Upgrade quasi totale pc, 1100 (aio) / 1700-800 (waterloop)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Salve, vorrei che mi aiutaste a programmare un grosso upgrade al mio computer.

Della mia attuale build terrei la 1080 (palit dual oc), l’ssd 850 evo da 250gb, l’ali (evga, non ricordo il modello esatto, 550W) e il monitor asus xg248q 240hz (preso in vista proprio di questo upgrade in modo da sfruttare l’alto refresh rate a pieno).

Scopo: Gaming principalmente titoli esport + qualche gioco tripla A (quest’ultimi che ovviamente non mi aspetto di far girare a 240fps) e video editing/streaming.

Dato che per fortuna in questi anni ho tenuto da parte molto, vorrei non considerare troppo il fattore prezzo, ma avere qualcosa che mi duri fino all’implementazione delle ddr5 per il 50% nel mercato, si stima che ciò avvera nel 2022-2023. Quindi vorrei essere circa a posto fino a quel momento.

Ricapitolando, si cambiano
1) CPU
2) MOBO
3) RAFFREDDAMENTO
4) RAM
5) STORAGE PRICIPALE
6) CASE

1) Per quanto riguarda la cpu, devo essere 100% sicuro che possa garantirmi alti fos per sfruttare i 240hz del monitor a pieno (ovviamente nei giochi meno pesanti, fortnite counter-strike, overwatch, lol, rainbow six; NON A DETTAGLI MASSIMI). Quindi pensavo ad un ryzen 3k di fascia alta, in modo da gestire anche il video editing e lo streaming futuri. Ryzen 9 3900x mi sembra esagerato, quindi opterei piû per un r7 3800x, e overcloccarlo magari all corres a 4.7 ghz. Fatemi sapere cosa ne pensate in questo ambito. C’è da dire che i 12 core del 3900x mi farebbero comodo per lo streaming e il video editing...
2) per quanto riguarda la mobo semplicemente vorrei una piattaforma stabile per fare overclock, con un buon bios, magari qualche rgb che non fa mai male, quindi o le nuove x570 che usciranno con i ryzen, o le x470 della scorsa gen.

Salto temporaneamente il 3 e lo rimando con il case (6)

4) Corsair vengeance 16gb 3200mhz rgb pro.
Qui sono abbastanza sicuro di andare con queste, ne parlano bene e sono davvero carine.
Per ora sto con 16 se ne sentirò la necessità passeró a 32
5) Sono in possesso di un ssd 850 evo, 250gb che uso come storage per i giochi. Pensavo di tenere quello e aggiungere un’altro ssd 970 evo per windows 10 dato che il mio hdd si è rotto.
6 + 3) Case e raffreddamento, premetto che vengo da un phanteks eclipse p400 con cui non mi sono trovato benissimo. Come dissipatore ho sempre tenuto quello stock.
Qui avrei due opzioni, una “economica” (anche se non lo è) e una diciamo estrema.

O andrei con un nzxt h500 e come raffreddamento prenderei un aio da 360mm da mettere sul top

Oppure prenderei un lian li 011 dynamic p un thermaltake core p3/5 e mi imbucherei nel mondo dei waterloops.
Qui però metterei un budget di massimo €800 euro per fare un costum loop di cpu e gpu, spero bastino. Ecco, io non me ne intendo molto di costum loops quindi mi piacerebbe se qualcuno mi spiegasse che pezzi comprare, se il vantaggio estetico è anche un vantaggio in performance, quanto viene a costare, come installarlo,...

un’altro problema è appunto che io non ho praticamente esperienza con l’assemblaggio di pc, e avrei ancora meno confidenza a installare un costum loop, con la paura di mandare all’aria l’intera build se qualcosa andasse storto. Per quanto riguarda questo c’è possibilità di far installare il costum loop da qualcuno?

So che il post è abbastanza lungo, spero che qualcuno possa darmi una mano.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Il regolamento del forum impone che tu scriva il budget in euro nel titolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Ciao allora secondo me:
1 e 2 io andrei con dei top di gamma della scorsa generazione, per due motivi. Il primo e che dalle news che ci sono le schede con cip X570 di alta gamma costano un rene ( dai 180 euro a salire ) il secondo e che non si sa al 100% come vanno ne loro ne i processori. Se puoi aspettare un po e vedere cosa ne dicono i vari siti e youtuber puo' essere una soluzione ma se lo vuoi ora e che sia a botta sicura nulla e meglio del top della generazione passata nonn avra in PCI 4.0 ma se non lo usi per lavoro...
3 e 6 se non fai editing video estremo e visto che hai una 1080 io andrei su un AIO da 360 3 ventole e sei apposto. Il costo di un buon kit con tubu rigidi e di circa 400 euro se fai assemblare il pc con l AIO da qualcuno capace penso non ti chieda piu di 100 - 120 euro quindi vedi tu.
4 ok
5 970 e uno dei migliori se ti basta lo spazio e ottimo.

Niubb
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Ciao allora secondo me:
1 e 2 io andrei con dei top di gamma della scorsa generazione, per due motivi. Il primo e che dalle news che ci sono le schede con cip X570 di alta gamma costano un rene ( dai 180 euro a salire ) il secondo e che non si sa al 100% come vanno ne loro ne i processori. Se puoi aspettare un po e vedere cosa ne dicono i vari siti e youtuber puo' essere una soluzione ma se lo vuoi ora e che sia a botta sicura nulla e meglio del top della generazione passata nonn avra in PCI 4.0 ma se non lo usi per lavoro...
3 e 6 se non fai editing video estremo e visto che hai una 1080 io andrei su un AIO da 360 3 ventole e sei apposto. Il costo di un buon kit con tubu rigidi e di circa 400 euro se fai assemblare il pc con l AIO da qualcuno capace penso non ti chieda piu di 100 - 120 euro quindi vedi tu.
4 ok
5 970 e uno dei migliori se ti basta lo spazio e ottimo.

Niubb

Sisi, aspettero circa metà luglio e vedró come vanno le cose. Per quanto riguarda il raffreddamento peró mi piacerebbe molto fare il mio primo loop. Per caso sul forum è presente una sezione dedicata?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili