Upgrade processore e scheda madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kratos_92

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti, vorrei fare l'upgrade del processore e scheda madre sulla mia attuale build che è la seguente:
Processore: Ryzen 5 3600
Mobo : MSI B450 Tomahawk Max
GPU: RX 5700 XT Radeon Sapphire Nitro+
Dissipatore: NZXT Kraken Z63 2
Ram: Crucial ballistix
16gb ddr4
PSU: Corsair TX 750M
Case: NZXT H510 elite
Storage: Samsung 860 evo 1tb x 2
Samsung 980 pro 1tb
Monitor: LG27GP850 ultragear 27" QHD
Come già detto vorrei upgradare processore e scheda madre e vorrei rimanere sempre con i Ryzen, cosa mi consigliate? Vorrei un processore abbastanza potente, in grado di far girare giochi anche piuttosto pesanti senza alcun problema... Cosa mi consigliate, e secondo voi sulla mia attuale build ci sono altri upgrade da fare? Tipo la Ram?! Perdonatemi ma non sono un grande esperto, grazie in anticipo per le eventuali risposte
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, vorrei fare l'upgrade del processore e scheda madre sulla mia attuale build che è la seguente:
Processore: Ryzen 5 3600
Mobo : MSI B450 Tomahawk Max
GPU: RX 5700 XT Radeon Sapphire Nitro+
Dissipatore: NZXT Kraken Z63 2
Ram: Crucial ballistix
16gb ddr4
PSU: Corsair TX 750M
Case: NZXT H510 elite
Storage: Samsung 860 evo 1tb x 2
Samsung 980 pro 1tb
Monitor: LG27GP850 ultragear 27" QHD
Come già detto vorrei upgradare processore e scheda madre e vorrei rimanere sempre con i Ryzen, cosa mi consigliate? Vorrei un processore abbastanza potente, in grado di far girare giochi anche piuttosto pesanti senza alcun problema... Cosa mi consigliate, e secondo voi sulla mia attuale build ci sono altri upgrade da fare? Tipo la Ram?! Perdonatemi ma non sono un grande esperto, grazie in anticipo per le eventuali risposte
Ciao, il 3600 con la 5700 XT in QHD non è poi così male come accoppiata per giocare.
Secondo me non ha senso fare upgrade di CPU se oltre al gaming col PC non ci fai nulla..
Che RAM hai di preciso? Indica il modello esatto
 

Kratos_92

Nuovo Utente
15
3
Ciao, il 3600 con la 5700 XT in QHD non è poi così male come accoppiata per giocare.
Secondo me non ha senso fare upgrade di CPU se oltre al gaming col PC non ci fai nulla..
Che RAM hai di preciso? Indica il modello esatto

Sono queste: Crucial Ballistix Tactical Tracer BLT8G4D32AET4K RGB, 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming per Computer Fissi, 8 GB, CL16 (2 da 8gb)​

Quindi dici che con l'attuale configurazione posso giocare in QHD senza troppi compromessi?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Sono queste: Crucial Ballistix Tactical Tracer BLT8G4D32AET4K RGB, 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming per Computer Fissi, 8 GB, CL16 (2 da 8gb)​

Quindi dici che con l'attuale configurazione posso giocare in QHD senza troppi compromessi?
Le RAM vanno bene, 16 GB in game bastano ancora oggi.
Sì a parer mio puoi giocare in QHD senza compromessi, aveva senso il cambio di processore se col PC ci lavoravi e utilizzavi programmi ad uso intensivo di CPU ma visto che ci giochi solamente non vedo opportuno il cambio..
Se magari avessi avuto una scheda video più performante per il QHD tipo che so una 3080 aveva senso eccome perché features come DLSS e RT appesantiscono sulla CPU.
 

Kratos_92

Nuovo Utente
15
3
Le RAM vanno bene, 16 GB in game bastano ancora oggi.
Sì a parer mio puoi giocare in QHD senza compromessi, aveva senso il cambio di processore se col PC ci lavoravi e utilizzavi programmi ad uso intensivo di CPU ma visto che ci giochi solamente non vedo opportuno il cambio..
Se magari avessi avuto una scheda video più performante per il QHD tipo che so una 3080 aveva senso eccome perché features come DLSS e RT appesantiscono sulla CPU.
Ti ringrazio molto, così mi risparmio un po' di soldi 😅
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili