Upgrade per ora senza scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
Ciao a tutti,
a casa sto usando ancora il PC che mi ero assemblato ancora nel 2011 (!), composto da:
Case: Cooler Master 690 (che riutilizzerei)
Alimentatore: Enermax PRO82+ 525W (che riutilizzerei se possibile)
Scheda madre: AsRock P67 Extreme4
Processore: i7 2600k con dissipatore Noctua NH-D14 (questo lo riutilizzerei, ho visto che ci sono kit specifici)
Ram: 16GB G.Skill Ripjaws-X
Scheda video: hd6950 2gb
Monitor: Benq EX2780q QHD 144hz (preso da poco)

Ultimamente gioco pochissimo causa lavoro e famiglia, e quando gioco preferisco giochi tipo indie o comunque con non troppe pretese grafiche, ma non vorrei escludere la possibilità in futuro. Altri utilizzi navigazione, film, editing foto e un po' di CAD 3D
Ho pensato di rinnovare il PC anche se per uso normale funziona ancora benissimo, perchè non si aggiorna più oltre versione 1909 di Windows (versioni nuove lo fanno riavviare di continuo), e mi costringe a aggiornarlo e disinstallare l'aggiornamento ogni mese...

Avevo pensato, anche in ottica di riduzione consumi e aggiornamento a step, di aggiornare solo CPU+scheda madre+RAM, usando una CPU con grafica integrata.
Pensavo a un i5 12400 + scheda madre b660 + 16gb ram, mi potete consigliare?
Vale la pena passare a 12600 dato che ha anche chip grafico migliore o no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vale la pena passare a 12600 dato che ha anche chip grafico migliore o no?
no, costa troppo (12400, 12500, 12600 differiscono tra loro solo per le frequenze)
 

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
Grazie per i consigli, velocissimo!
Contando che anche questa configurazione la terrei per svariati anni confermi il 12400?
Con l'alimentatore indicato una scheda video di fascia media tipo RTX 3060 o 6600 regge?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Contando che anche questa configurazione la terrei per svariati anni confermi il 12400?
sì va bene quello
Con l'alimentatore indicato una scheda video di fascia media tipo RTX 3060 o 6600 regge?
la RX6600 normalmente di necessita di PSU con 450W, la 3060 550W
il tuo Enermax è abbastanza datato ma dovrebbe reggere, a patto di avere almeno un connettore PCIe a 8pin (ce ne dovrebbero essere 2); comunque se non dovesse reggere te ne accorgi (si spegne il PC), non rompi niente ma se succede sai che devi cambiarlo
cmq per me regge
 

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
Ho controllato e vedo che il mio alimentatore ha il classico connettore ATX 24pin + un connettore ATX 8 pin (4+4), ma manca il connettore ATX 4 pin che invece la scheda madre indicata ha.
Ci sono adattatori? Vorrei usarlo almeno finchè non prendo anche la scheda video, altrimenti se devo aggiungere anche un alimentatore nuovo mi sa che non aggiorno niente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
manca il connettore ATX 4 pin che invece la scheda madre indicata ha.
non è necessario, basta quello a 8 pin, l'altro si usa per alimentare CPU sotto overclock
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma secondo voi il PC che ho attualmente è vendibile o da discarica?
no no che discarica, è vendibile oppure te lo tieni come muletto di emergenza che non fa mai male averne uno
 

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
no no che discarica, è vendibile oppure te lo tieni come muletto di emergenza che non fa mai male averne uno
ho la collezione di muletti di emergenza ormai... + portatile lavoro
a quanto si potrebbe vendere? in caso potrei farmi da subito una configurazione con scheda video
 

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
Alla fine ho approfittato di qualche offerta Amazon prime e mi sono preso:
  • CPU: Intel Core i5-12400
  • CPU-Cooler adattatore LGA1700: Noctua NM-i17xx-MP83 per il mio NH-D14
  • Motherboard: MSI Mag B660M Mortar wifi
  • RAM: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston Fury Beast 3200 MHz Cl16
  • SSD: Crucial P5 Plus 1Tb
Sono anche riuscito a prendere la RTX 3060 Ti direttamente da sito nVidia...

A questo punto ormai devo finire la build con alimentatore (anche se preferirei aspettare il nuovo standard tra pochi mesi) e case, in modo da tenere il vecchio come muletto o venderlo intero.
Per l'alimentatore, dovessi prenderlo ora? lo vorrei modulare almeno
Consigli su case? Mi piacciono piuttosto squadrati e non grandissimi (tipo NZXT H510 flow per intenderci), senza lucine, ma vorrei contenere i costi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A questo punto ormai devo finire la build con alimentatore (anche se preferirei aspettare il nuovo standard tra pochi mesi) e case, in modo da tenere il vecchio come muletto o venderlo intero.
Per l'alimentatore, dovessi prenderlo ora? lo vorrei modulare almeno
Consigli su case? Mi piacciono piuttosto squadrati e non grandissimi (tipo NZXT H510 flow per intenderci), senza lucine, ma vorrei contenere i costi
hai fatto bene a prendere quelle componenti ma non aspettare per il montaggio
con quella configurazione gli alimentatori in standard ATX 3 non servono a nulla, la scheda video implementa i normali connettori PCI2 6+2 pin, mentre per le schede madri non cambia niente con ATX 3. Come alimentatore prendi questo, è al prezzo più basso di sempre:

Consigli su case? Mi piacciono piuttosto squadrati e non grandissimi (tipo NZXT H510 flow per intenderci), senza lucine, ma vorrei contenere i costi
questo:
 
Ultima modifica:

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
Questo proprio non mi piace...
oltre al NZXT h510 flow (bianco) avevo visto questi:
- Lian Li Lancool 205 mesh.
- Lian Li Lancool 215
Ho già avuto in passato case di questa marca, e mi sembrano validi, cosa dici?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sembra valido, cosa dici?
I Lian Li sono buoni ma questo qui non va bene perché ospita dissipatori alti al massimo 160mm e tu ci devi mettere dentro il Noctua NH-D14 che è alto 160mm ci va un po' troppo giusto, considera pure che se hai 2 ventole sul dissipatore ed una ti arriva sopra la RAM, potresti essere costretto a sollevarla (o a toglierla per non farla sbattere sul case).
Guarda questo:
  • Be Quiet! Pure Base 500DX White (BGW38)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2, superiore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS+Vetro temperato, 1xUSB-type-C, A-RGB LED frontali/interni.
guardalo bene sul sito di supporto (https://www.bequiet.com/en/case/1855) c'è anche un video

Di economico c'è il Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011182-WW, white), meno moderno dei precedenti ma il suo lo fa. Altrimenti il
  • DeepCool CK560 WH (R-CK560-WHAAE4-G-1, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
L'alimentatore lo hai visto? NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) --> 84,90€ è al minimo storico, base Seasonic, modulare, gold, garanzia pluriennale
 

Boxi80

Nuovo Utente
15
3
I Lian Li sono buoni ma questo qui non va bene perché ospita dissipatori alti al massimo 160mm e tu ci devi mettere dentro il Noctua NH-D14 che è alto 160mm ci va un po' troppo giusto, considera pure che se hai 2 ventole sul dissipatore ed una ti arriva sopra la RAM, potresti essere costretto a sollevarla (o a toglierla per non farla sbattere sul case).
L'ho messo perchè da sito Noctua me lo dava compatibile. Anche il 215 stesso problema?
Guarda questo:
  • Be Quiet! Pure Base 500DX White (BGW38)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2, superiore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS+Vetro temperato, 1xUSB-type-C, A-RGB LED frontali/interni.
guardalo bene sul sito di supporto (https://www.bequiet.com/en/case/1855) c'è anche un video
Questo mi sembra il più carino tra quelli indicati
L'alimnetatore lo hai visto? NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) --> 84,90€ è al minimo storico, base Seasonic, modulare, gold, garanzia pluriennale
Visto.
Non avevo intenzione di aspettare gli ATX 3.0 prima di montarlo, ma di usare il mio Enermax nell'attesa.
Sono convinto che vada bene ancora. Al momento monto il 2600k (TDP 95W) con HD6950 (TDP 200W) e scheda ATX con 4 ventole. Non vedo come possa avere problemi con il 12400 (TDP 65W) e RTX3060Ti (TDP 200W) e scheda mATX
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili