upgrade processore

emme_gi

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti

ho acquistato questo PC circa tre mesi fa:

asus p5q deluxe (socket 775)
intel q9550 (2.83GhZ)
nvidia Quadro fx3800
RAM quanto basta per un 32 bit
e così via...

Non sono un esperto di hardware; sono un utente, i programmi più dispendiosi di risorse che uso sono programmi di grafica e rendering; tuttavia entro breve impegnerò la macchina anche con simulazioni basate su modelli matematici.

Ora, il pc è già una spesa, e per vicissitudini varie non l'ho mai utilizzato: ci è voluto un gran tempo a reperire la scheda video, il pc è arrivato non testato e rotto, una storia infinita.

Ho chiesto al negozio di aggiornare la cpu, per difendere il mio investimento, visto che -ad oggi e secondo il listino di quel negozio- una q9650 costa quanto una q9550 tre mesi fa. Mi risulta che siano due cpu perfettamente compatibili, e invece il tecnico del negozio tratta e mi risponde: non si può si stravolge l'architettura del sistema. Mi offre in cambio cose per me assolutamente inutili, ma è irrilevante;

la domanda è: se prendo un pc nuovo, che non ha neanche un OS installato, tolgo un q9550 e metto un q9650, sto traumatizzando il pc? Sto veramente "sconvolgendo l'architettura del sistema?" Cos'è che non so sul montaggio delle CPU e che mi fa temere di essere preso in giro? :help:

Grazie a tutti della disponibilità e delle risposte.

Matteo
 

Doom_94

Utente Attivo
130
8
CPU
Intel i5 3570k + Corsair H80i
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Crucial M4 128gb + Western Digital Caviar Black 500 GB
RAM
Corsair DDR3 1600mhz CL9 8gb
GPU
Sapphire 7950 Vapor-X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE246h
PSU
Seasonic G-650
Case
Fractal Arc Midi R2 finestrato
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti

ho acquistato questo PC circa tre mesi fa:

asus p5q deluxe (socket 775)
intel q9550 (2.83GhZ)
nvidia Quadro fx3800
RAM quanto basta per un 32 bit
e così via...

Non sono un esperto di hardware; sono un utente, i programmi più dispendiosi di risorse che uso sono programmi di grafica e rendering; tuttavia entro breve impegnerò la macchina anche con simulazioni basate su modelli matematici.

Ora, il pc è già una spesa, e per vicissitudini varie non l'ho mai utilizzato: ci è voluto un gran tempo a reperire la scheda video, il pc è arrivato non testato e rotto, una storia infinita.

Ho chiesto al negozio di aggiornare la cpu, per difendere il mio investimento, visto che -ad oggi e secondo il listino di quel negozio- una q9650 costa quanto una q9550 tre mesi fa. Mi risulta che siano due cpu perfettamente compatibili, e invece il tecnico del negozio tratta e mi risponde: non si può si stravolge l'architettura del sistema. Mi offre in cambio cose per me assolutamente inutili, ma è irrilevante;

la domanda è: se prendo un pc nuovo, che non ha neanche un OS installato, tolgo un q9550 e metto un q9650, sto traumatizzando il pc? Sto veramente "sconvolgendo l'architettura del sistema?" Cos'è che non so sul montaggio delle CPU e che mi fa temere di essere preso in giro? :help:

Grazie a tutti della disponibilità e delle risposte.

Matteo
Ma a che ti serve mettere un q9650 se hai un q9550????:skept::skept:
 

emme_gi

Nuovo Utente
3
0
Ma a che ti serve mettere un q9650 se hai un q9550????:skept::skept:

è presto detto: quando acquisti un pc per lavorare, e per inadempienze altrui il tempo passa e il tuo investimento perde valore senza che tu possa farlo fruttare, non solo rosichi, ma sei colpito nel portafoglio. Quindi, cerchi di difendere il tuo investimento facendo aggiornare le componenti (a gratis) in modo da limitare le perdite. che comunque ci sono, processore o non processore.
 
T

TheBlackWolf

Ospite
Ciao e benvenuto,
allora.. il q9650 non è altro che il q9550 con una frequenza maggiore, hanno lo stesso socket, lo stesso fsb e la stessa cache... quindi puoi tranquillamente sostituire la cpu.
Secondo me però non ti conviene fare il cambio, non avresti un salto prestazionale tale da giustificare la spesa...
Spero di esserti stato di aiuto:ok:
 

Doom_94

Utente Attivo
130
8
CPU
Intel i5 3570k + Corsair H80i
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Crucial M4 128gb + Western Digital Caviar Black 500 GB
RAM
Corsair DDR3 1600mhz CL9 8gb
GPU
Sapphire 7950 Vapor-X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE246h
PSU
Seasonic G-650
Case
Fractal Arc Midi R2 finestrato
OS
Windows 7 Home Premium
Tieni il tuo procio e overcloccalo!
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Tieni il tuo procio e overcloccalo!

Non sono mica tutti overclocker.

Non avete letto che si tratterà di qualcosa gratuita e direi anche dovuta se ha aspettato tutto questo tempo.

Fatti dare il 9650 non stravolgi assolutamente niente, stiamo parlando di 2 processori identici se non nella reqeunza
 

Nemodark

Utente Attivo
61
0
CPU
AMD Phenom X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
HDD
OCZ Vertex3 120Gb + Western Digital Caviar Black 2Tb + Caviar Green 1Tb
RAM
8Gb(4x2Gb) G.Skill Trident 12800 CL8
GPU
Sapphire HD6850 1Gb Toxic
Audio
Onboard
Monitor
Samsung SyncMaster P2470H
PSU
Cooler Master GX550
Case
Fractal Design Arc Midi Tower
OS
Windows 7 Professional 64bit
Se il passaggio non ti costa nulla allora fallo, alla fine Q9650 ha un clock maggiore, mentre se devi pagare, io al tuo posto non lo farei.

Inoltre il tecnico dice cavolate, la sostituzione della Cpu non cambia nessuna architettura o impostazione, tra altro come cpu sono molto simili, quindi presumo non sia necessari nemmeno cambiare i driver, in pratica è un operazione che si effettua in 10min.
 

yorkfield

Utente Attivo
15
0
CPU
Intel q9550 @3.06 ghz (solo)
Scheda Madre
Intel DP45SG
HDD
Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4Gb Corsair Xms3 DDR3 @1333mhz
GPU
Sapphire Radeon hd 4850 512mb Gddr3
Audio
Realtek hd 7.1 & ampli Technics 1000w + set 5.1 Infinity 1500w
Monitor
Hp w1907v
PSU
Enermax 600w
Case
Nox Extreme coolbay
OS
Windows Xp Black Edition Sp3
difendiamo il buono e caro Q9550!!
altro che nehalem o phenomII...
opta x un qX9650 al massimo, non per un q9650......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!