioni, è sempre utile avere pareri da qualcuno che ha i tuoi stessi componenti.

Io pensavo di essere ormai obsoleto col mio sistema, ma anche se è molto vecchio ho parlato con svariate persone che mi hanno detto che non è ancora del tutto superato, e che anzi, può ancora dare soddisfazioni, sopratutto il triple channel.

Un ultima cosa, visto che mi hai parlato di controller SATA3/USB3



volevo farti una domanda. Vale la pena di montarne uno sulla P6T? Non vi sono problemi di colli di bottiglia eccessivi?

secondo me tieni tutto come si trova senza spendere altri soldi..io avevo fino a pochi giorni fa il tuo stesso processore su un altra mobo, ho cambiato perchè per rendering e programmi professionali mi sentivo limitato..mentre per gaming il discorso è diverso, il solo upgrade sensato dopo le ram è una scheda video, prendere controller sata3/usb3 esterni non ha molto senso, sopratutto se non hai componenti che la sfruttano...imho quando vorrai migliorare qualcosa devi prendere semplicemente una nuova vga, per farti un esempio senza OC una r9-270x al massimo con OC fino a 3.6ghz una r9 280x-gtx770 con OC a 4ghz una r9-290 -gtx 780
 

porcodrillo

Nuovo Utente
8
1
Alla fine ho acquistato questi moduli di RAM consigliatemi da un amico.

G.SKILL 6GB (3 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800) Triple Channel Kit Desktop Memory Model F3-12800CL9T-6GBNQ


Ciao,
Per le memorie secondo me sei stato ben consigliato e hai fatto una buona scelta (ram con latenza CL9 e 1600 Mhz triple channel)

Un ultima cosa, visto che mi hai parlato di controller SATA3/USB3
volevo farti una domanda. Vale la pena di montarne uno sulla P6T? Non vi sono problemi di colli di bottiglia eccessivi?

Per il discorso controller io di problemi di rallentamenti non ne ho mai riscontrati,anche se non ho mai sfruttato entrambe le porte SATA3 disponibili e le due USB3 insieme.
Devo dire che il controller di cui ti ho parlato lo uso sia con l'ssd (su cui ho installato i S.O ,N.D.R Samsung 830 128 GB) che con le porte USB3,e la mia intenzione quando lo avevo acquistato era di migliorare le performance del S.O.
Certo , un controller SATA3 integrato nella scheda Madre (proprietario) è più performante,ma è altrettanto vero che quello che ho aggiunto è di molto più performante di quello integrato nella P6TDeluxe se utilizzato con l'ssd.
Tempo fa avevo fatto dei test di performance e la differenza era molto evidente.
Con l'aggiunta dell'HD SSD le performance sono cresciute in modo esponenziale e collegando chiavette e hd esterni usb3 i tempi di copia si sono di molto velocizzati.
La scelta è tua se spendere altri soldi per il pc attuale o se non investire più soldi (come consigliato da alexthebest) , per destinarli magari nel futuro acquisto del pc. Se fossi stato in procinto di cambiare il pc non avrei speso soldi per il controller, che comunque ho acquistato nel 2012 e che col senno di poi posso dire essere stata un ottima scelta.Io sono dell'idea di procrastinare il più possibile il cambio pc e questi piccoli aggiornamenti mi aiutano a sostenere questa mia scelta.
Un conto è spendere 40 € per il controller e 100 € per l'ssd ,un conto è cambiare proc,ram e sk madre e poi probabilmente anche HD per sfruttare la nuova tecnologia (Sata3).
Tanto più che poi comunque li potrò riutilizzare quando cambierò il pc sia il controller che l'ssd
Comunque se ti può interessare il controller che ho comprato è :
Asus U3S6 Scheda principale 4x PCIe SATA6G USB3.0
E mi pare che ci fosse anche un modello simile della MSI di cui però non ricordo il nome.

Ciaooo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!