DOMANDA [Upgrade] Processore & Scheda Madre Budget Max 300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ilMale

Nuovo Utente
44
8
Salve,
fino a qualche tempo fa ho utilizzato il mio pc esclusivamente per videogiocare a 1080p @144Hz e non ho mai riscontrato problemi (DotA 2, Don't Starve, Outward).
Ultimamente ho iniziato seriamente a programmare videogiochi e a fare leggeri montaggi video (davvero leggeri, semplici tagli su video di 4 ore) e il pc ha iniziato a mostrare i segni della sua vecchiaia.
Ora, la configurazione attuale è:
CPU: i5-3450
RAM: 2x4 Vengeance Blu DDR3
GPU: GTX 670
PSU: Thermaltake Smart SE Modulare, 730W
HDD: 2 Caviar Blue 500GB
SSD: 2 Kingston 128 + 256GB

Ora, onestamente per dei motivi, vorrei aumentare solamente CPU e MoBo e pensavo di andare su un Ryzen R5 3600 o 3600x.
Secondo voi risolvo o devo cambiare anche la GPU? O devo cambiare solo la GPU? Le RAM DDR3 verrebbero lette dalla MoBo nuova? Se prendessi sempre 2x4GB, ma DDR4 cambierebbe molto?
Grazie mille anticipatamente!!
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
devi mettere in conto anche la ramm ti ci vuole ddr4
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
fino a qualche tempo fa ho utilizzato il mio pc esclusivamente per videogiocare a 1080p @144Hz e non ho mai riscontrato problemi (DotA 2, Don't Starve, Outward).
Ultimamente ho iniziato seriamente a programmare videogiochi e a fare leggeri montaggi video (davvero leggeri, semplici tagli su video di 4 ore) e il pc ha iniziato a mostrare i segni della sua vecchiaia.
Ora, la configurazione attuale è:
CPU: i5-3450
RAM: 2x4 Vengeance Blu DDR3
GPU: GTX 670
PSU: Thermaltake Smart SE Modulare, 730W

Ora, onestamente per dei motivi, vorrei aumentare solamente CPU e MoBo e pensavo di andare su un Ryzen R5 3600 o 3600x.
Secondo voi risolvo o devo cambiare anche la GPU? O devo cambiare solo la GPU? Le RAM DDR3 verrebbero lette dalla MoBo nuova?
Grazie mille anticipatamente!!

Il tuo desiderio non è assolutamente possibile.
Ti servono le ram ddr4, anche una scheda video all' altezza ed infine servono più di 8gb di ram.

Obbligatoriamente?

Assolutamente si!
Poi non sai che dal 2009/2010 le cpu Intel hanno il controller di memoria (quella ram) integrato nel processore.
Le ultime cpu e schede madri compatibili con le ram ddr3 uscirono nel 2014.
A fine anno usciranno le ram ddr5.
 

ilMale

Nuovo Utente
44
8
Il tuo desiderio non è assolutamente possibile.
Ti servono le ram ddr4, anche una scheda video all' altezza ed infine servono più di 8gb di ram.



Assolutamente si!
Poi non sai che dal 2009/2010 le cpu Intel hanno il controller di memoria (quella ram) integrato nel processore.
Le ultime cpu e schede madri compatibili con le ram ddr3 uscirono nel 2014.
A fine anno usciranno le ram ddr5.
Okay, ma anche cambiando la RAM, dici non migliorerebbe nulla senza aggiornare anche la GPU?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Okay, ma anche cambiando la RAM, dici non migliorerebbe nulla senza aggiornare anche la GPU?
certo che migliorerebbe, io ho 2 pc con su una gtx750 ti e una 660 mi sembra
 

ilMale

Nuovo Utente
44
8
Questo non c' entra. Conta anche la scheda video.
Per il 144hz consiglio almeno il Ryzen 5 3600X.
Lo so che conta, è che probabilmente l'anno prossimo dovrò farmi un portatile e devo risparmiare per una scuola, quindi volevo fare il miglior upgrade possibile, senza cambiare tutto il fisso!
Io vorrei migliorare le prestazione nell'elaborare i videogiochi che programmi e i video che taglio ed esporto.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve,
fino a qualche tempo fa ho utilizzato il mio pc esclusivamente per videogiocare a 1080p @144Hz e non ho mai riscontrato problemi (DotA 2, Don't Starve, Outward).
Ultimamente ho iniziato seriamente a programmare videogiochi e a fare leggeri montaggi video (davvero leggeri, semplici tagli su video di 4 ore) e il pc ha iniziato a mostrare i segni della sua vecchiaia.
Ora, la configurazione attuale è:
CPU: i5-3450
RAM: 2x4 Vengeance Blu DDR3
GPU: GTX 670
PSU: Thermaltake Smart SE Modulare, 730W

Ora, onestamente per dei motivi, vorrei aumentare solamente CPU e MoBo e pensavo di andare su un Ryzen R5 3600 o 3600x.
Secondo voi risolvo o devo cambiare anche la GPU? O devo cambiare solo la GPU? Le RAM DDR3 verrebbero lette dalla MoBo nuova? Se prendessi sempre 2x4GB, ma DDR4 cambierebbe molto?
Grazie mille anticipatamente!!

Ciao :) Non hai postato la configurazione completa, mancano case e storage..a parte questo, la prima cosa da cambiare sarebbe l'alimentatore visto che non è granché e le RAM, come già detto, non le puoi recuperare visto che siamo arrivati alle DDR4 ed 8 Gb sono comunque pochi per quello che vuoi fare. Un upgrade della GPU secondo me è necessario visti i 144 Hz, se non vuoi spendere tanto anche una RX 570 4 Gb può andare per non continuare ad usare la GTX 660...con 300€ comunque è impossibile farci stare tutto.
 

ilMale

Nuovo Utente
44
8
Ciao :) Non hai postato la configurazione completa, mancano case e storage..a parte questo, la prima cosa da cambiare sarebbe l'alimentatore visto che non è granché e le RAM, come già detto, non le puoi recuperare visto che siamo arrivati alle DDR4 ed 8 Gb sono comunque pochi per quello che vuoi fare. Un upgrade della GPU secondo me è necessario visti i 144 Hz, se non vuoi spendere tanto anche una RX 570 4 Gb può andare per non continuare ad usare la GTX 660...con 300€ comunque è impossibile farci stare tutto.
Non pensavo fossero necessari (aggiornerò anche il post principale), comunque sono 2 SSD Kingston da 128 e 256GB e 2 HDD Caviar Blue da 500GB.
Il case non ricordo ora.
Però ripeto, a me la GPU al momento va benissimo quella che ho, non ho problemi nei giochi, anche perché non sono impegnativi. Ho bisogno di migliorare le prestazioni nell'elaborazione dei videogiochi che programmo e, nella mia ignoranza almeno, credo dipenda dalla CPU!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Li devi cambiare necessariamente tutto, l max puoi recuperare storage e case inserendo un ssd, il resto è da cambiare e con il budget che hai in ci stai dentro assolutamente.

Poi per un FHD @ 144 ci vorrebbe una 2060 Super che da sola costa 450 euro, più in genrale se giochi a giochi molto leggeri come quelli che hai indicato te la puoi cavare bene anche con una 1660 ma parliamo sempre di cifre che con solo la VGA si aggirano intorno alle 250 euro.

Poi parlando di processore e mobo non ci stai dentro perchè ci vogliono le ddr4 oggi e con 8gb oggi come oggi non vaio da nessuna parte almeno per il gaming, quindi ci vogliono 16gb di ram ddr4

Il 3600 attualmente ha un ottimo prezzo 186 euro, per i 144hz sarebbe meglio teoricamente il 3600x ma puo i anche overcloccare leggermente il 3600
Per la mobo non conviene andare sotto a modelli come la b450 Tomahawk si trova a 118 euro ed è come rapporto qualiotà prezzo un ottima scelta
Le RAM più frequenza è meglio è su Ryzen, QUESTE vanno sicuramente bene e si può anche abbassare il timing di sicuro.
Ci sono anche le VIPER su amazon viene riportato erroneamente che sono c19 in realtà sono C17 quindi ottime, ma devi aggiungere semrpe altre 109 euro

Quindi si parla di una spesa che è

Tomahawk 118
RAM 109
CPU 189

Minimo 416 euro

In più l' devi cambiare sicuramente l'alimentatore se vuoi bene ai tuoi nuovi componenti considerando una possibile 1660 se proprio vuoi spendere il minimo va bene anche un MWE 400 che attualmente sta a 37 euro qua però si parla proprio di minimo sindacale, il consilgio è di optare per QUESTO onix ancora al prezzo speciale di 64 euro (anche se non direttamente da amazon è un affarone)

Se poi vuoi fare un pò di OC al 3600 il dissi che ha non basta ci vuole qualcosa di meglio come questo Esport che sta comunque a 39 euro
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non pensavo fossero necessari (aggiornerò anche il post principale), comunque sono 2 SSD Kingston da 128 e 256GB e 2 HDD Caviar Blue da 500GB.
Il case non ricordo ora.
Però ripeto, a me la GPU al momento va benissimo quella che ho, non ho problemi nei giochi, anche perché non sono impegnativi. Ho bisogno di migliorare le prestazioni nell'elaborazione dei videogiochi che programmo e, nella mia ignoranza almeno, credo dipenda dalla CPU!
Se vuoi programmare videogiochi dovresti sapere cosa serve, ma personalmente penso che la GPU abbia un certo peso e non solo la CPU...se non vuoi spendere troppo ,visti i giochi non impegnativi,una RX 570 4 GB almeno la devi mettere in conto. Il case é una componente importante, quindi andrebbe visto per capire se sia riutilizzabile o meno. Lo storage lo recuperi comunque...dovresti però alzare il budget per farci stare tutto.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
provi con la scheda video che hai se vedi che perde colpi la puoi sempre acquistare dopo o adattarti ma intanto prenditi il 9900k
 
  • Mi piace
Reazioni: ilMale

ilMale

Nuovo Utente
44
8
provi con la scheda video che hai se vedi che perde colpi la puoi sempre acquistare dopo o adattarti ma intanto prenditi il 9900k
Ma intendi l'i9? Non sarebbe meglio il Ryzen equivalente in caso? Comunque entrambi decisamente troppo oltre il mio budget.
L'anno prossimo dovrò lasciare il lavoro per frequentare un'accademia di videogiochi e dovrò comprare un portatile appositamente per questo, non posso buttare troppi soldi sul fisso, purtroppo!
La mia esigenza, ora, è quella di ridurre i tempi di elaborazione il più possibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili