Upgrade per HP Omen 15-AX000NL

FabrizioM

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!

Ho un PC portatile OMEN by HP - 15-ax000nl (ENERGY STAR) e, dopo 4 anni di grande servizio, sto pensando di fare alcuni upgrade.

Conosco un po' di teoria ma non ho idea di cosa fare praticamente, quali sono i migliori upgrade compatibili per il mio laptop.

Essendo DDR4 potrei migliorare le 2 RAM da 8 + 8 GB a 16 + 16.
Inoltre, voglio sostituire la batteria.
Qualche idea su quale sarebbe le migliori RAM e batteria da acquistare?

Inoltre, mi chiedo cos'altro potrei sostituire: schermo 4k? Scheda video? Qualunque altra cosa? Non ne ho idea!

Sono pronto a fornire ulteriori informazioni qualora ne avessi bisogno.


Grazie mille
Fabrizio
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Nei portatili non c'è la possibilità di cambiare qualsiasi cosa (es. monitor, schedavideo)
16Gb di ram mi sembrano adeguati per un sistema portatile. Se non ce l'hai potresti montare un SSD.
La batteria si la puoi sostituire, immagino non tenga più la carica. (non aspettarti che il cambio dia prestazioni migliori, eh)
 
  • Mi piace
Reazioni: FabrizioM

FabrizioM

Nuovo Utente
6
0
Nei portatili non c'è la possibilità di cambiare qualsiasi cosa (es. monitor, schedavideo)
16Gb di ram mi sembrano adeguati per un sistema portatile. Se non ce l'hai potresti montare un SSD.
La batteria si la puoi sostituire, immagino non tenga più la carica. (non aspettarti che il cambio dia prestazioni migliori, eh)
Ciao, grazie mille per la risposta.
Per la batteria l'ho ordinata e per la SSD penso di averla trovata.
Per la RAM si è verificata una cosa strana: 2 crucial da 3200 compatibili con il mio PC secondo il sito Crucial, mi hanno portato ad una BSOD. Secondo te come mai?


Grazie
Fabrizio
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per la ram mi pare che il tuo pc supporti massimo 2400mhz, per cui metterne di piu performanti è sprecato.. magari è quello che da qualche problema
 
  • Mi piace
Reazioni: FabrizioM

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Prima il portatile si avviava da sata e hai messo un M.2? Se così purtroppo spesso i prefabbricati hanno i BIOS bloccati e non permettono variazioni. Forse con un ssd sata (al posto del disco dove era installato il SO) risolve e hai un ssd.
Visto che ci sei prova a fare le combinazioni, ram nuove e disco vecchio e viceversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabrizioM

FabrizioM

Nuovo Utente
6
0
Buon pomeriggio e grazie ad entrambi.

Allora, la situazione di default è questa: 2 RAM da 8GB, 1 SSD da 128GB (con SO), 1 HD da 1TB.
Quello che si è tentato e non si è riuscito è installare 2 RAM da 16GB 3200 M2.

Quindi da ciò che capisco, 1 tentativo è quello di provare con le Crucial 2400.
L'altra cosa non l'ho capita bene, ossia il SO è già su SSD, quindi non centra questo come problema?


Grazie mille
Fabrizio
 

FabrizioM

Nuovo Utente
6
0
no niente pensavo avessi cambiato il disco origiario invece no.
Se hai cambiato solo le ram, come ti han detto non sono compatibili, qui trovi le info: https://ark.intel.com/content/www/i...6700hq-processor-6m-cache-up-to-3-50-ghz.html
Ciao DR grazie, molto utile quella pagina.

Quindi se non la interpreto male, le specifiche per la RAM supportata dal mio processore sono qui:
Tipi di memoria: DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600.

Sbaglio? A me pare qui si parli di 2133, nemmeno 2400. Non saprei quindi cosa fare effettivamente.


Grazie
Fabrizio
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Se vuoi sapere esattamente il modello di ram che hai installato puoi scaricare hwinfo e leggere il tipo di ram installate (quelle originali). Ma solitamente sui banchetti stessi è riportato il modello.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao DR grazie, molto utile quella pagina.

Quindi se non la interpreto male, le specifiche per la RAM supportata dal mio processore sono qui:
Tipi di memoria: DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600.

Sbaglio? A me pare qui si parli di 2133, nemmeno 2400. Non saprei quindi cosa fare effettivamente.


Grazie
Fabrizio

personalmente non farei nulla, per me le 8+8 che hai già ora vanno già bene, a meno che non ti serva averne 32 per qualche sw specifico
 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Se non regge più la carica neanche 15 min la cambiarei. Non so esperienze di altri, ma quando ho cambiato un batteria non ho avuto la stessa durata di quella originale. Comunque può essere buono se adesso non ti dà abbastanza autonomia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili