DOMANDA upgrade pratico di un computer un po' datato

Mambo_92

Utente Attivo
75
2
CPU
QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
1 TB
RAM
4GB ddr2
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GS
Audio
Realtek integrato
Monitor
Benq
PSU
400
Case
Acer
OS
Win 7 x64
Alla fine sono partito con l'idea di voler solamente sostitutore la ram ma ho visto che la mia mobo supporta solo le DDR2 mi viene a costare veramente tanto un upgrade da 4 a 8 GB ho iniziato a guardare un po' di schede madri ma mi sembrano più o meno tutte uguali e non so neanche su cosa orientarmi.
Il piano che mi sono fatto è questo:

Scheda Madre con supporto DDR3, socket 775 (Ho un Intel Duo QuadCore Q660 che va ancora bene) e magari con supporto a sata 6gbs.
Passaggio a stato solido dove installerò OS e programmi fondamentali (Ho preso un Samsung 128 GB).
Ram 8 GB o 16 GB
Scheda Grafica: Ho una Nvidia GeForce 9500 GS, datata ma abbastanza potente.. non supporta le recenti tecnologie come il CUDA, volevo sapere se ne vale la pena sostirula con una equivalente ma più recente

Per cosa uso il pc ? Principalmente editing fotografico (è per questo che ho bisogno di RAM), ovviamente utilizzo domestico e videogames ma non sono un videogiocatore incallito.. anche se non disegno la bella grafica :)
Per ultimo, ma non meno importante, voglio un PC silenzioso quindi mi servirebbe anche un sistema di raffreddamento efficente, economico e silenzioso.. Considerare che non faccio OC..

Budget, massimo 300 € ma non ne ho idea, vale la regola: meno spendo meglio è!
Tanto il Nexus 4 a 349 € non lo vedremo mai :D

Grazie a tutti per gli aiuti
 
Ultima modifica:

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
Vedi a quanto trovi una P5G41T-M LX che supporta ddr3 fino a 1333MHz in OC (la frequenza puoi sempre impostarla da Bios). Il Sata3 nessuno scheda 775 lo supporta che io sappia... comunque il Sata2 resta un alternativa veloce, per non dire che i Sata3 (esclusi gli ssd abbastanza costosi) non portano chissà che prestazioni superiori alla precedente generazioni, inoltre questa si trova ad un prezzo mediamente inferiore,ecc... La CPU non è male, però credo che dovresti alzare fin dove riesci la frequenza perchè la vedo un po' come collo di bottiglia, almeno 3GHz anche con lo stock li prendi, però visto che vuoi un sistema silenzioso il più possibile, prendi un hr-02 macho o un 412s (in questo caso ram low profile), oppure se vogliamo proprio esagerare un nh d14 o il silver arrow (ti va sotto zero con questi la cpu:asd:)... però ora che ci penso mi sono buttato nei dissipatori e non so una cosa importante, quanto spazio hai nel case?. Come scheda grafica una buona proposta sono la gtx 660 di Nvidia altrimenti una 7850 da amd
 

Mambo_92

Utente Attivo
75
2
CPU
QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
1 TB
RAM
4GB ddr2
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GS
Audio
Realtek integrato
Monitor
Benq
PSU
400
Case
Acer
OS
Win 7 x64
Grazie dei consigli, mo cerco un po' in giro quel che mi hai detto!
Portarlo a 3GHz non è un po' troppo ? Apparte che non saprei neanche bene da dove iniziare :D

Per lo spazio nel case, è uno dell'Acer, non ne ho troppissimo ad essere sinceri..

vecchio ma che scheda video mi hai sparato ?! costa na follia :D
 
Ultima modifica:

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
Per arrivare a 3Ghz ci vogliono 400Mhz, e fidati ti servono tutti con un Qxxxx. Per iniziare c'è sempre una strada, puoi aprire un thread in overclock oppure possiamo fare anche quì :figo:
Posta delle foto del case se puoi e vedi quanti centimetri hai a disposizione nel campo della cpu come altezza, larghezza e profondità (come se facessi l'architetto:asd:)
Si, ho sbagliato a scrivere :inchino: volevo dire o una gtx650 ti o una 7850 (la nvidia costa 120-130€, mentre la radeon 140-150, però quest'ultima va molto di più), altrimenti ci sono la gtx650 (80-90€) e la 7770 (sul livello della vecchia 6850, va più della gtx) sui 90-100€

- - - Updated - - -

Che scemo... alimentatore?
 
Ultima modifica:

Mambo_92

Utente Attivo
75
2
CPU
QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
1 TB
RAM
4GB ddr2
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GS
Audio
Realtek integrato
Monitor
Benq
PSU
400
Case
Acer
OS
Win 7 x64
Ah perfetto!! Anche perchè dopo avrei dovuto upgradare pure l'alimentatore.. ora ho quello "stock" diciamo, sarà un 300 W
Più tardi ti posto le dimensioni (del case ovviamente)
Non so se mi conviene cambiare mobo+cpu (pensavo ad un i3 @3.4 ghz che costa tipo 150€) e mobo socket 1155 che ovviamente supporti le ddr3
Ma c'è una gran differenza di prezzo tra DDR2 e DDR3 o sembra a me ?!
Però potrei overclockare a 3 il mio processore o anche qualcosa di più e poi quando darà il collo, darà il collo e mi risparmio quei soldi.. però mi resta il problema della RAM
 
Ultima modifica:

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
Le ddr2 sono fuori produzione ormai, quindi costano di più di "normali" moduli ddr3, che sono più facilmente reperibili.
Puoi cercare del buon usato sul forum per le ddr2, a che frequenza sono le tue?
Ma è un preassemblato il pc?
 

Mambo_92

Utente Attivo
75
2
CPU
QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
1 TB
RAM
4GB ddr2
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GS
Audio
Realtek integrato
Monitor
Benq
PSU
400
Case
Acer
OS
Win 7 x64
Era un preassemblato che comprai nel 2008 - 2009, era abbastanza potente al tempo tanto è vero che mi sono trovato bene fino ad ora..
Nel corso della sua storia si bruciò la scheda madre originale (ignoro cosa fosse installato al tempo) e così ho sostituito con quella che vedi dal mio profilo.
Solo che ora con CS6 ho davvero tanti problemi per carenza di RAM e così pensavo di aggiungerne un po' ..8 o 16, devo vedere ma da quello che mi hai detto le DDR2 sono fuori produzioni e quindi devo cambiare mobo pur mantendendo la stessa compatibilità di Socket ma con supporto DDR3.
Poi Dissipatore perchè il mio si è rotto e forse forse GPU, già che ci sono :) alla fine non sono riuscito a prendere giù misure perchè non ho il pc a portata di mano.
Il vecchio dissipatore era abbastanza grande, devo dire.
Mi sa che sta sera mi guardo al volo qualche componente..

Edit, considerazioni finali :)

Tipo una cosa del genere:
5E88F.png

Da qui togliete pure l'alimentatore perchè ho pensato di non farmene poi tanto.. sono 40 euro di meno e la spesa complessiva sarà 200 + SS.
Ci sono due dissipatori poichè sono indeciso su quale prendere, considerate che inizialmente non overclockero ma potrei overclockare fino a 3Ghz dato che sia tu che tutto il forum parla del Q6600 come un valido processore in campo di OC. Perchè non approfittarne?
Scheda madre e Ram, capitoli oscuri per me. Ho scelto una mobo con supporto DDR3 e una RAM supportata, comunque due banchi da 4 perchè la mobo mi limita a 8 GB.
Potrebbe comunque essermi sufficiente.
Scheda Video potrei farne a meno ma la mia è abbastanza datata e sarebbe il caso aggiornarla..
Infine installerò uno stato solido della Samsung da 128 GB e forse un HDD ma questi sono dettagli.

Se c'è qualche parere più esperto del mio, magari potrei pensare di acquistare il tutto
 
Ultima modifica:

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
I dissipatori non vanno per nulla se vuoi fare OC, minimo un hyper 212evo, però se rpendi questo ti servono ram low profile, perchè potrebbe dare problemi sulle mobo più "strette". Un dissipatore che non da problemi con le ram è il macho. Quell'alimentatore meglio lasciarlo al sito e vedere per qualcosa di più efficiente se overclockerai imho, minimo un xfx450. Come scheda video ti direi di vedere anche per una 7750, va uguale alla gtx quindi cerca per il prezzo migliore fra le due
 

Mambo_92

Utente Attivo
75
2
CPU
QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
1 TB
RAM
4GB ddr2
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GS
Audio
Realtek integrato
Monitor
Benq
PSU
400
Case
Acer
OS
Win 7 x64
Cosa ne pensi del Arctic Cooling Freezer 7 ? dovrebbe essere di dimensioni contenute!
 

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
pER ARRIVARE A 3Ghz può anche andare, ma se devi spendere 20€ a questo punto prendi il tx3evo, che per quella cifra raffredda meglio del freezer (non vorrei che fosse intesa come una battuta:asd:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili